Chi Siamo

Chiquita è un’azienda internazionale leader nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari freschi, con 21.000 dipendenti in 70 paesi. In Italia, siamo conosciuti per le banane, l’ananas e il kiwi. Nel mondo distribuiamo anche molta altra frutta fresca, mix di insalate già pronte, e snack sani e nutrienti a base di frutta con i marchi Chiquita® e Fresh Express®.

Sin dagli inizi della nostra storia, la passione per la qualità, la rigorosità dei criteri di selezione e il mantenimento degli standard produttivi più elevati ci hanno permesso di conquistare la fiducia dei consumatori in 5 continenti.

Tutto ebbe inizio nel 1870 quando, si racconta, Lorenzo Dow Baker (uno dei fondatori di Chiquita!) acquistò 160 caschi di banane in Giamaica per rivenderli a Jersey City. Da lì ebbe inizio il commercio di banane tra i paesi tropicali ed il resto del mondo!
Un passaggio importante avvenne nel 1903, quando venne varata la Great White Fleet (grande flotta bianca) di Chiquita. Una vera rivoluzione nel sistema di trasporto delle banane e per il mantenimento della loro qualità. Le navi refrigerate e dipinte di bianco per riflettere i raggi del sole assicuravano infatti la giusta temperatura per tutto il tempo del viaggio.
Nel 1944 arriva Miss Banana Chiquita, la banana animata generosa di buoni consigli e informazioni sul valore nutrizionale di questo frutto ancora scarsamente diffuso, ai tempi. E’ la nascita di un mito nella storia della pubblicità.
Dal casco appeso con i ganci nelle stive, alla scatola. E’ questa la vera novità nel commercio delle banane nei primi anni ’60. Il brevetto è di Chiquita e per le banane è la fine di un incubo… Mai più scossoni e sobbalzi, ma un trasporto comodo e confortevole, in modo da arrivare a destinazione in condizioni perfette!
Il corso della storia cambia definitivamente nel 1963 quando si decide di applicare un'etichetta sui singoli frutti: il bollino blu. Le prime banane “etichettate” sbarcano in Europa nel 1967 e in Italia riscuotono subito un grande successo.
Nel 1992 l’incontro con Rainforest Alliance, l’autorevole ONG statunitense che ha come missione quella di proteggere gli ecosistemi e gli esseri viventi che ci vivono, introduce cambiamenti definitivi e miglioramenti significativi nel rapporto di Chiquita con l’ambiente e le comunità.
Nel marzo del 1999 Chiquita festeggia i suoi primi 100 anni di storia con la sicurezza di festeggiare anche i prossimi 100. Un secolo di vita incredibile per un'azienda che ha fatto della qualità e della responsabilità sociale il suo centro vitale.