Autoaffermazione delle donne che lavorano nelle aziende agricole Chiquita

Notizie aziendali

Con il proprio lavoro, le donne danno un contributo importante alle aziende agricole di Chiquita. Chiquita ha linee guida, codici di condotta e strumenti molto chiari per evitare qualsiasi incidente e, se necessario, per affrontare la questione con un atteggiamento di tolleranza zero. Chiquita responsabilizza i propri dipendenti a promuovere un ambiente di lavoro libero da molestie, violenza e discriminazione.

Nel 2001, Chiquita è stata la prima azienda nel settore della produzione delle banane a sottoscrivere un accordo quadro internazionale con le organizzazioni sindacali globali e regionali chiamato “IUF/COLSIBA/Chiquita Agreement on Freedom of Association, Minimum Labor Standards and Employment in Latin America Banana Operations” (Accordo IUF/COLSIBA/Chiquita sulla libertà di associazione, standard di lavoro minimi e occupazione presso le sedi operative dell’America Latina)

Come parte dell'accordo IUF/COLSIBA /Chiquita, nel 2011 è stato istituito un Comitato di donne,

che persegue il miglioramento delle condizioni per le donne che lavorano nelle piantagioni di banane. Il suo obiettivo principale è promuovere e rafforzare un ambiente di lavoro privo di molestie, esclusione e diseguaglianza, oltre a migliorare le opportunità offerte alle donne sostenendo il loro sviluppo personale e professionale. Questo modello innovativo è stato inserito nell’ordine del giorno del gruppo di lavoro del World Banana Forum sui diritti dei lavoratori e sulle condizioni di lavoro da supportare e replicare.

Le donne all'interno di Chiquita
Le donne all'interno di Chiquita

Nello spirito dell'accordo IUF/COLSIBA /Chiquita e conformemente a questo, Chiquita e il sindacato locale Sitraibana a Panama hanno istituito un programma pilota da prendere a modello e che rappresenti un’esperienza di apprendimento per tutti: dipendenti, sindacati e aziende Chiquita. Gli sforzi coordinati hanno portato a una serie di miglioramenti delle condizioni lavorative delle donne nelle aziende agricole e hanno consentito di dare priorità alle donne in alcune specifiche mansioni agricole che in passato erano generalmente assegnate agli uomini.

Chiquita continuerà a fare del proprio meglio per migliorare il benessere professionale, la sicurezza, l’assenza di molestie, la parità di trattamento e le pari opportunità lavorative per le donne.