Chiquita dona un refettorio a una scuola di Panama
Chiquita dona un refettorio a una scuola di Panama

Chiquita dona un refettorio per i 330 studenti della scuola Barranco Medio a Bocas del Toro

Notizie aziendali

Mercoledì 16 maggio, l’azienda Chiquita, attraverso il programma “My School First” del Ministero dell’Istruzione, ha portato a termine la donazione di un refettorio per i 330 studenti della scuola della comunità di Barranco Medio, nella provincia di Bocas del Toro.

Questo progetto rientra nel secondo pilastro della sostenibilità dell’azienda, incentrato sul principio di “Essere un buon vicino”, il cui scopo è l’impegno e la responsabilità di Chiquita nel creare un impatto positivo e a lungo termine nelle comunità in cui opera, investendo, tra le altre iniziative, in progetti sociali a favore dell’infanzia e dell’istruzione.

“Noi di Chiquita avviamo e sosteniamo progetti comunitari, come investire nelle infrastrutture scolastiche, sostenere l’accesso all’istruzione per i bambini, promuovere la sensibilizzazione ambientale e l’empowerment sociale”, ha spiegato Andrew Biles, Amministratore delegato di Chiquita.

Il centro di istruzione di Barranco Medio si trova nell’omonima zona rurale, vicino a Las Tablas, dove Chiquita ha le proprie attività dislocate in quattro imprese agricole; di conseguenza, il 75% degli studenti è costituito dai figli dei lavoratori dell’azienda.

“Siamo molto grati per il progetto del Governo Nazionale e per l'iniziativa My School First. Allo stesso modo, apprezziamo l'impegno dell’azienda Chiquita nel donare questo refettorio che migliorerà la qualità della vita e porterà beneficio agli studenti del Centro educativo di Barranco Medio nella provincia di Bocas del Toro. ”, ha dichiarato Miriam Castro, Direttrice Regionale di Meduca Bocas del Toro.

“Desidero ringraziare l’azienda delle banane Chiquita a nome della comunità educativa per aver donato un refettorio alla scuola, venendo così incontro a una grande esigenza degli studenti del campus”, ha aggiunto Víctor Sanjur, Direttore Centro educativo di Barranco Medio.

Il signor Alberto Santos ha donato la terra su cui costruire il refettorio; dopo che Chiquita avrà consegnato il progetto, le strutture saranno di proprietà dello Stato e il Ministero dell’Istruzione avrà la responsabilità di garantire la sostenibilità della proprietà.

Chiquita è convinta che, aiutando i bambini e offrendo loro condizioni scolastiche e alimentari migliori, si otterrà un impatto positivo e durevole sulle comunità.

Alla cerimonia della consegna hanno partecipato il Vicedirettore di MEDUCA Juvenal Herrera, Ubaldo Vallejos Ramírez, Governatore della Provincia, Raúl Gigena, direttore delle Risorse Umane di Chiquita, Wagner Beig, Direttore della divisione Agricoltura di Chiquita, Víctor Sanjur, direttore della scuola di Barranco Medio e Alberto Santo, Presidente del Club dei genitori che ha sottoscritto l’atto di donazione nel corso di un evento tenutosi presso la scuola.