Chiquita unisce le forze con Shazam e Dffrnt Media per trasformare completamente il reparto ortofrutta con esperienze immersive
Chiquita unisce le forze con Shazam e Dffrnt Media per trasformare completamente il reparto ortofrutta con esperienze immersive

Chiquita unisce le forze con Shazam e Dffrnt Media per trasformare completamente il reparto ortofrutta con esperienze immersive

Notizie aziendali
25 Jan 2019

Luglio 2018,Chiquita si avvale della tecnologia di Shazam per accompagnare clienti e rivenditori in un viaggio alla scoperta di cosa si cela dietro il bollino blu

Chiquita Brands International, il principale fornitore di banane al mondo, ha annunciato una nuova partnership con Shazam, la famosa app di riconoscimento audio e video, che aiuterà i consumatori a scoprire, in maniera emozionante e coinvolgente, come Chiquita gioca un ruolo guida a favore della sostenibilità. Utilizzando l'esperienza in campo AR/VR (realtà aumentata/realtà virtuale) dell'agenzia creativa Dffrnt Media, i consumatori potranno effettuare la scansione di un codice Shazam riportato sull'iconico bollino blu tramite l'app, e “staccarlo” virtualmente per scoprire maggiori informazioni sull'impegno di Chiquita verso la trasparenza e la sostenibilità, oltre a ciò che Chiquita fa ogni giorno per rispettare la promessa che sta “Dietro il bollino blu”.

“Noi di Chiquita siamo desiderosi di aprire nuove strade nel nostro settore”, ha dichiarato Jamie Postell, Direttore della vendite di Chiquita per il Nord America. “Siamo fermamente convinti che il nostro ruolo come leader di settore ci imponga di invitare consumatori e rivenditori a osservare e capire meglio le azioni da noi intraprese per produrre, spedire e fornire la frutta migliore possibile”.

A partire da metà luglio 2018, il codice Shazam apparirà su 200 milioni di bollini blu Chiquita negli Stati Uniti e in diversi paesi europei per un periodo di quattro settimane. I consumatori potranno accedere a un'esperienza di realtà aumentata tramite l'app Shazam, che li trasporterà ai tropici grazie alla realtà virtuale. In pratica, saranno in grado di seguire il viaggio di una banana dalle aziende agricole Chiquita in America Latina alla struttura portuale e quindi attraverso l'Atlantico, fino a giungere alla tavola dei consumatori tramite il loro negozio di alimentari preferito.

“Siamo entusiasti del fatto che le persone potranno usare Shazam per scoprirne di più sulle banane e aiutare Chiquita a condividere la sua storia di sostenibilità”, ha commentato Miles Lewis, Vice Presidente Senior di Shazam International. “Chiquita sarà il primo marchio a sfruttare la nostra tecnologia di riconoscimento visivo nel reparto ortofrutta dei supermercati. Questa partnership offre una piattaforma accessibile e immersiva che condivide il messaggio di Chiquita in maniera autentica e coinvolgente sia per i consumatori che per i rivenditori”.

Le banane sono tra i prodotti più venduti nei negozi di generi alimentari, cosa che le rende presenti in quasi tutte le tavole del paese. Questo offre a Chiquita l'opportunità unica di servirsi dei suoi emblematici bollini blu come un potente touchpoint per consentire ai consumatori di interagire con il marchio in modo divertente ma anche educativo. L'iniziativa di Chiquita “Dietro il bollino blu” garantisce ai consumatori che l'iconico bollino blu è sinonimo di banane deliziose e di alta qualità e, soprattutto, sostenibili. Per questa ragione, l'iniziativa “Dietro il bollino blu” comprende diverse innovazioni nella gestione e nella logistica delle aziende agricole con importanti effetti su rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2, impronta idrica e molto altro.