chiquita-being-a-good-neighbour-children-and-education
chiquita-being-a-good-neighbour-children-and-education

Essere un “buon vicino”: i bambini e l'istruzione

Notizie aziendali
01 Oct 2018

“Riteniamo che l'istruzione dei bambini sia uno dei modi tramite i quali possiamo fare la maggiore differenza nelle vite delle famiglie e comunità dei nostri dipendenti”

Raul Gigena Pazos, Responsabile Risorse Umane globali e Sostenibilità di Chiquita.
 

Si può essere forti solo quanto lo sono le proprie fondamenta. Cosa ci rende forti presso Chiquita? Le nostre felici e prospere comunità Chiquita e il nostro approccio sostenibile al settore. Per questo, Chiquita ha messo in atto un programma di benefit per l'istruzione per i figli dei lavoratori delle sue aziende agricole.


Cosa stiamo facendo?

Per restituire qualcosa alla comunità e rafforzarla, Chiquita fornisce pacchetti per la scuola in Guatemala e Costa Rica con molti dei materiali di base richiesti dal Ministero dell'istruzione di ciascun Paese. In aggiunta, Chiquita offre borse di studio in Guatemala, Honduras e Panama.

L'intera direzione di Chiquita crede fermamente che aiutare i bambini a ricevere una valida istruzione primaria abbia un impatto positivo e duraturo non solo sui bambini stessi, ma anche sulle comunità di appartenenza. Questo non rappresenta solo un bene per la società, ma anche per la qualità del lavoro sulla quale Chiquita fa affidamento.
 

“Per Chiquita, è davvero importante restare fedeli al principio che ci ricorda di essere un buon vicino, e crediamo che questo programma a favore dell'istruzione ci aiuti a fare proprio questo”.

Jamie Postell, Direttore Vendite Nord America di Chiquita.

 

Chiquita non è coinvolta solo nel campo dell'istruzione, ma anche in quello dell'assistenza medica. I bambini delle scuole nel quartiere dell'azienda agricola sono invitati a ricevere assistenza dentistica e ottica, educazione sanitaria e kit gratuiti per la pulizia dei denti. L'impatto di tali attività è particolarmente elevato nelle aree in cui i livelli di istruzione tendono a essere bassi e dove l'accesso alle strutture diagnostiche è limitato a causa della distanza dai centri medici e dai costi.
 

Che progressi abbiamo fatto?

Chiquita è orgogliosa di annunciare di aver raggiunto il 33% dei suoi obiettivi legati ai programmi di sostegno all'istruzione. L'obiettivo è raggiungere 100 scuole e 20.000 bambini entro il 2020 e, a oggi, Chiquita ha fornito supporto a 33 scuole. Chiquita punta ad ampliare ulteriormente l'assistenza fornita a favore dell'istruzione dei bambini.
 

Cosa ci aspetta in futuro?

Entro dieci anni, l'obiettivo di Chiquita è garantire che a tutti i bambini nelle aree di produzione delle banane sia data la possibilità di ricevere una buona istruzione primaria.
 

Entro il 2020, Chiquita prevede di raggiungere 100 scuole e 20.000 bambini costruendo e ristrutturando infrastrutture scolastiche, fornendo materiale didattico e corsi di insegnamento. Partendo dalle proprie aziende agricole con progetti pilota in Costa Rica, Panama, Guatemala e Honduras, Chiquita intende quindi espandere il programma a quei Paesi dove l'azienda acquista le banane da coltivatori indipendenti.

Tutti i dipendenti di Chiquita avranno la possibilità di offrire 1 giorno di lavoro retribuito per aiutare nella costruzione e ristrutturazione delle scuole e/o per contribuire all’insegnamento.