News

Il nuovo servizio integrato stabilisce uno standard più elevato per garantire la qualità delle banane Chiquita

News

Marzo 31st 2020 ・ 10 min di lettura

Chiquita Brands International, la principale azienda produttrice di banane al mondo, ha implementato un nuovo servizio per container dedicato e integrato che stabilisce uno standard ancora più elevato per salvaguardare l’eccezionale qualità delle banane Chiquita in tutto il mondo.

Il nuovo servizio logistico gestirà cinque navi full-container per il trasporto di banane dall’America centrale al porto europeo di Vlissingen nei Paesi Bassi, un polo moderno che permetterà a Chiquita di servire tutte le destinazioni dell’Europa settentrionale con il miglior tempo di transito del settore.

L’investimento in questo nuovo servizio si tradurrà in banane più fresche e una maggiore durata di conservazione, grazie ai nuovi container ultra efficienti che incidono positivamente sulla qualità dei frutti tramite l’impiego di un software che regola automaticamente il compressore dei container, controllando così l’atmosfera. Questa misura comporterà inoltre un impatto ambientale positivo, in quanto il consumo di CO2 è stato ridotto di 17.000 tonnellate all’anno: infatti, i nuovi container sono più efficienti sotto il profilo energetico del 50% rispetto ai modelli precedenti.

Le nuove navi hanno anche contribuito a ridurre la movimentazione della frutta nei porti e ad aumentare la capacità di stivaggio del 12,5%, grazie a uno stoccaggio più efficiente dall’origine alla destinazione, che garantisce il mantenimento della catena del freddo. Grazie a questi miglioramenti, è possibile trasportare una maggiore quantità di banane per viaggio, utilizzando meno energia e dando al tempo stesso priorità alla qualità della frutta.

Ripensando a questi ultimi anni di lavoro e all'ammodernamento della flotta di container, possiamo dire con orgoglio di aver raggiunto un risultato straordinario. Abbiamo risparmiato una quantità di energia senza precedenti, l'equivalente di CO2 emessa da 3.000 auto all'anno. Il 9 gennaio la prima nave in questo nuovo servizio ha lasciato l'America Centrale per navigare verso il Porto di Vlissingen, un nuovo polo moderno che permetterà a Chiquita di servire tutte le destinazioni del Nord Europa con il miglior tempo di transito nel settore. Chiquita è orgogliosa di offrire ai suoi clienti il ​​miglior servizio in termini di qualità, tempo ed efficienza.

Carlos Lopez Flores, Presidente di Chiquita

Chiquita Brands International, nota per il suo famoso Bollino Blu, si impegna a lavorare senza sosta per implementare soluzioni per un futuro più sostenibile.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link