crisi_delle_banane_chiquita
crisi_delle_banane_chiquita

La crisi delle banane e le azioni intraprese da Chiquita a riguardo

Notizie aziendali
20 Jul 2018

Le banane in tutto il mondo stanno subendo l'attacco di un fungo presente nel suolo. Tropical race 4 (TR4) è il nome dato ai ceppi del fungo che causano quella che è comunemente nota come la malattia di Panama o infezione da Fusarium delle banane. Questa malattia causa l'avvizzimento e la morte delle piante. 

 

Esistono oltre 1.000 varietà di banane prodotte e consumate nel mondo, ma la più comune è la Cavendish. Le banane sono una delle più importanti colture alimentari a livello globale, oltre a rappresentare un alimento di sussistenza in tutto il mondo.

 

Il fungo che si sviluppa nel suolo non può essere contrastato con l'uso di fungicidi e non può essere eliminato dal terreno usando fumiganti. Colpisce in maniera indiscriminata e affligge aziende agricole di piccole e grandi dimensioni, ricche e povere. Attualmente non esiste un trattamento efficace per il TR4 dopo che un banano è stato infettato. Inoltre, il fungo può essere trasmesso attraverso i materiali usati per la semina e le particelle di terreno infestate trasportate da vettori come vestiti, acqua o veicoli. Come se non bastasse, il fungo può rimanere latente nel terreno per decenni.

 

Nel nostro mondo connesso a livello globale, la diffusione del TR4 non conosce limiti. Per questo motivo, il TR4 è considerato la principale minaccia alla produzione di banane in tutto il mondo.

 

Chiquita sta aiutando a riunire i più importanti scienziati, ricercatori, operatori del settore e istituzioni per affrontare questa imminente minaccia. Il 28 luglio 2018 si terrà un congresso scientifico globale (ICPP): scienziati da tutto il mondo si incontreranno a Boston per discutere lo stato attuale della ricerca e sviluppo e i modi di affrontare questa preoccupante malattia, il TR4. 

 

Chiquita è orgogliosa di sostenere questo importante evento. Si tratta del primo scambio scientifico globale sull'argomento, che vedrà riuniti circa 100 specialisti del settore. Quindici relatori condivideranno le loro scoperte e i partecipanti discuteranno la strada da seguire per contrastare la crisi delle banane. 

 

Nel sostenere questo evento, Chiquita cerca di facilitare il dialogo e la collaborazione tra gli esperti di ricerca di tutto il mondo per condividere pensieri e competenze. Il discorso di apertura del congresso sarà tenuto da Andrew Biles.

 

Noi di Chiquita ci auguriamo che questo sia uno dei tanti passi intrapresi dal settore nel cammino verso una soluzione permanente alla gestione efficace del TR4. 

 

Chiquita continua a lavorare per un futuro sostenibile per le banane, implementando i principi della sostenibilità in tutte le sue prassi aziendali, nell'ambito dell'iniziativa “Dietro il bollino blu”. 

 

Lo scopo di Chiquita è garantire la produzione di banane sane per molti anni a venire, per tutti i nostri consumatori e le loro famiglie.