Progressive Grocer premia Chiquita con il Category Captain Award 2018
Progressive Grocer premia Chiquita con il Category Captain Award 2018

Progressive Grocer premia Chiquita con il Category Captain Award 2018

Notizie aziendali
15 Nov 2018

Chiquita Brands International, la principale azienda fornitrice di banane al mondo, è onorata di ricevere il Category Captain Award 2018 dalla principale rivista del settore, Progressive Grocer. I Category Captains Awards riconoscono i migliori esempi di partnership CPG-rivenditore dell'anno precedente.

“Il nostro team editoriale ha preso in esame dozzine di nomination per gli esempi più convincenti di nuovi programmi, tecnologie, sistemi aziendali, schemi di merchandising e tattiche promozionali che hanno svolto un ruolo chiave nell'incentivare le vendite attraverso soluzioni incentrate sugli acquirenti”, ha spiegato Jim Dudlicek, direttore editoriale di Progressive Grocer. “La nostra attenzione era volta a individuare collaborazioni che rispondessero alle esigenze dei rivenditori specifiche per regioni e mercati, sfruttassero efficacemente le informazioni sugli acquirenti, le adiacenze strategiche tra i reparti dei punti vendita ed esercitassero comprovate influenze positive sulla categoria complessiva e sulla crescita delle vendite”.

“A nome di Chiquita Brands International, siamo onorati dai continui riconoscimenti assegnatici da una delle principali autorità del settore dei prodotti agroalimentari”, ha dichiarato Jamie Postell, Direttore delle vendite per il Nord America di Chiquita. “Noi di Chiquita ci sforziamo di creare crescita all'interno della categoria non solo attraverso il nostro impegno continuo e lo sviluppo di programmi e approfondimenti unici e perseguibili, ma soprattutto con la nostra costante dedizione verso i nostri consumatori. Questo riconoscimento descrive perfettamente il nostro obiettivo come azienda”.

Attraverso la leadership di pensiero strategica nella categoria e le informazioni su acquirenti e consumatori, Chiquita identifica metodi efficaci e innovativi per incentivare le vendite della categoria. Chiquita si avvale di un approccio gestionale della categoria completo e olistico che include i supporti di visualizzazione secondaria, la comprensione dell'equilibrio tra banane biologiche e convenzionali e la comunicazione con gli acquirenti all'interno e all'esterno del punto vendita.

Aumento dei supporti di visualizzazione secondaria

Chiquita utilizza le informazioni sugli acquirenti che dimostrano che i dispositivi di visualizzazione secondaria offrono l'opportunità di influenzare la spesa degli acquirenti incentivando le vendite incrementali. Un recente test sui dispositivi di visualizzazione secondaria ha dimostrato che i punti vendita partecipanti al test hanno registrato un aumento del 5% nei volumi di vendita delle banane rispetto ai punti vendita non partecipanti al test.

L'integrazione dei dispositivi di visualizzazione secondaria con i programmi Chiquita è un altro fattore di crescita comprovato. Nel 2017, Chiquita ha implementato il programma DVD Cattivissimo Me 3 in uno dei suoi partner di vendita al dettaglio a livello nazionale che abbinava la promozione su elementi di visualizzazione secondaria con i coupon e la pubblicità online. I risultati hanno mostrato un'ulteriore crescita del 3% nei volumi di vendita delle banane rispetto al periodo precedente.

Equilibrio tra banane biologiche e convenzionali

Man mano che i prodotti biologici continuano a crescere, la comprensione dell'equilibrio tra organico e convenzionale è di fondamentale importanza. Un piano coeso di gestione della categoria è fondamentale per capitalizzare sulla tendenza in crescita dell'organico senza cannibalizzare il mercato delle banane convenzionali.

Comunicazione con gli acquirenti all'interno e all'esterno del punto vendita

Chiquita ha aperto la strada alle capacità della realtà aumentata/virtuale nei reparti ortofrutticoli in tutta l'America collaborando con Shazam per coinvolgere gli acquirenti in un viaggio innovativo alla scoperta di cosa si nasconde dietro il bollino blu.

Effettuando la scansione del bollino Chiquita, gli acquirenti hanno avuto accesso a un'esperienza di realtà aumentata tramite l'app Shazam che li ha trasportati ai tropici. Gli acquirenti hanno seguito il viaggio di una banana dalle aziende agricole Chiquita in America Latina fino al porto, per arrivare poi dall'altra parte dell'Atlantico e giungere sulla propria tavola, passando per il supermercato di fiducia.

Oltre il 16% degli utenti ha effettuato la scansione del bollino Chiquita+Shazam in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, la campagna ha catturato il pubblico dei “millenial” del marchio: il 69% degli utenti totali.

Chiquita segue attivamente alle conversazioni online per ispirare il percorso di acquisto. Ad esempio, quando la catena di ristoranti IHOP ha rivelato che avrebbe capovolto la “P” alla fine del suo nome, trasformandola in una misteriosa “b” per dare vita a “IHOb”, Chiquita si è unita alla conversazione, twittando che la “b” stava sicuramente per “banane”.

Inoltre, quando la squadra di baseball dello stato del Mississippi ha partecipato al College World Series 2018 la squadra ha lanciato la moda delle banane e Chiquita ha mostrato il suo sostegno su Twitter. Questo tipo di iniziative contribuisce a portare in primo piano Chiquita e ad aumentare la rilevanza della categoria.

Quest'anno segna il diciannovesimo riconoscimento di Chiquita come Category Captain assegnato dalla pubblicazione. Più di 70 anni fa, Chiquita diventò la prima azienda a creare un marchio di banane e oggi continua ad essere all'avanguardia nel settore, creando valore per i partner commerciali e i consumatori.