Sostenibilità

Riserva di Nogal

Sostenibilità

Marzo 31st 2020 ・ 10 min di lettura

Chiquita è orgogliosa del suo impegno per la protezione della fauna selvatica e della silvicoltura.

Continuiamo a investire tempo, aiuti finanziari e lavoro a favore della protezione della biodiversità nella riserva naturale di Nogal in Costa Rica. Nel 2017, Chiquita ha compiuto notevoli progressi nella riserva di Nogal, nell’area di Sarapiqui in Costa Rica.

L’istituzione è stata fondata nel 2004 come risultato di uno sforzo congiunto tra Chiquita Brands e una parte dei suoi clienti per promuovere la conservazione e la protezione della biodiversità. È sostenuta dalla Rainforest Alliance e dalla GIZ, Società tedesca per la cooperazione internazionale.

Quali risultati abbiamo ottenuto finora?

Solo nel 2017, tre nuove specie sono state repertoriate durante il monitoraggio degli animali:un tapiro, il più grande mammifero terrestre della Costa Rica, un uccello campanaro e una lucertola dalle macchie gialle. Questi avvistamenti dimostrano che la riserva di Nogal è collegata con altre riserve forestali, consentendo agli animali di spostarsi dall’una all’altra alla ricerca di fonti di cibo.

Per sostenere la riforestazione, Chiquita ha donato quasi 900 alberi, che sono stati piantati nella riserva di Nogal.

Il Chiquita Blue Flag Ecological Program è stato premiato per la protezione delle risorse naturali, avendo ottenuto il miglior risultato nella sua categoria

Chiquita e i coltivatori locali hanno piantato degli alberi in un campo da baseball inutilizzato a Nogal per proteggere l’area dalle inondazioni del fiume Sucio.

Nel 2017, diversi partner di vendita al dettaglio e l’azienda coltivatrice di ananas Upala Agrícola hanno inviato dei supervisori nella Riserva Nogal affinché potessero vedere con i propri occhi come, nel corso di 13 anni, Chiquita abbia contribuito a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nella zona.

Quali saranno le nostre prossime iniziative?

Nel 2018 Chiquita presenterà una richiesta per ottenere il riconoscimento della riserva di Nogal come rifugio privato per la fauna selvatica. Ciò consentirà alla riserva di ricevere una maggiore protezione contro il disboscamento illegale.

L’obiettivo a lungo termine di Chiquita è continuare a proteggere l’ambiente. Sostieni Chiquita nel suo obiettivo di sostenibilità e protezione ambientale.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link