5 fantastici snack
5 fantastici snack

5 fantastici snack super energetici per sportivi

Salute e stile di vita
07 Gen 2019

La stagione delle maratone si avvicina e molte persone iniziano a concentrarsi sugli allentamenti. Potenziare la resistenza è fondamentale, ma per ottenere i giusti risultati il tuo corpo ha bisogno di carburante. Gli spuntini super energetici e sani sono essenziali per mantenere il passo, tanto su una distanza di 5 km, quanto per un’intera maratona.

In tutto il paese, numerose gare rispondono alle esigenze di runner di ogni genere. Sia le comunità della costa orientale, sia quelle occidentali propongono gare amatoriali su distanze variabili. Sono numerose anche le corse a tema. 

Il raggiungimento dei propri obiettivi è una grande soddisfazione tanto per il runner neofita che per quello esperto. Per sentirsi bene e dare il meglio, è importante dare al proprio organismo gli alimenti giusti. Ti proponiamo quindi alcuni spuntini intelligenti e gustosi che ti consentiranno di trovare la carica necessaria e di attingere a tutte le sostanze nutritive importanti per qualsiasi attività sportiva.

Banane: l’allegria trasmessa dai loro colori e la particolarità del “packaging” sono solo l’inizio. Le banane sono una buona fonte di potassio e aiutano a prevenire i crampi. Inoltre, sono anche una fantastica riserva di zuccheri naturali (quelli buoni) e di carboidrati, che contribuiscono ad offrire energia prolungata. Si tende a credere erroneamente che, a causa dell’alto contenuto zuccherino, le banane non siano veramente sane. Al contrario, la fibra abbinata agli zuccheri naturali delle banane rallenta la digestione e offre all’organismo il tempo necessario per sfruttarli come carburante anziché accumularli come grassi. Quando vai a fare la spesa, non dimenticarti qualche banana Chiquita come pratico spuntino prima del tuo allenamento o per un’integrazione perfetta nella fase di recupero.

Fiocchi di latte: alcune cucchiaiate di questa delizia bianca sono perfette per accompagnare la tua frutta preferita o da condire con una spolverata delle tue erbe preferite. Con l’aggiunta di mandorle e anacardi puoi anche dare un tocco di deliziosa croccantezza ricca di omega. I fiocchi di latte sono ricchi di proteine ed aiutano a mantenere a lungo il senso di sazietà, fondamentale nelle gare più lunghe (o semplicemente nelle lunghe giornate piene di impegni). Per il popolo degli sportivi, queste proteine contribuiscono a ricostruire e riparare i muscoli durante i periodi di allenamento.

Smoothies: rinfrescanti, energizzanti e perfettamente personalizzabili, gli smoothies sembrano più un dessert che uno sano spuntino. Inoltre, queste fresche pozioni sono l’alimento perfetto prima o dopo l'allenamento o anche come pasto sostitutivo fuori casa. Come base puoi scegliere tra il latte o il succo, per poi aggiungere a piacere della frutta o verdura fresca o surgelata. Per uno smoothie a base di soli quattro ingredienti da leccarsi i baffi, segui questa ricetta:

Ricco e rapido smoothie proteico a base di banana Chiquita

Ingredienti:

1 banana Chiquita, tagliata a fette
40 gr. di yogurt greco a basso contenuto di grassi
30 ml. di succo di ananas fresco
60 ml. di succo d’arancia

Istruzioni: Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e ridurli in una purea omogenea. Dosi per una persona.

Edamame:più di un gustoso antipasto nel tuo ristorante sushi preferito, gli edamame sono un perfetto snack da allenamento. Questi gustosi fagioli di soia verdi da gustare direttamente dal baccello sono una buona fonte di proteine, ferro e vitamina B. Inoltre, gli isoflavoni esercitano un'azione benefica per la salute del cuore e delle ossa. E allora approfittane e gustali con un pizzico di sale marino e un bel bicchiere di acqua. Sono perfetti quando senti il bisogno di uno spuntino salato e vuoi evitare il cibo spazzatura.

Latte al cioccolato: se non corri, probabilmente pensi che il latte al cioccolato sia adatto soltanto ai bambini. In realtà il latte al cioccolato gode di grande apprezzamento nel mondo degli sport di resistenza. È ricco di calcio per mantenere le ossa forti, un aspetto particolarmente importante per i runner. Inoltre, è ricco di proteine e carboidrati per mantenerti carico. Premiati con questa dolce squisitezza a fine corsa e ti sentirai appagato in tutti i sensi.

Grazie a questi eccellenti consigli, sarai carico di energia e ti sentirai al massimo della forma nell’affrontare i tuoi record personali!