Muffin alla banana Chiquita
Muffin alla banana Chiquita

8 idee per utilizzare le banane molto mature

Salute e stile di vita
30 Giu 2017

Usa tutte le banane ed evita gli sprechi di cibo! Solo perché è diventata un po’ morbida non significa che sia da buttare.

Anche al massimo della sua maturità, la banana è a basso contenuto calorico, è ricca di fibre, vitamine e minerali. Inoltre, con il passare dei giorni, acquisisce un sapore più dolce, il che la rende ancora più deliziosa negli smoothie e nei dolci cotti al forno. Stai cercando qualche ricetta facile con la banana? Ecco otto semplici idee per utilizzare le tue banane mature.

Banana_Yoghurt_Loaf_3_RE07_dm_0.jpg

Pane alla banana e muffin alla banana

Matura è meglio, quando si tratta dei popolari muffin e pane alla banana. Esistono centinaia di modi per fare dolci con le banane, puoi quindi considerare il frutto che sta maturando come un'ispirazione per provare qualcosa di nuovo, come questo semplice e salutare pane vegano con arachidi e banane Chiquita, realizzato con solo sette ingredienti o questo plumcake alla banana e yogurt, eccezionalmente morbido grazie allo yogurt. Decora con fette di banana Chiquita per un tocco finale fantasioso. E, naturalmente, non puoi sbagliare con un classico muffin alla banana, come questi muffin con noci e banane Chiquita, con semi di girasole, noci e mandorle. 

Whole_Wheat_Chiquita_Pancakes_3_RE07_dm.jpg

Delizie alla piastra

Piene di energia, le banane sono un modo sano per iniziare la giornata. Schiaccia una banana matura per creare l’impasto per pancake o waffle e i tuoi bambini ne chiederanno ancora a gran voce! Nelle intense mattine dei giorni lavorativi, non c’è niente di più semplice di questi pancake con 3 ingredienti alla banana Chiquita. Realizzati con una banana matura, due uova e cannella, sono ricchi di proteine, poveri di zuccheri e senza glutine. 

 Vegan_Baked_Oatmeal_3_RE07_dm.jpg

Porridge

Non c'è bisogno di aggiungere un sacco di zucchero e molti ingredienti in una ciotola di porridge. Basta schiacciare una banana matura e frullarla con il porridge cotto per una colazione energizzante. Non c’è tempo per sedersi? La sera prima prepara un porridge di avena vegano cotto al forno mescolando l'avena con la banana Chiquita matura, la cannella, la noce moscata, il latte di mandorle, il miele, le noci, i semi di sesamo e l’uvetta. È portatile e gustoso come una barretta ai cereali, ma fatto da te con amore (e banane Chiquita).

Banana_Hot_Chocolate_3_RE07_dm_NEU.jpg

Bevande

Le banane mature Chiquita aggiungono carattere e gusto alle tue bevande preferite. Lo sapevi che è facile fare il latte in casa? Frulla delle mandorle precedentemente messe in ammollo con una banana Chiquita e acqua per ottenere un latte a base di frutta a guscio e banana Chiquita. Questa bevanda è ottima per realizzare smoothie come lo  smoothie di banana Chiquita, kiwi e zenzero. Per uno spuntino della buonanotte, usa il latte di mandorle con banana Chiquita per preparare una confortante tazza di cioccolata calda alle banane Chiquita. Addolcirà i tuoi sogni. 

Maple_Grilled_Bananas_with_Yoghurt_and_Pecans_3_RE07_dm.jpg

Alla griglia

Cospargi una banana Chiquita matura con cannella e sciroppo d’acero e guardala caramellare su una griglia calda. Servi con yogurt e noci pecan (vedi la ricetta per le banane Chiquita grigliate con sciroppo d’acero, yogurt e noci pecan qui) per un dessert (o anche per la colazione) che sa di gelato ma che ti fa bene!

PH03_Banana_Smoothie_Bowl_3_m@2x.jpg

Ciotole di smoothie

Queste deliziose ciotole sono all’ultimo grido in questo momento, perché sono sane e possono essere personalizzate a seconda dei tuoi gusti e di quelli della tua famiglia. Inizia frullando i frutti di bosco, il latte di mandorle e una banana Chiquita matura. Quindi, versa il composto omogeneo in una ciotola e aggiungi i tuoi topping preferiti di frutta e noci. Usa la fantasia o consulta la ricetta della ciotola di smoothie con banana Chiquita e frutti di bosco come guida.

Banana_Chips_3_RE07_dm.jpg

Chip di banana

L’elevato grado di maturazione non è un ostacolo alla preparazione delle chip di banana! Taglia a fettine la banana, cospargile di succo di limone con un pennello e cuoci a fuoco lento per realizzare le chip di banana Chiquita fatte in casa. Questo sano snack alla banana è perfetto per pranzi al sacco, come guarnizioni per le ciotole di smoothie e ogni volta che si fa uno spuntino.

 Holiday_Healthy_Banana_Fudge_3_RE07_dm.jpg

Dessert

Le banane mature, naturalmente dolci e schiacciabili, sono davvero il complemento perfetto per quasi tutti i dessert. Poiché fungono da dolcificante, le banane Chiquita possono persino aggiungere una dimensione sana al dessert del dopocena. Provale nelle torte (come in questa facilissima torta di banane Chiquita e burro di mandorle, senza cottura), nei fudge (come questo semplice fudge alla banana Chiquita e cioccolato), nel gelato (come questo gelato salutare con banana Chiquita e cioccolato leggero, rinfrescante e senza latticini) e persino nella mousse (come questa mousse di banana Chiquita e cioccolato senza zucchero). Basta non dire ai tuoi figli che sono cibi sani. Il tuo segreto è al sicuro con noi.

 Ti piacciono i nostri consigli sull’alimentazione? Leggi anche gli altri suggerimenti come la tua mamma aveva ragione: mangia i tuoi supercibi.