Amanti Della Cucina

Ricette con banane mature contro lo spreco alimentare

Amanti Della Cucina

Marzo 31st 2020 ・ 10 min di lettura

Ridurre gli sprechi di cibo è davvero importante al giorno d’oggi, ma come si possono consumare le banane che sembrano troppo mature per essere mangiate?

La buona notizia è che, se hai delle banane Chiquita molto mature, puoi usarle per creare qualcosa di delizioso: ecco sette fantastiche ricette per trasformare questi frutti maturi in squisite prelibatezze.

1. L’opzione “niente panico”
La prima cosa da fare se le banane Chiquita sono troppo mature è congelarle. Le banane si conservano perfettamente nel congelatore, pronte a essere usate come ingrediente in una ricetta. Sbucciale, tagliale a pezzetti e mettile in un sacchetto per congelatore; una volta scongelate, puoi usarle per creare frullati davvero deliziosi, o uno squisito gelato alla banana con cioccolato e burro di mandorle.

2. Pane alla banana
Questa fantastica ricetta ha la morbida consistenza data da tre banane Chiquita mature, oltre alla deliziosa croccantezza delle noci e noci pecan. C’è anche un tocco speziato dato da zenzero, vaniglia e cannella, la dolcezza del miele e la cremosità extra di una lattina di latte di cocco.

3. Pancake alla banana
Questi pancake super veloci sono facilissimi da fare: basta mischiare una banana Chiquita sovramatura schiacciata, due uova e un quarto di cucchiaino di cannella. Per ogni pancake, versa un cucchiaio e mezzo del composto in una padella oliata e servi con mirtilli e sciroppo d’acero. Che bontà!

4. Muffin alla banana
Questa fantastica ricetta consente di preparare un muffin deliziosamente morbido e soffice con tre banane Chiquita molto mature, un’altra meno matura e noci per dare un tocco di croccantezza. Schiaccia le banane molto mature e taglia l’altra a pezzetti, per ottenere una consistenza fantastica. Non dimenticare di lasciare raffreddare il composto di zucchero e burro fuso prima di aggiungere le uova! Questi muffin cuociono bene, si sollevano che è una meraviglia e hanno un sapore favoloso.

5. Biscotti alla banana
Questi simpaticibiscotti saporiti sono sani e facili da preparare con banane Chiquita mature, mandorle tritate, farina di grano saraceno, cannella e noce moscata. Si divide l’impasto in due metà e si aggiunge il cacao in polvere a una di queste. Si stendono entrambe le metà, le si mette una sopra l’altra e poi le si arrotola insieme in modo da ottenere un “salame”. Questo può quindi essere tagliato a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore, creando così nel biscotto finito una spirale di cioccolato.

6. Mousse alla banana senza zucchero
Questa è la ricetta che ti farà desiderare di avere delle banane Chiquita in casa. Per realizzarla, ti servirà anche un avocado maturo, latte di mandorle, sciroppo d’acero o miele e cacao in polvere non zuccherato, oltre a dei pistacchi macinati da usare come guarnizione. Metti dei lamponi in questa mousse per avere un gusto dolce-acidulo.

7. Fiocchi d’avena alla banana
Questa squisita ricetta per fiocchi d’avena vegan conferisce un tocco distintivo a un classico di famiglia, aggiungendo ai fiocchi d’avena una banana Chiquita matura, latte di mandorle, datteri, uvetta o mirtilli, noci pecan e semi di sesamo, il tutto aromatizzato con cannella e noce moscata. Si tratta di un’altra ricetta super facile, poiché tutti gli ingredienti vanno semplicemente uniti in una ciotola e poi cotti nel forno preriscaldato fino a quando i fiocchi d’avena saranno dorati.

Divertiti a utilizzare le banane mature con la consapevolezza di contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari! Condividi le tue ricette e i tuoi suggerimenti su come ridurre gli sprechi alimentari usando l’hashtag #chiquitabanana

Pane alla banana

Con questa fantastica ricetta, il tuo banana bread avrà la morbida consistenza data da tre banane mature, oltre alla deliziosa croccantezza delle noci e noci pecan. C’è anche un tocco speziato dato da zenzero, vaniglia e cannella, la dolcezza del miele e la cremosità extra di una lattina di latte di cocco.

Pancake alla banana

Questi pancake alla banana sono super veloci e facilissimi da fare: basta mischiare una banana Chiquita sovramatura schiacciata, due uova e un quarto di cucchiaino di cannella. Per ogni pancake, versa un cucchiaio e mezzo del composto in una padella oliata e servi con pancetta croccante e sciroppo d’acero. Che bontà!

Muffin alla banana

Questa fantastica ricetta con banane  consente di preparare un muffin deliziosamente morbido e soffice con tre banane Chiquita molto mature, un’altra meno matura e noci per dare un tocco di croccantezza. Schiaccia le banane molto mature e taglia l’altra a pezzetti, per ottenere una consistenza fantastica. Non dimenticare di lasciare raffreddare il composto di zucchero e burro fuso prima di aggiungere le uova! Questi muffin cuociono bene, si sollevano che è una meraviglia e hanno un sapore favoloso.

Biscotti con banana

Questi simpatici biscotti saporiti sono sani e facili da preparare con banane mature, mandorle tritate, farina di grano saraceno, cannella e noce moscata. Si divide l’impasto in due metà e si aggiunge il cacao in polvere a una di queste. Si stendono entrambe le metà, le si mette una sopra l’altra e poi le si arrotola insieme in modo da ottenere un “salame”. Questo può quindi essere tagliato a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore, creando così nel biscotto finito una spirale di cioccolato.

Dolce alla banana freddo: Mousse senza zucchero

Questa è la ricetta che ti farà desiderare di avere delle banane Chiquita in casa. Per realizzarla, ti servirà anche un avocado maturo, latte di mandorle, sciroppo d’acero o miele e cacao in polvere non zuccherato, oltre a dei pistacchi macinati da usare come guarnizione. Metti dei lamponi in questa mousse per avere un gusto dolce-acidulo.

Spuntino vegano: Fiocchi d’avena con banane mature

Questa squisita ricetta per fiocchi d’avena vegana conferisce un tocco distintivo a un classico di famiglia, aggiungendo ai fiocchi d’avena una banana matura, latte di mandorle, datteri, uvetta o mirtilli, noci pecan e semi di sesamo, il tutto aromatizzato con cannella e noce moscata. Si tratta di un’altra ricetta super facile, poiché tutti gli ingredienti vanno semplicemente uniti in una ciotola e poi cotti nel forno preriscaldato fino a quando i fiocchi d’avena saranno dorati.

Divertiti a utilizzare le banane mature con la consapevolezza di contribuire alla riduzione dello spreco alimentare! Condividi le tue ricette con banane e i tuoi suggerimenti su come evitare lo spreco di cibo usando l’hashtag #chiquitabanana

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link