Sfatiamo i sette più grandi miti sulle banane
Sfatiamo i sette più grandi miti sulle banane

Sfatiamo i sette più grandi miti sulle banane

Salute e stile di vita
30 Dic 2016

Le banane potrebbero essere antiche quanto la storia stessa. Secondo il libro dal titolo Banana: The Fate of the Fruit that Changed the World (Il destino del frutto che ha cambiato il mondo), di Dan Koeppel, i ricercatori hanno rintracciato la banana nel Giardino dell’Eden e ritengono che il frutto proibito non fosse una mela bensì, contrariamente alle credenze popolari, una banana.

Con una storia tanto lunga, c’è ampio spazio per i miti, le falsità e per la pura confusione attorno a questo frutto. Per questo motivo siamo qui per mettere le cose in chiaro. Ecco alcuni dei miti più comuni – e fatti – legati a questo frutto non tanto proibito.

1. Le banane fanno ingrassare

In realtà: Le banane non contengono grassi, colesterolo o sodio – ogni banana apporta 100 calorie di energia  . Le banane sono ricche di vitamine, minerali e sostanze nutritive che fanno bene all’organismo, compresa la vitamina B6, il manganese, la vitamina C, il potassio e le fibre. Il tutto è servito in una pratica confezione gialla ricurva che aiuta a fare il pieno di energia durante la giornata e soddisfa la voglia di qualcosa di dolce. 

2. Esiste un solo tipo di banana

In realtà: Esistono più di 1000 varietà di banane! Due tipi diffusi sono la banana da tavola e la plantain, conosciuta anche come “banana da cottura.” 

Banana_Chips_3.jpg

3. Le bucce di banana sono scivolose 

In realtà: Questo divertente cliché risale a una commedia dell’inizio del ventesimo secolo. A quel tempo le banane erano incredibilmente popolari e si dice che le persone gettassero le bucce dove capitava, sporcando strade e marciapiedi. Le bucce naturalmente avrebbero iniziato a decomporsi e a diventare scivolose. Mentre i marciapiedi coperti di buccia marcia potrebbero rappresentare un pericolo per i pedoni, pestare un’unica buccia non dovrebbe essere particolarmente rischioso.

4.  Le banane danno il meglio nei piatti dolci

In realtà: Le banane sono ottime anche nei piatti salati. Esistono tante buone ricette a base di banana che vale la pena provare, ad esempio i gamberi fritti con salsa di banana al curry o il pollo al curry con banana e arachidi. Dopo aver provato queste deliziose ricette salate potresti non guardare mai più una banana allo stesso modo!

5. Le banane non fanno bene

In realtà: Le banane sono uno snack completamente naturale, privo di grassi e con tanti vantaggi salutari. Possono anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Questo perché sono ricche di potassio, un elemento che secondo i medici aiuta a controllare la pressione sanguigna riducendo gli effetti del sodio.

NE01_News-Large_MythvsFact_d@2x.jpg.jpg

6. Le banane sono difficili da coltivare

In realtà: Le banane sono piuttosto facili da coltivare, ma richiedono condizioni climatiche calde e piogge moderate. La banana è originaria del sud-est asiatico e molte varietà provengono ora anche dall’America centrale, dal Sud America e dai Caraibi.

7. Le banane non sono tanto conosciute

In realtà: Le banane sono il frutto più popolare al mondo! Infatti, ogni anno ne vengono consumate 100 miliardi in tutto il mondo e l’Uganda è il Paese dove si consuma il maggior numero di banane pro capite al mondo. 

Ti ricordi quando la mamma ti diceva “non credere a tutto quello che leggi”? È così che nascono le leggende metropolitane. E a volte bisogna eliminare uno strato per arrivare alla realtà dei fatti. Proprio come quando si mangia una banana.