Nonna con nipotina
Nonna con nipotina

Modi divertenti per restare attivi e in contatto con i nipoti

Salute e stile di vita
30 Dic 2016

Trascorrere del tempo con i nipotini è un ottimo modo per restare attivi e in forma. Dopo tutto bisogna stare al passo con la loro energia incontenibile!

Ami il birdwatching? Scruti le stelle? Ti piace lo scrapbooking? Parlare dei tuoi hobby con i nipotini è un ottimo modo per metterti sulla stessa lunghezza d’onda della generazione più giovane. Potresti restare sorpreso di quanto sia importante per loro il tempo che trascorrete insieme e se lo fate restando in movimento il vantaggio è doppio. Le gioie condivise resteranno nei ricordi di tutti. Assicurati soltanto che le attività siano adatte all’età dei nipotini e che siano in linea con i loro interessi: potresti aprire loro un mondo del tutto nuovo.

Cucinare

Anche il bambino più piccolo può aiutare a versare, mescolare e impastare in cucina. Perché non infornare qualcuno dei loro snack preferiti o provare qualcosa di gustoso e sano come il porridge vegano cotto al forno a base di avena, latte di mandorla e banane schiacciate. O altrimenti potete optare per un sano smoothie a base di yogurt, cavolo, mele, carote e banane congelate.

Si tratta di un delizioso pacchetto ricco di proteine, fibre e importanti sostanze nutritive che piacerà così tanto ai bambini da non rendersi nemmeno conto di quanto sia sano! Per altre ricette a base di banana per i bambini clicca qui. 

 Zz01ZjYyZDBlZDI1YzdhNzRkMDc0MThlOWZhMjM2NmEwNQ==.jpeg

Balla

Non ci sono scuse per darsi alla pigrizia, neanche se si tratta di guardare la TV in famiglia, quindi durante gli spot approfittane per muoverti. Alzati, fai qualche allungamento durante le pause o tira fuori le tue mosse migliori e inizia a ballare. Insegna ai più giovani come si faceva una volta e in un attimo vi scatenerete tutti insieme tenendo il ritmo.

Perché non fare anche quattro salti? In pochissimo tempo tornerà in onda il programma che stavate guardando e potrai rilassarti. Fai una pausa mentre sei al computer o alla console per videogiochi per intervalli di tempo prolungati. Non dimenticarti di giocare ai videogiochi con i nipotini: adoreranno poter essere loro a insegnare a te per una volta!

Trascina tutta la famiglia in una caccia al tesoro

Immagina una caccia al tesoro che insegni ai bambini qualcosa sulla storia della loro famiglia. Semina gli indizi in giro per la casa e aiutali a trovare il percorso da uno all’altro. Fai in modo che le tappe siano vicino alle foto dei loro genitori quando erano bambini o dei bisnonni: li aiuterà a imparare qualcosa in più sulle loro origini.

Aggiungi un indizio nell’album del tuo matrimonio e dedica un po’ di tempo a sfogliare le pagine raccontando loro qualche storia divertente sulla famiglia e identificando le persone del passato. Il premio della caccia al tesoro potrebbe essere un album di famiglia tutto loro! 

Zz0xNjRjZDYzMzRiY2EwNTczNWNlOGY4YjAzZjcxNzEzYw==.jpeg

Fai un giro in biblioteca

Informati se nella biblioteca locale organizzano dei momenti di lettura o bricolage o passa semplicemente il tempo sfogliando pile di libri. Mostra loro libri di arte, storia e animali. Potresti ispirare in loro una carriera futura o almeno mostrare che non si impara soltanto da Internet.

Nell’orto

Per i bambini è importante sapere da dove viene il cibo che mangiano! Mostra loro che i pomodori crescono nell’orto e non nel supermercato. Insegna loro a preparare il terreno, piantare, togliere le erbacce e innaffiare. Raccogli qualche ingrediente per un’insalata sana e gustosa e osservali mentre mangiano cibi per i quali una volta avrebbero storto il naso. Assicurati che facciano spesso visita all’orto per osservare tutte le fasi di crescita dei semi che hanno piantato.

Giocate a travestirvi:

Hai ancora i cappelli e le sciarpe della tua bisnonna? Magari un parasole vintage? Tira fuori tutti i foulard, gli scialli e i cappelli e improvvisa una sfilata di moda travestendovi insieme. Non dimenticare di fare qualche selfie e di stamparlo per non dimenticare quanto vi siete divertiti insieme!