Making fruit fun: 10 ways to get kids to go bananas
Making fruit fun: 10 ways to get kids to go bananas

Come rendere la frutta divertente: 10 modi per conquistare i bambini con le banane

Salute e stile di vita
13 Jan 2017

Riuscire a far mangiare i bambini in modo sano può essere una vera e propria sfida a volte, ma aggiungere la frutta ai pasti non è poi così difficile se si sa come renderla piacevole e appetitosa.

Dopo tutto, per natura la frutta contiene poche calorie, molte fibre e tante vitamine e minerali di cui i bambini hanno bisogno nella loro alimentazione. E poi è buonissima! Se ai tuoi bambini non piace la consistenza di un frutto o detestano mangiare attorno al nocciolo, prova a servire la frutta in maniera creativa. Tagliala a fette, schiacciala per farne una salsa o frullala per ottenere una deliziosa bevanda.

Ecco alcuni suggerimenti fantasiosi per rendere la frutta divertente. 

Disegna una faccina 

Disegna delle faccine divertenti nel piatto usando una banana come bocca, le ciliege come occhi e dell’ananas a cubetti per i capelli. Non dimenticare una spruzzata di yogurt per i baffi. Ma non fermarti ai volti umani — esistono centinaia di animali che puoi creare per proporre una sorpresa divertente ogni giorno. Le fette di banana sono la chiave: possono trasformarsi in occhi, bocche, becchi, orecchie e molto altro! Le possibilità sono infinite. 

Fette di pane tostato per tanti animali divertenti

Prova con le forme

Prendi degli stampini per biscotti e realizza delle stelle di banana, dei cuori di cocomero, delle lune di fragole e molto altro. Puoi persino giocare a tris creando le X, le O e la griglia con delle fettine di mango. Le varie forme faranno subito sembrare la frutta qualcosa di diverso a cui i bambini non sapranno resistere. 

Frutta da intingere

La frutta può diventare ancora più deliziosa se servita con un assortimento di ciotoline a base di sani topping come yogurt alla frutta, miele o purea di fragole. Provali tutti e vota la tua combinazione preferita.

Abbinali con fantasia

Metti della frutta vivace e colorata in uno spiedino da proporre come contorno a ogni pasto. Con un cucchiaino per melone puoi farne delle palline per variare forme e colori. Ananas, banane e fragole sono particolarmente adatte, ma lascia spazio alla creatività proponendo persino uno spiedino come pasto principale. Ad esempio, la ricetta Chiquita per degli spiedini tropicali a base di salsiccia e banana grigliata sono un ottimo modo per proporre la frutta a cena. Come dessert puoi anche aggiungere un tocco di dolcezza con marshmallow o pezzetti di cioccolato.

Winter_Fruit_Kebabs_3.jpg

Pensa fuori dagli schemi

La prossima volta che dovrai decorare dei cupcake o un pane alla banana, lascia stare zuccherini colorati e glassa. Scegli piuttosto un denso yogurt greco arricchito da fettine di banana e frutti di bosco. La frutta donerà lo stesso dolce effetto di una decorazione tradizionale, ma con molto meno zucchero. 

Qualcuno gradisce un hotdog?

Fatti due risate preparando un hotdog alla frutta. Metti mezza banana in un panino per hotdog e ricoprila di burro di arachidi, miele e frutta a guscio. Per i bambini, il divertimento è assicurato: nel mangiarlo e nel prepararlo. 

Prova il sushi di banana

Se con il cibo vuoi far fare ai tuoi bambini un giro del mondo, passa una banana sbucciata nella granella di noci, negli zuccherini colorati, nel cocco sbriciolato, nella frutta a guscio, nei semi di chia, nei cereali croccanti, o in tutti questi ingredienti insieme. Taglia la banana a rondelle da servire in stile sushi con bacchette e ciotole di marmellata o burro di arachidi come condimenti. Il dessert dopo scuola più carino che si sia mai visto.

Zz05Y2E4MjRiYzE1YWY3ZWM2NWY2NjYyNjhlZTVlYzAxOA==.jpeg

Giochiamo a Mr. Potato

Ti ricordi quando, da piccolo, infilavi gli occhi, le orecchie e il naso in una patata di plastica? Provaci sul serio e costruisci un Mr. Kiwi o un Mr. Orange. Come base utilizza un frutto tondo, infila un chicco d’uva in uno stuzzicadenti per il naso, due fettine di banana per gli occhi, una fetta di pesca per la bocca e immergilo nello yogurt per fare la barba.

Prepara dei ghiaccioli alla banana 

I bambini associano i ghiaccioli all’estate e all’allegria  – noi soltanto allo zucchero! Per un’alternativa più sana che sia anche una merenda sostanziosa, congela le banane, immergile nel cioccolato e passale in una guarnizione come il cocco disidratato o decorale con le sembianze di qualche animale! Lasciale riposare e in men che non si dica avrai dei ghiaccioli alla banana, perfetti per qualsiasi momento dell’anno. 

Winter_Frozen_Banana_Penguins_3.jpg

Prepara degli smoothie

Un modo fantastico per rendere la frutta più divertente per i bambini è di trasformarla in qualcosa che possano bere. Aggiungi succo, latte, yogurt o altri liquidi alla frutta congelata e otterrai un delizioso smoothie rinfrescante e dissetante per una merenda adatta a qualsiasi momento della giornata. Oppure, per una soluzione ancora più veloce, prova questa ricetta per uno smoothie sano e delizioso alla banana da preparare in soli cinque minuti! 

Un altro modo per far mangiare ai bambini qualcosa di diverso è far raccogliere la frutta direttamente a loro. Una volta alla settimana portali al supermercato o al mercato locale e fai scegliere a loro la frutta che preferiscono. Lasciali sbizzarrire e scegli anche qualcosa che non avete mai provato. Affetta, taglia a cubetti e cuoci. Ben presto il tuo bambino inizierà a mangiare la frutta come fossero caramelle.