I nostri valori
I nostri valori

I nostri valori

Migliorare le vite e amare il nostro pianeta

Il cuore della nostra missione si basa sulla ferma convinzione che siamo in questo mondo per migliorare le vite e amare il nostro pianeta. I nostri valori servono da quadro etico, per avere una guida e una direzione, sia sulla conduzione aziendale, sia sul comportamento di ciascun dipendente

Quella delle banane è la quarta coltura più importante al mondo dopo il riso, il grano e il mais. Ogni anno si consumano più di 10 miliardi di banane.

Calcolando i dipendenti delle nostre coltivazioni e quelli dei nostri fornitori, circa 40.000 persone tra uomini e donne in America Latina dipendono dalla nostra attività di produzione e commercializzazione di banane, per non parlare delle rispettive famiglie e comunità locali. Sono loro la base del nostro successo e le persone dietro al nostro marchio.

Per questo motivo ci impegniamo a garantire loro un luogo di lavoro sicuro che rispetti i loro diritti da tutti i seguenti punti di vista:

Retribuzioni e vantaggi

Retribuzioni e vantaggi

Gli stipendi nelle piantagioni Chiquita in America Latina non sono soltanto al di sopra del salario minimo sindacale – in media al di sopra del 50% – sono anche il 16% in più rispetto al limite della retribuzione secondo lo standard SA8000. Riteniamo che i dipendenti Chiquita ai Tropici godano di alcune delle migliori retribuzioni e condizioni lavorative nel settore della produzione di banane.

Crediamo anche nella necessità di offrire ai nostri dipendenti la possibilità di diventare proprietari delle proprie abitazioni. Negli anni novanta Chiquita ha avviato un programma che ha consentito ai propri dipendenti in Honduras, Guatemala e Costa Rica di diventare proprietari immobiliari indipendenti.

Più di 2.000 dipendenti Chiquita sono diventati proprietari di nuove abitazioni e più di 3.000 oggi sono proprietari di abitazioni aziendali ristrutturate. In Honduras il programma per l’acquisizione di un’abitazione di proprietà è stato riconosciuto dall’Organization of American States (OAS) con il riconoscimento Corporate Citizen of the Americas del 2004.

Riteniamo inoltre che sia nostro dovere garantire l’istruzione ai figli dei nostri dipendenti. Chiquita ha sempre incoraggiato l’istruzione dei figli dei propri dipendenti costruendo delle scuole nelle comunità in cui vivono i nostri dipendenti.

In quasi tutti i casi queste scuole sono state ora cedute ai governi locali, ma il nostro impegno a livello educativo continua. Il sostegno alla formazione dei figli dei nostri dipendenti è contemplato in tutti i nostri Accordi sindacali.

Formazione e istruzione

Formazione e istruzione

Le oltre 20.000 persone che lavorano per Chiquita provengono da numerosi Paesi e culture diverse e parlano molte lingue. Ci impegniamo affinché ognuno di noi all’interno di Chiquita comprenda i propri diritti e doveri, le procedure relative a salute e sicurezza e sia incoraggiato a esprimere il proprio parere.

I nostri dipendenti ricevono formazione diverse volte l’anno per garantire che tutti, sia che lavorino in una piantagione o a livello gestionale, comprendano le nostre responsabilità professionali.

Le certificazioni della Rainforest Alliance e lo standard SA8000 ci impongono di fornire ai nostri dipendenti la necessaria formazione in materia di ambiente, salute e sicurezza. Tuttavia, gli argomenti della formazione variano a seconda delle diverse posizioni ricoperte all’interno dell’azienda.

 

La formazione viene erogata tramite corsi in aula, webcast, scritti e online. Ai dipendenti con accesso all’e-mail (siano essi responsabili delle piantagioni, capi o dipendenti in ufficio) viene fornito un ampio ventaglio di corsi di formazione online. I dipendenti che non hanno accesso a un computer ricevono formazione di persona.

Salute e benessere dei dipendenti

Salute e benessere dei dipendenti

Lavorare in una piantagione richiede un forte impegno alla sicurezza dei dipendenti, per garantire un utilizzo sicuro dei prodotti agrochimici, dei macchinari di ampie dimensioni, degli utensili affilati e del sollevamento e spostamento di prodotti pesanti, spesso su terreni impervi.

Perché la nostra azienda funzioni al meglio, abbiamo bisogno di dipendenti sani e motivati, motivo per cui facciamo del nostro meglio per garantire che i loro luoghi di lavoro siano il più sicuri possibile.

Non siamo amanti dei prodotti agrochimici ma a volte sono l’unico modo per tenere sotto controllo parassiti, erbacce e malattie che prosperano in climi caldi e umidi e nei suoli fertili dell’America Latina tropicale. Un utilizzo attento di prodotti agrochimici a tossicità minima ci consente di produrre banane e offrire molti posti di lavoro.

Protezione della parità dei diritti

Protezione della parità dei diritti

Siamo convinti della necessità di trattare TUTTI i dipendenti in maniera equa e con rispetto, indipendentemente da sesso, età, disabilità o orientamento. Le donne offrono un contributo importante alle attività di Chiquita. Sono circa 2800 le donne, il 16% circa del totale, che lavorano presso le nostre sedi produttive in America Latina.

Nel 2011, Chiquita e i sindacati hanno fondato il Comitato delle donne Chiquita IUF/COLSIBA il cui intento è migliorare le opportunità per le donne sostenendo il loro sviluppo personale e professionale.

Abbiamo lavorato duramente per creare un ambiente di lavoro sicuro per le dipendenti di sesso femminile in modo che possano svolgere le proprie mansioni senza essere sottoposte a molestie, atti di bullismo o discriminazione. Tale programma prevede un percorso di formazione rivolto a tutti i dipendenti, senza eccezioni, sulla discriminazione e sul rispetto dei generi oltre che su una chiara procedura di segnalazione per la gestione dei reclami dei dipendenti.

Il successo della nostra azienda si basa sui dipendenti ed è per questo che il loro benessere rientra tra i nostri Valori fondamentali. Incoraggiamo tutti i dipendenti a segnalare dubbi e preoccupazioni ai rispettivi supervisori, al personale delle Risorse Umane o attraverso la linea di assistenza riservata e indipendente di Chiquita.

Chiunque segnali una preoccupazione, denunci una condotta inadeguata o partecipi a un’indagine in buona fede è protetto dal rischio di ritorsioni.