Sustainability
Sustainability

Sostenibilità

La nostra passione a fare del bene e a ricambiare

Desideriamo che Chiquita sia la banana preferita in ogni mercato in cui operiamo, e offrire ai nostri clienti prodotti e servizi della più elevata qualità. Vogliamo generare costantement un valore aggiunto per il marchio Chiquita, i nostri clienti, i fornitori, gli associati e la comunità, rispettando al contempo l’ambiente. Desideriamo fare tutto ciò nello spirito di fare del bene e ricambiare, nel rispetto dell’ambiente e di tutte le persone coinvolte nella nostra attività.

forthegreatergood

150 anni di attività

Chiquita sta per festeggiare il suo 150° anniversario, un’ottima occasione per riflettere sui successi raggiunti e, cosa più importante, per concentrarci sul cammino che dobbiamo seguire per i prossimi 150 anni. In qualità di azienda privata che persegue una visione a lungo termine, desideriamo creare una società resiliente in grado di affrontare sia i cicli inerenti il settore della frutta sia l’imprevedibilità di madre natura.

Per realizzare il nostro obiettivo, dobbiamo operare in un settore sano e competitivo. Per poter investire nel futuro, dobbiamo generare ritorni sull'investimento costanti nel tempo. Inoltre, dobbiamo lavorare con un modello di business autenticamente sostenibile, responsabile e privo di ambiguità. Vogliamo rispettare e proteggere le risorse naturali. Vogliamo sostenere le comunità in cui operiamo e, soprattutto, mettere i nostri dipendenti qualificati e orgogliosi al centro di tutte le nostre attività. Per questo motivo ci impegniamo nello spirito generale di fare del bene e di ricambiare.

Desideriamo fare le scelte giuste e crescere. Per farlo, dobbiamo concludere buoni affari ma anche ricambiare i nostri dipendenti e le comunità. Oggi stiamo investendo attivamente in un futuro sostenibile. Il nostro processo decisionale è incentrato su una visione a lungo termine. Cerchiamo di non adottare “soluzioni rapide” che offrono vantaggi a breve termine. Siamo coltivatori sino al midollo: il nostro obiettivo è coltivare, cercare e offrire il meglio ai nostri clienti sotto ogni punto di vista. Per farlo non ci basiamo soltanto su un senso di integrità e umiltà, ma anche su un impegno audace. Gestiamo le nostre operazioni attraverso un approccio pratico e pragmatico, dagli investitori ai lavoratori agricoli. Per questo motivo la RSI non rappresenta una funzione separata e indipendente per Chiquita, ma è invece integrata nelle nostre attività quotidiane al “Nord, Sud, Est e Ovest”.

Le nostre iniziative per un’attività sostenibile

chiquita

Vogliamo garantire che il nostro iconico Bollino Blu' sia sinonimo di banane sostenibili ma anche della nostra ispirazione a fare del bene e a ricambiare. Procedure aziendali efficienti e sostenibili in tutta la catena di fornitura, abbinate a una forza lavoro sana e motivata rappresentano il centro della gestione della nostra azienda.

Abbiamo un dovere e ci impegniamo verso le nostre comunità, con la consapevolezza che il loro successo si traduce nel nostro successo. Per questo motivo sosteniamo le nostre comunità con diversi progetti. L’iniziativa Children and Education (Bambini e Istruzione) rappresenta la nostra risposta all'esigenza di istruire le generazioni più giovani. Inoltre, continueremo a sostenere i nostri progetti per la biodiversità a lungo termine in America Latina.

Poiche' siamo la base esistenziale e la sussistenza alimentare per milioni di persone, vogliamo riunire tutto il settore per poter affrontare problemi generali come il TR4. Questa malattia rappresenta un pericolo non solo per le piantagioni di banane ma anche per i fornitori e i concorrenti, in tutti i paesi e mercati.

Dietro il bollino blu'
Essere un buon vicino
Per il bene generale
Dietro il bollino blu'

Dietro il bollino blu'

La nostra attenzione è e sarà rivolta anche in futuro alla nostra strategia sulla sostenibilità in 3 iniziative essenziali: Innanzitutto, vogliamo garantire che il nostro iconico bollino blu' sia sinonimo di banane di alta qualità, deliziose e, soprattutto, sostenibili. Per questo motivo, l’iniziativa 'Dietro il bollino blu'' comprende diverse innovazioni nella gestione e nella logistica delle piantagioni, generando un impatto sui rifiuti, riduzione delle emissioni, livelli di CO2, impronta idrica e molto altro ancora.

A tal riguardo, la nostra iniziativa più importante sulla sostenibilità è rappresentata dal programma di rigenerazione continua delle piantagioni, volto a migliorare l’efficienza e l’impronta ambientale. Attualmente, il 39% dei terreni coltivati di nostra proprietà sono stati rigenerati. Il nostro obiettivo è di arrivare al 76% entro il 2020. Per farlo, abbiamo bisogno di dipendenti qualificati e motivati. Per questo motivo i dipendenti sono al centro del nostro impegno. Offriamo loro un insieme esaustivo di indennità e programmi correlati a sicurezza sul luogo di lavoro, assistenza sanitaria, contratti collettivi, diritti per le donne, istruzione e formazione, retribuzioni e piani di risparmio competitivi.

Essere un buon vicino

Essere un buon vicino

In secondo luogo, aspiriamo a essere un buon vicino. In qualità di buon vicino e cittadino, siamo consapevoli del nostro dovere e impegno verso le comunità, i fornitori, i clienti, i partner, i consumatori e l’ambiente. Avviamo e sosteniamo progetti comunitari, come investimenti in infrastrutture scolastiche, il sostegno dell’accesso all’istruzione per i bambini, la promozione della sensibilizzazione ambientale e dell’empowerment sociale.

Forniamo soccorsi in caso di disastri laddove necessario e collaboriamo a stretto contatto con le ONG in selezionati programmi di beneficenza. In termini di ambiente continuiamo a sostenere i nostri progetti a lungo termine di tutela della natura.

 

Per il bene generale

Per il bene generale

In terzo luogo, perché il settore delle banane sia duraturo nel tempo, noi, in qualità di leader del settore, dobbiamo sfruttare le risorse e il know-how in un approccio a livello settoriale, impegnandoci per il bene generale. Le banane rappresentano la quarta coltura più importante al mondo dopo il riso, il grano e il mais. Sono infatti uno dei cibi essenziali e più importanti per milioni di persone.

Desideriamo riunire gli esponenti del settore per affrontare problematiche come la minaccia della malattia TR4 per le banane. In un mondo connesso a livello globale, il TR4 non conosce confini. Siamo consapevoli del nostro dovere e della responsabilità di assumere il comando e collaborare attivamente per il futuro del nostro settore insieme a tutti i soggetti interessati.

Calendario della sostenibilità
1992

Partecipazione a Rainforest Alliance

1994

Prime piantagioni in Costa Rica a ricevere la certificazione 2000-2012; 100% delle piantagioni di proprieta' certificate

2002

Iniziativa Business for Social Responsibility &Ethical Trading

2002

Certificazione di piantagioni controllate in Costa Rica 

2003

Certificazione di piantagioni controllate in Colombia e Panama

2003

prime piantagioni in Colombia e Cosa Rica; piantagioni di proprieta' a Panama certificate

2003

Comitato consultivo internazionale sulla responsabilità sociale

2004

Citizens of Americas Award

2004-2012

100% delle piantagioni di proprieta' certificate

2005

Barriera corallina mesoamericana WWF

2005-2012

100% delle piantagioni di proprieta' certificate

2007

Nogal Project con Migros & GTZ

2007

Gruppo consultivo manodopera IFC aziendale

2009

Partnership sulla biodiversità con REWE, GIZ, CORBANA

2010

Impronta di carbonio con MIT

2011

Comitato delle donne con IUF/COLSIBA

2011

IPL/ASDA Join Nogal Project 

2012

Impronta idrica WWF

2012

66% del volume di ananas certificato

2015

Potenziamento del parco di container, con conseguente riduzione del consumo di energia dal 35% al 58%

2016

24 anni con Rainforest Alliance 

2016

Potenziamento del Centro di maturazione delle banane svedese, con conseguente risparmio di energia del 45%

2016

Customer Award del distributore tedesco REWE quale uno dei suoi prodotti più sostenibili

2017

Corporate Sustainable Champion Award di Rainforest Alliance per l'eccezionale impegno alla sostenibilità e al miglioramento dei mezzi di sussistenza

2017

Completamento del più grande sistema di tracciamento solare al mondo installato su un tetto presso uno stabilimento Chiquita negli USA