Politica fiscale

Politica fiscale del Gruppo Chiquita 

Chiquita è un cittadino d’impresa responsabile e riconosce la propria responsabilità verso il pagamento delle imposte, oltre che verso il rispetto delle leggi e normative vigenti in tutti i Paesi in cui opera.

La natura delle imposte delle multinazionali è complessa.  Tuttavia, un principio fondamentale riconosciuto in tutto il mondo è che i profitti di un’azienda devono essere tassati laddove è creato del valore. Chiquita segue questo principio. Siamo responsabili verso le comunità in cui viviamo e operiamo, e contribuiamo alle economie nazionali e locali sotto forma di imposte, dazi, tributi e contributi di beneficenza. Inoltre, Chiquita versa le imposte sulle vendite di prodotti e servizi.

Impegno verso la conformità

Un principio fondamentale della politica di Chiquita è la trasparenza e lo sviluppo della fiducia.  Puntiamo a instaurare rapporti professionali sani con tutte le autorità fiscali.  È nostro obiettivo assicurare che le dichiarazioni dei redditi siano debitamente presentate e le imposte pagate tempestivamente in ogni giurisdizione, in conformità con le leggi e le normative vigenti a livello locale e internazionale.  Siamo oggetto di revisioni svolte regolarmente dalle autorità fiscali, che noi riteniamo come un’opportunità di certificazione delle nostre prassi.

Il volume dei flussi di prodotti e servizi tra le entità che fanno parte della catena di approvvigionamento di Chiquita è significativo.  La politica di Chiquita sulla definizione dei prezzi di tali transazioni si basa su un’analisi funzionale completa dei promotori del valore per la nostra attività, garantendo che tutte le entità siano retribuite alle normali condizioni di mercato, in conformità con le norme dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e le normative specifiche di ogni Paese.

Coinvolgimento nell’attività

L’Ufficio fiscale di Chiquita prende parte a tutti gli aspetti pertinenti della nostra attività, collaborando a stretto contatto con la direzione, per fornire indicazioni atte a garantire operazioni efficienti e conformi. L’Ufficio fiscale è responsabile dell’attuazione della politica fiscale del Gruppo.

Atteggiamento verso la pianificazione fiscale

Chiquita non partecipa alla creazione artificiale di strutture o ad accordi finanziari artificiali non correlati a transazioni aziendali reali, e il cui intento principale è ridurre le passività fiscali del Gruppo. Chiquita non tenta di influenzare o fare pressione sui governi ospitanti per ottenere trattamenti fiscali più favorevoli.

Trasparenza e semplificazione

Chiquita apprezza l’iniziativa sulla CBCR (Country-by-Country Reporting - rendicontazione Paese per Paese), l’iniziativa BEPS, una base imponibile consolidata comune per l’Unione Europea, una dichiarazione IVA standardizzata per l’Unione Europea e tutto ciò che implica la standardizzazione, la semplificazione e la trasparenza delle prassi fiscali.  

Atteggiamento verso il rischio fiscale e relativa modalità di gestione

Una multinazionale come Chiquita è esposta a diversi rischi fiscali, ascrivibili principalmente alla complessità nella conformità, alle variazioni continue delle norme fiscali, alla soggettività e ai conflitti di leggi tra giurisdizioni differenti.

La direzione di Chiquita comprende l’importanza di gestire tali rischi e ha attuato degli appositi sistemi di gestione, che comprendono la garanzia che il Gruppo possa contare su un team fiscale sufficiente e adeguatamente formato, e l’accertamento che il team sia coinvolto nella vita quotidiana della società, in tutte le transazioni materiali e nelle verifiche normative cui sono soggette le varie società del Gruppo.

L’Ufficio fiscale del Gruppo Chiquita è composto da un team di professionisti fiscali dislocati strategicamente all’interno dell’organizzazione. Sono stati attuati controlli interni e implementate procedure di segnalazione atte a identificare, quantificare e gestire i rischi principali (compresa la piena conformità con IAS12 per il gruppo e ASC740 e 450 per il sotto-gruppo USA).

Il team fiscale di Chiquita organizza riunioni frequenti con la direzione e mantiene la suddetta al corrente di tutti i rischi fiscali identificati.   Chiquita si avvale di sistemi automatizzati atti a ridurre al minimo i rischi fiscali, come uno strumento sulle imposte transazionali completamente automatizzato per le imposte sulle vendita/l’IVA e un software per la conformità delle imposte sul reddito delle società, ove ritenuto appropriato.   

Chiquita considera la pubblicazione di questa strategia fiscale conforme con l’obbligo stabilito dall’Allegato 19 del Finance Act 2016 di pubblicare la strategia fiscale del Gruppo per l’esercizio finanziario corrente.