Sai davvero che cosa c'è "Dietro il Bollino Blu"?

Scorri
Chiquita logo
Sbucciami

Il nostro iconico Bollino Blu è sinonimo di impegno a favore della produzione sostenibile di banane e ci ispira anche a fare del bene e a restituire valore alle comunità con cui operiamo. La garanzia di processi efficienti e sempre più sostenibili in tutta la filiera e una forza lavoro sana e motivata rappresentano il cuore della nostra gestione aziendale.

Riproduci il video
Dietro il Bollino Blu

Le nostre iniziative per la sostenibilità

Scorri
Dietro il Bollino Blu

La nostra visione strategica

Il nostro approccio “Dietro il Bollino Blu” si basa su 3 pilastri: “Codice degli agricoltori”, “Essere un buon vicino” e “Per il bene comune”. Vogliamo creare valore condiviso per il marchio Chiquita, per i nostri clienti, fornitori, collaboratori e per la comunità.

Per il bene comune

Per il bene comune

400 milioni di persone in 135 paesi fanno affidamento sull’industria delle banane. Lo dobbiamo a tutti coloro che lavorano insieme ad altri per fermare il TR4.

Trovare una soluzione scientifica

Chiquita ha istituito una struttura di innovazione per finanziare gli sforzi scientifici. Nel 2018 abbiamo finanziato il primo incontro globale di esperti a Boston.

Partnership

Nel 2018, abbiamo stretto una partnership con l’Università di Wageningen per affrontare il TR4.

Rafforzamento

Stiamo assumendo una posizione di leadership al World Banana Forum per incoraggiare colleghi e fornitori a impegnarsi in questi sforzi.

Consapevolezza crescente
Lavoriamo in tutti i nostri mercati per sensibilizzare e coinvolgere i rivenditori e la società civile per sostenere i nostri sforzi.

Credo che ora abbiamo un’enorme opportunità di innovazione nel settore delle banane e ringrazio Chiquita per la sua rapidità di azione e apertura ad abbracciare una nuova strada da percorrere. In tal modo aiuteremo milioni di persone in diversi paesi e mercati.

Prof. Ger Kema, PhD Wageningen University & Research, Cattedra di fitopatologia tropicale | Vice Capo Dipartimento di Fitopatologia, Olanda.

Essere un buon vicino

Essere un buon vicino

I primi anni di sviluppo sono fondamentali per l’aspettativa di vita e il potenziale guadagno di un individuo. Come momento unico della vita, l’infanzia deve essere valorizzata e migliorata.

CRIA

Alla fine del 2017, Chiquita ha intrapreso le prime valutazioni dell’impatto sui diritti dei minori del settore, in linea con la metodologia sviluppata dall’UNICEF, nelle aziende agricole del Costa Rica e di Panama.

Cultura

La valutazione di Article One ha identificato una cultura di non discriminazione e una forte protezione dei diritti della gravidanza, con i diritti dei bambini ben tutelati.

Azione

Chiquita ha identificato delle opportunità di miglioramento e sono stati immediatamente messi in atto piani di risanamento per migliorare i diritti dei minori, in particolare per quanto riguarda il trasporto accessibile alle strutture scolastiche.

Formazione scolastica

Abbiamo raggiunto l’80% del nostro obiettivo per il 2020 di aiutare 20.000 scolari. Attualmente siamo al 33% del nostro obiettivo di supportare 100 scuole.

Apprezziamo Chiquita per aver condotto una valutazione dell’impatto sui diritti dei bambini e crediamo che, tra i suoi pari, l’impegno di Chiquita nei confronti dei diritti dei bambini mostri una forte leadership.

Faris Natour, cofondatore e principale, Article One

Codice dell'agricoltore

Codice dell'agricoltore

Un’agricoltura più efficiente fa bene all’ambiente, alla società e alle imprese.

Soluzioni operative

Le rese agricole medie dovranno aumentare del 40% se i 9,8 miliardi di anime sul pianeta Terra nel 2050 saranno tutte libere dalla fame e i nostri fragili ecosistemi saranno preservati.

Rinnovamento

Ad oggi il 59% di tutta la Terra Chiquita è stato rinnovato aumentando le rese medie del 20% da una base già elevata.

Biologico

Nel 2017, Chiquita ha registrato un aumento del 50% delle vendite di banane biologiche. Questo è il riflesso della nostra strategia per massimizzare le aree in cui è possibile la produzione commerciale biologica sostenibile.

Sistemi naturali

La concimazione verde ora copre in media il 33% delle terre di Chiquita. Di conseguenza, rispetto al riferimento del 2014, abbiamo ridotto il consumo di diserbanti del 36%.

Acqua

La metà di tutte le stazioni di imballaggio utilizza tecnologie water smart che riducono il consumo di acqua di almeno l’80% per stazione. Le stiamo estendendo alle altre stazioni come parte dei nostri programmi di rinnovamento.

Dietro il Bollino Blu

Codice dell'agricoltore

Il nostro programma di ringiovanimento e reingegnerizzazione delle aziende agricole è incentrato sul miglioramento dell’efficienza, sull’aumento della resa e sulla riduzione sostanziale del nostro impatto ambientale, garantendo al contempo la qualità ottimale delle banane Chiquita.

Codice dell'agricoltore
Codice dell'agricoltore
Codice dell'agricoltore
Behind the blue sticker

Niente spreco di banane

Il nostro programma di ringiovanimento delle aziende agricole continuerà fino al 2022, in quanto è un processo essenziale per migliorare la produzione delle nostre banane in modo sostenibile. Ringiovanire significa aumentare la resa senza estendere l’utilizzo del terreno.
La fase di ringiovanimento offre una grande opportunità per rimuovere dal terreno notevoli quantità di plastica (1 tonnellata/ettaro), utilizzate in passato.

Hugo Leonel Aroche Morales
Global Quality Director
Dietro il Bollino Blu

Risparmio dell’acqua

Miriamo a ridurre al minimo il consumo idrico e a salvaguardare la qualità dell’acqua. A tal fine, basiamo la nostra strategia e le politiche di gestione delle acque sui risultati di studi indipendenti condotti dal World Wildlife Fund (WWF).

Dietro il Bollino Blu

Sicurezza sul posto di lavoro

Le nostre aziende agricole e le migliaia di persone che ci lavorano sono il cuore della nostra azienda. Garantire il benessere di tutti i dipendenti è una parte fondamentale della nostra attività: il nostro programma I dipendenti al centro organizza iniziative volte ad assicurare che i dipendenti ricevano una formazione e un supporto adeguati, siano motivati e lavorino ogni giorno in un ambiente sano e sicuro.

Dietro il Bollino Blu

Emancipazione della donna e uguaglianza di genere

Raggiungere l'uguaglianza di genere nei paesi produttori di banane è molto impegnativo. Per aumentare la percentuale di donne nella forza lavoro, creiamo e offriamo attivamente opportunità di lavoro e comunichiamo con le donne delle comunità locali motivandole a candidarsi. Abbiamo avuto successo in tal senso e abbiamo acquisito esperienza utile. Stiamo continuando a valutare questi processi al fine di individuare il modo migliore per promuovere il ruolo delle donne in tutta l'azienda.

Raúl Gigena Pazos
Human Resources Director
Dietro il Bollino Blu

Retribuzione e rappresentanza dei dipendenti

Costa Rica, Honduras, Guatemala e Panama sono rappresentati da 35 organizzazioni diverse. La relazione è supervisionata dall’unico accordo quadro internazionale del settore tra Chiquita e IUF.

Dietro il Bollino Blu

Questa collaborazione è in atto dal 2001 e in quest’arco di tempo ha visto il tasso di adesione sindacale dei dipendenti Chiquita superare di gran lunga le medie nazionali.  Infatti, il tasso di adesione sindacale in Chiquita è in media del 71%.

Questa contrattazione collettiva ha spianato la strada ad alcuni dei salari più alti del settore. In media anche il lavoratore con la retribuzione più bassa guadagna oltre il 30% in più rispetto al salario di sussistenza, come certificato da SAI attraverso lo standard SA8000.

Filiera produttiva e attività a basse emissioni di carbonio

Siamo all’avanguardia nel settore e adottiamo la più moderna tecnologia di risparmio energetico disponibile. Ciò comprende il modo in cui imballiamo e proteggiamo le nostre banane durante il loro viaggio verso il mercato finale, i container e le navi utilizzate per il trasporto e i luoghi di maturazione.

Dietro il Bollino Blu

Diamo la priorità all’ottimizzazione dell’utilizzo e, quando possibile, al riutilizzo di tutti i materiali:

  • Dal 2018 a oggi, abbiamo rinnovato 138 gruppi elettrogeni. Quelli nuovi consentono di risparmiare il 52% di gasolio rispetto ai precedenti, e dunque di utilizzare 250 tonnellate di gasolio in meno all’anno.
  • Il cold ironing delle nostre navi ci ha permesso di risparmiare 1.150 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, equivalenti alle emissioni annuali di CO2 di 200 automobili su strada.
  • Il 73% del nostro parco container è stato sostituito con versioni moderne a risparmio energetico, che assicurano un risparmio di oltre 3,5 milioni di litri di carburante.
  • A Hueneme, in California, le nostre operazioni di stoccaggio del freddo dispongono di un impianto solare da 1,0 MW, il più grande del Nord America nel 2017.
  • Aperto dal 2011 e composto da 22 sale di maturazione di varie dimensioni, l’impianto di maturazione delle banane di Gorinchem è il primo stabilimento di Chiquita a funzionare a CO2 neutro.

Essere un buon vicino

“Essere un buon vicino” significa molto di più che fornire lavoro: sappiamo che tutte le nostre aziende agricole dipendono dalle comunità locali. Per questo motivo, ci assicuriamo che le nostre attività siano organizzate insieme alla comunità, che comprende al meglio le proprie priorità.

Dietro il Bollino Blu

Siamo orgogliosi che la nostra azienda, leader nel settore, sia impegnata a favore della tutela dei diritti dei bambini.

Sosteniamo appieno i “Diritti dell’infanzia e i principi d’impresa” (CRBP) sviluppati da UNICEF, Global Compact delle Nazioni Unite e Save the Children.

Ogni anno forniamo pacchetti di sostegno ai bambini in età scolare: dal 2016 ne sono stati distribuiti oltre 18.000 in 4 Paesi.

Proteggere i diritti dei bambini

Dietro il Bollino Blu

Salvaguardia della biodiversità

Chiquita mette in atto azioni concrete per salvaguardare e migliorare la biodiversità durante la coltivazione e la distribuzione delle sue nutrienti banane. Abbiamo sviluppato il progetto Nogal: 100 ettari di terreno che è stato risanato, conservato e mantenuto grazie al nostro impegno. Inoltre, abbiamo donato 160 ettari di terra rimboschita della riserva di San San Pond Sak alla popolazione di Panama.

Dietro il Bollino Blu

Aiuto alle comunità locali

Siamo parte integrante delle comunità nelle quali operiamo da decenni, non solo fornendo lavoro, ma anche partecipando alle attività quotidiane.

Dietro il Bollino Blu
  • Abbiamo investito ingenti somme per sostenere dei progetti infrastrutturali a Puerto Barrios in Guatemala.
  • Sosteniamo la 7° Compagnia Volontaria dei Vigili del Fuoco di Puerto Barrios donando attrezzature e riparando veicoli.
  • Sosteniamo il potenziale sportivo di Puerto Barrios con la ristrutturazione dello stadio municipale Roy Fearon.
  • Dall’inizio del 2018, i nostri lavoratori in Honduras e le loro famiglie, circa 9.000 persone, hanno beneficiato dell’uso esclusivo dell’Hospital Del Valle.

Per il bene comune

La malattia TR4 colpisce le colture alimentari di base come il platano e altri tipi di banane commestibili. Rappresenta dunque un grave rischio per la sicurezza alimentare e i mezzi di sussistenza di milioni di persone. Tutti coloro che sono coinvolti nel business delle banane sono quindi moralmente obbligati ad affrontare questa malattia: un ruolo che Chiquita abbraccia pienamente.

Dietro il Bollino Blu

Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile sono stati concepiti per garantire un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Noi di Chiquita abbiamo adottato questi 17 obiettivi interconnessi.

No poverty
Il nostro impegno ad affrontare il TR4 è direttamente legato alla nostra volontà di garantire il sostentamento di milioni di persone in tutto il mondo. Investiamo per contribuire alla creazione di una crescita sostenibile nelle comunità locali e disponiamo di un pacchetto di riconoscimenti esemplari per i nostri dipendenti.
Zero hunger
Oltre alla nostra iniziativa "Per il bene generale", che combatte il TR4, coltiviamo con un occhio al futuro utilizzando la tecnologia per ottenere i migliori risultati agricoli.
Good health and well-being
Le banane continuano a essere il frutto più consumato sulla Terra, contribuendo alla salute e al benessere di milioni di persone in tutto il mondo.
Quality education
Il nostro programma a favore dei bambini e dell'istruzione ha distribuito quasi 25.000 pacchetti di assistenza scolastica negli ultimi 5 anni.
Gender equality
Il nostro accordo allegato con l'IUF* e il COLSIBA** rende l'uguaglianza di genere una parte fondamentale di tutti i nostri contratti collettivi. Chiquita si impegna a pubblicare un'analisi completa del divario retributivo e delle opportunità entro il 2020.
Clean water and sanitation
Negli ultimi 5 anni abbiamo investito in tecnologie intelligenti per l'acqua, riducendo del 23% l'utilizzo di acqua nelle stazioni di imballaggio.
Affordable and clean energy
Il nostro consumo di energia è relativamente basso e si concentra principalmente nelle spedizioni e nella maturazione. Negli ultimi anni, abbiamo destinato notevoli investimenti all'efficienza energetica in questi ambiti, tra cui uno dei primi impianti al mondo per la maturazione delle banane a zero emissioni di carbonio nei Paesi Bassi.
Decent work and economic growth
Prima di tutto, i nostri dipendenti sono al centro di tutto ciò che facciamo. I nostri salari sono ben al di sopra del salario minimo nazionale e del salario di sussistenza e siamo l'unica azienda internazionale di banane ad avere un accordo quadro internazionale con l'IUF*.
Industry, innovation and infrastructure
Dal 2015, abbiamo sostituito oltre 10.000 container della nostra flotta con altri ad alta efficienza energetica, risparmiando oltre 17.000 tonnellate di CO2 all'anno. Nel 2017, tutte le nostre navi sono state convertite a un processo chiamato cold ironing, riducendo le emissioni di 1.150 tonnellate di CO2 ogni anno.
Reduced inequalities
Sosteniamo pienamente la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell'ONU, le Convenzioni fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e i Principi Guida dell'ONU su Affari e Diritti Umani.
Sustainable cities and communities
Crediamo nel concetto di embeddedness come modo per misurare la nostra efficacia. Fa parte del nostro rapporto con le comunità a cui siamo così profondamente legati. Lavoriamo con le comunità di 12 località in quattro paesi diversi, con il proposito di contribuire a creare una crescita sostenibile.
Responsible consumption and production
Il nostro programma "Niente spreco di banane" assicura che nessuna banana entri in discarica in nessun punto della nostra catena di approvvigionamento.
Climate action
In seguito all'accordo di Parigi sul clima, lavoreremo con esperti esterni per fissare nuovi obiettivi scientifici entro il 2020. Tali obiettivi mireranno a contribuire all'obiettivo di massimo due gradi di riscaldamento globale e ci consentiranno di fissare e poi rispettare il nostro budget di carbonio.
Life below water
La nostra compagnia navale Great White Fleet opera secondo i più alti standard internazionali.
Life on land
Dal 2004, tutte le nostre aziende agricole sono state certificate dalla Rainforest Alliance, garantendo la protezione degli ecosistemi vitali. Di recente, abbiamo donato alla popolazione di Panama la zona umida di San San Pond Sak, 160 ettari di terreno riforestato, e abbiamo mantenuto 100 ettari della Riserva di Nogal, che fa parte del corridoio faunistico mesoamericano.
Peace, justice and strong institutions
Disponiamo di procedure di reclamo attive all'interno dell'azienda, con i governi e i sindacati, e di una hotline indipendente. Lavoriamo con tutti per garantire relazioni industriali forti e pacifiche.
Partnerships for the goals
Chiquita fa parte del comitato direttivo del Forum mondiale delle banane ospitato dalle Nazioni Unite, ed è la forza abilitante dietro gli sforzi di collaborazione con le università internazionali come Wageningen, nei Paesi Bassi, per affrontare il TR4.
Dietro il Bollino Blu

Take a virtual trip to the tropic

Vogliamo che il nostro iconico Bollino Blu sia il simbolo del nostro impegno verso una produzione sostenibile delle banane. Visita le nostre piantagioni di banane e scopri le nostre iniziative a sostegno di un’attività ecosostenibile partecipando a un’esperienza di realtà virtuale.

Come funziona?

  1. Monta il tuo visore VR Chiquita
  2. Alza il volume e fai clic su Play.
  3. Inserisci lo smartphone all’interno del visore e goditi il video.
Chiquita - VR trip
Dietro il Bollino Blu

Ora sai cosa c'è "Dietro il Bollino Blu"

Dietro il Bollino Blu