Il marchio Chiquita: la migliore banana per la sostenibilità

miglior banana

Nonostante abbiamo ormai compiuto 150 anni, noi di Chiquita siamo ancora giovani! Con la nostra visione del futuro, vogliamo continuare a essere un esempio per tutti. Siamo orgogliosi di affermare che la sostenibilità e la protezione dell’ambiente sono tra le principali priorità del marchio Chiquita e che la nostra squadra dirigenziale è fortemente impegnata a proteggere il pianeta anche quando persegue degli obiettivi di business.

Banana Chiquita: il super frutto

La storia di Chiquita

Sostenibilità

Collezione bollini

Scopri tutto su Chiquita

Il marchio Chiquita: la migliore banana per la sostenibilità

Le iniziative da noi intraprese riguardano l’agricoltura sostenibile, la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile. Ci adoperiamo anche a rafforzare la rete dei fornitori, a migliorare gli impianti d’imballaggio, ad assumere il controllo della logistica e della spedizione, e a rilanciare nuovi posizionamenti del marchio Chiquita.

bollini blu Chiquita logo

Sostenibilità: l’obiettivo che sta dietro al Bollino Blu

“Questo sigillo applicato all’esterno significa garanzia all’interno.”

Da oltre 70 anni i nostri Bollini Blu sono un simbolo dei frutti più salutari della migliore qualità, una celebrazione del divertimento e un modo per raccontare il nostro percorso verso la sostenibilità.

Nel corso del tempo abbiamo creato numerose versioni divertenti del Bollino Blu in edizione limitata, enfatizzando tematiche come il fitness, le opere d’arte dei fan e le questioni sociali, oppure dei design unici realizzati da artisti famosi come Romero Britto.

Scopri tutti i Bollini Blu Chiquita in edizione limitata!

SCOPRI
Banana_bollino blu - sostenibilità

La migliore qualità è nel nostro DNA – dal seme allo scaffale

Uno dei motivi per cui il marchio di banane Chiquita è riconosciuto come il migliore al mondo è la nostra capacità di fornire prodotti della massima qualità ai nostri consumatori. Il nostro team, ovvero i dipendenti che lavorano dietro le quinte del Bollino Blu, è il vero responsabile delle caratteristiche davvero uniche dei prodotti Chiquita.

  • Investimento per la protezione della frutta
  • Programmi di agricoltura sostenibile
  • Sviluppo delle infrastrutture per gli impianti di imballaggio
  • Miglioramenti continui dell’imballaggio
  • Navi di nuova costruzione e modernizzazione dei porti
  • Flotta di navi portacontainer rinnovata

I frutti più salutari sono anche i più riconoscibili della terra!

Hai mai riflettuto sul significato della vita? E del perché le banane sono curve e non dritte? Magari non possiamo aiutarti a rispondere alle domande di tipo filosofico, ma possiamo sicuramente dirti perché le banane sono curve e ti fanno sorridere! Ebbene… È per via del sole! Le banane sono curve perché così possono beneficiare di molta più luce solare.

CONTINUA A LEGGERE

Le nostre iniziative per la sostenibilità

L’agricoltura sostenibile e la protezione della biodiversità sono da sempre le priorità principali per noi di Chiquita. Una volta che la natura e la gravità hanno svolto la loro parte nella creazione delle banane, il nostro personale specializzato garantisce che quelle che arrivano nella tua fruttiera siano di ottima qualità e, soprattutto, sostenibili.

Ogni banana Chiquita passa attraverso una serie di rigorosi controlli prima di ricevere l’iconico Bollino Blu proprio a garanzia del fatto che ti venga consegnata nel modo più sostenibile che conosciamo.

Il Bollino Blu rappresenta il nostro impegno a favore della sostenibilità e della protezione dell’ambiente. Ci ispira anche a fare del bene e a “restituire” alla comunità. L’agricoltura sostenibile, la biodiversità, l’emancipazione delle donne e l’uguaglianza di genere sono alla base di tutto ciò che facciamo. Per questo motivo ci assicuriamo che lungo l’intera filiera di approvvigionamento i nostri dipendenti siano felici, sani e motivati.

Parità di genere ed emancipazione delle donne

L’uguaglianza di genere è una sfida importante nelle piantagioni di banane dell’America Latina. In questa fase del ciclo produttivo ad alta intensità di manodopera, che di solito si svolge in fattorie remote dominate da uomini, le donne sono spesso vittime di violenza, discriminazione, intimidazioni e molestie sessuali. Essendo uno dei marchi di banane più conosciuti al mondo, ci siamo assunti il compito di promuovere l’emancipazione femminile e difendere i diritti delle donne. Adottiamo e applichiamo dei codici di condotta a tolleranza zero e studiati apposta al fine di prevenire incidenti.

Il marchio Chiquita e la nostra famosa Miss Chiquita sono anche forti sostenitori della lotta contro il cancro al seno, il secondo tumore più comune per le donne in tutto il mondo.

CONTINUA A LEGGERE
Chiquita affronta la sfida dell’empowerment femminile

Chiquita è all’avanguardia nella conservazione della biodiversità

Interveniamo in modo decisivo per preservare e incrementare la biodiversità durante la coltivazione e la consegna delle nostre banane.

  1. Proteggiamo e promuoviamo la biodiversità nelle nostre fattorie. Inoltre, garantiamo che non vengano effettuate ulteriori operazioni di disboscamento per l’espansione agricola. Le aziende agricole non devono aver bruciato o disboscato ecosistemi ad alto valore dal 2005, e hanno l’obbligo di creare aree di conservazione o piantare nuovi alberi per compensare le foreste disboscate o gli ecosistemi danneggiati nel periodo compreso tra il 1999 e il 2005.
  2. Agricoltura sostenibile: la produzione deve essere limitata alle aree che possono supportare la coltivazione a lungo termine. I terreni non adatti a questo scopo devono essere ripristinati al loro stato naturale.
  3. Riduciamo al minimo l’impatto delle nostre operazioni sulla biodiversità con una serie di metodi che vanno dalla rotazione dei prodotti alle buone pratiche agricole come, ad esempio la defogliazione preventiva, il monitoraggio dei parassiti e l’uso di trappole.
  4. Sviluppiamo partnership pionieristiche per la riforestazione con i nostri investitori.

 Sostenibilità a lungo termine: la lotta contro lo spreco alimentare

Le banane sono un alimento essenziale per milioni di persone in tutto il mondo. Come parte del nostro impegno per la sostenibilità, ci impegniamo a non buttare via alcun frutto entro il 2020. Anche se alcune banane sono ammaccate, possono comunque essere impiegate al meglio, come quelle che vengono date ai contadini per nutrire il bestiame.

SCOPRI

unisciti a noi!

Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.