Chi e Chiquita

Chi è Chiquita?

Chiunque pensi alle banane, nomina “Chiquita”. Perché? Il motivo è semplice: Chiquita è un’azienda leader mondiale nel settore delle banane con 18.000 impiegati in 25 Paesi. Vanta una presenza in quasi 70 Paesi e in ogni mercato lavora incessantemente per essere la prima scelta.

Garantisce ai consumatori e ai clienti la più alta qualità in termini di frutta e di servizio, creando al tempo stesso un valore costante per il marchio Chiquita, i suoi clienti, fornitori, collaboratori e comunità, sempre nel rispetto dell’ambiente.

Sebbene si avvicini ai 150 anni, il cuore dell’azienda rimane giovane. Oggi Chiquita prosegue per la sua strada, ma con una visione rinnovata. La nuova leadership sta investendo ingenti capitali sulle sue fondamenta per sostenere al meglio gli obiettivi aziendali. A tal riguardo, punta a una crescita sostenibile attraverso il rinnovamento delle aziende agricole, il rafforzamento della base commerciale, il miglioramento degli impianti di imballaggio, l’acquisizione del controllo della logistica e delle spedizioni e, non da ultimo, il rilancio attraverso un nuovo posizionamento del brand.

Chi è Chiquita?

1870

L'origine di Chiquita

La nostra storia inizia oltre un secolo fa, quando spedire banane fresche e impedire che maturassero lungo il percorso era una vera sfida. I primi spedizionieri di banane, affidandosi a venti favorevoli, potevano solo sperare che il carico non maturasse prima di raggiungere il porto di destinazione.

1870

Capitano Lorenzo Dow Baker

Quando il capitano Lorenzo Dow Baker salpa con il peschereccio Telegraph dalla Giamaica verso Jersey City nel 1870 con un carico di 160 caschi di banane, si limita a sistemarle sul ponte in attesa di venti favorevoli. La fortuna lo bacia e giunge nel New Jersey 11 giorni dopo, dove riesce a vendere il carico con un profitto di 2,00 dollari a casco.

Nel 1885, il capitano Baker avvia una partnership con Andrew Preston e altri investitori, denominata Boston Fruit Company. È il modesto inizio del fenomeno globale oggi conosciuto come Chiquita Brands International.

L'origine di Chiquita

1899

United fruit company

Nel 1899 nasce la United Fruit Company. È il frutto (tanto per restare in tema) della fusione tra la Boston Fruit Company, di proprietà del Capitano Baker e Andrew Preston, e la società ferroviaria Minor C. Keith, che aveva piantato banani lungo i suoi binari.

1899

United Fruit Company

La società viene creata il 30 marzo; la United Fruit Company pubblica il suo primo rapporto annuale degli azionisti un anno dopo, nel 1890, e viene quotata per la prima volta alla Borsa di New York nel 1903.

Le navi vengono dipinte di bianco per riflettere il sole tropicale e mantenere la temperatura ottimale per le banane: da qui il nome “La Grande Flotta Bianca”.

United fruit company

1907

La Grande Flotta Bianca

Il nome Grande Flotta Bianca (Great White Fleet) risale al 1907, quando il presidente Teddy Roosevelt invia una flotta di navi da guerra per fare il giro del mondo. Queste navi vengono dipinte di bianco anziché dell’usuale grigio odierno, e per questo vengono denominate la “Grande Flotta Bianca”.

1907

La Grande Flotta Bianca

Allo stesso tempo, anche il Capitano Baker dipinge le sue navi di bianco per riflettere la luce solare tropicale e permettere di mantenere più facilmente la temperatura delle banane.

Oggi, agli spedizionieri di merci da e verso l’America Centrale basta menzionare la Great White Fleet per ottenere lo stesso servizio d’eccellenza di cui godono da quasi un secolo. La Great White Fleet è una società del gruppo Chiquita Brands International, con sede legale a Charlotte, Carolina del Nord. Chiquita Brands e le sue consociate danno lavoro a circa 20.000 persone in 70 Paesi e 6 continenti.  Siamo fieri della nostra azienda e ancora più fieri delle persone che la compongono.

La Grande Flotta Bianca

1944

Miss Chiquita, la nostra prima signora della frutta

Nei suoi primi anni di vita, Miss Chiquita raggiunge la fama nel settore ortofrutticolo come banana animata. Disegnata nel 1944 dal cartoonist Dik Browne, il creatore e illustratore dei fumetti “Hagar l’Orribile” e “Hi e Lois”, Miss Chiquita diventa il volto amichevole delle banane Chiquita.

1944

Miss Chiquita

Con la sua personalità festosa e divertente, dispensa consigli e informazioni sulle banane, insegna ai consumatori il loro grande valore nutrizionale e il modo per farle maturare.

È una grande celebrità, appare come ospite nei principali programmi radiofonici, inclusi quelli di Fred Allen e Alec Templeton. Viene invitata anche da altre personalità radiofoniche, come Charlie McCarthy e Bert Lahr. Col passare degli anni, anche l’aspetto di Miss Chiquita muta, prendendo lentamente vita.

Miss Chiquita
Miss Chiquita
Miss Chiquita

1944

Il jingle della banana Chiquita

“I’m Chiquita banana and I’ve come to say – Bananas have to ripen in a certain way – When they are fleck’d with brown and have a golden hue – Bananas taste the best and are best for you…”

1944

Il jingle della banana Chiquita

Probabilmente conosci le parole, o perlomeno sai canticchiare alcune strofe del famoso jingle della banana Chiquita.

La canzone va in onda per la prima volta nel 1944 quando Miss Chiquita fa il suo debutto. Questo orecchiabile brano ha l’obiettivo di insegnare agli americani come consumare e far maturare le banane, che all’epoca erano un frutto tropicale esotico. La canzone viene composta da un team pubblicitario diretto da Robert Foreman. La cantante della versione originale del 1944 è Patti Clayton, la prima di una lunga serie di Miss Chiquita.

È all’apice della sua fama: il jingle viene trasmesso 376 volte al giorno nelle stazioni radio di tutti gli Stati Uniti e diventa uno dei jingle commerciali di maggior successo di tutti i tempi.

Nel 1999, aggiorniamo il testo del jingle affinché sia più interessante per i consumatori, evidenziando i benefici nutrizionali di un consumo quotidiano di banane Chiquita.
Estratto: “I’m Chiquita Banana and I’ve come to say – I offer good nutrition in a simple way – When you eat a Chiquita you’ve done your part – To give every single day a healthy start – Underneath the crescent yellow – You’ll find vitamins and great taste – With no fat, you just can’t beat ’em – You’ll feel better when you eat ’em – They’re a gift from Mother Nature and a natural additional to your table – For wholesome, healthy, pure bananas – look for Chiquita’s label!”

Nel 2015 lanciamo l’ultima versione del jingle per renderlo più accattivante ed evidenziare il nuovo posizionamento del brand Just Smile!

Copyright: Testi © 1999 Chiquita Brands LLC “Chiquita Banana” (parole e musica di Garth Montgomery, Leonard Mackenzie, William Wirges) in licenza a Chiquita Brands L.L.C. © 1945 Shawnee Press Inc.

Il Jingle Chiquita Banana

1952

Campagne pubblicitarie Chiquita

Scopri alcuni dei nostri spot pubblicitari storici e quelli più recenti. Chiquita è uno dei marchi più famosi al mondo grazie anche ai nostri amati spot pubblicitari e alle campagne in affissione nel corso degli anni. Per rallegrarti, ne abbiamo selezionati alcuni tra i nostri preferiti.

1965-Chiquita-sign-of-a-successful-banana
Storia-pubblicita-1931-Chiquita_Come nutrire i bambini
Chiqiuita_Tennis
Chiquita-rainforest_incontra_la_rana
Chiquita-immaginazione
Chiquita-l'ideale-snack-sano
Chiquita-cesto-frutta
Chiquita-banana-pubblicita
Le-banane-chiquita-fanno-bene
Le-banane-Chiquita-prodotto-fresco
Chiquita-banana-cv-ads
Chiquita_pubblicita
1991-festa-del-papà-Chiquita
1991-Chiquita-Nourish_fruit-of-labor
1988-Chiquita-gruppo_Piano_fitness
1980-Chiquita-olimpiadi invernali
1976-give-em-a-chiquita-banana
1966-Chiquita-look-for-the-seal-and-wear-it

1963

Il nostro iconico Bollino Blu

Nel 1963, l’immagine di Miss Chiquita fa la sua prima comparsa sugli inconfondibili Bollini Blu che identificano le banane e altri prodotti Chiquita.

“Questo bollino all’esterno indica il meglio all’interno.”

1963

The Company began the largest branding program ever undertaken by a produce marketer, accompanied by a record-breaking ad campaign that included affixing the trademark Blue Sticker to bananas.

Il nostro iconico bollino blu
Il nostro iconico bollino blu
Il nostro iconico bollino blu
Il nostro iconico bollino blu

1987

Miss Chiquita umanizzata

Miss Chiquita è sempre stata raffigurata come una banana fino al 1987, quando l’artista Oscar Grillo, il creatore della Pantera Rosa, la trasforma in una donna. Il cambiamento riflette l’immagine affettuosa che il pubblico ha di Miss Chiquita come persona reale.

Miss Chiquita

1990

Chiquita Brands International

La società cambia ufficialmente la sua ragione sociale in Chiquita Brands International, Inc. per trarre vantaggio dalla fama del marchio a livello mondiale.

1990

Chiquita Brands Internaitonal

  • Chiquita prende in consegna la prima delle 16 navi refrigerate della sua moderna flotta e investe per ampliare le sue piantagioni nella zona atlantica del Costa Rica.
  • Nel 1991, Chiquita costruisce un impianto all’avanguardia per la lavorazione delle banane in Costa Rica.
  • Nel 1992 le nuove navi refrigerate di Chiquita vengono dotate di atmosfera controllata per rallentare ulteriormente il processo di maturazione e migliorare la qualità delle spedizioni di frutta.
  • Nel 1994, le prime aziende agricole Chiquita vengono certificate dal Better Banana Project dell’organizzazione Rainforest Alliance.
Chiquita Brands International

2000

Il nostro impegno per la sostenibilità

Chiquita adotta una serie di valori fondamentali e aggiorna il proprio Codice di condotta includendo lo standard SA8000 della Social Accountability International. Rainforest Alliance certifica tutte le aziende agricole Chiquita in America Latina secondo i severi standard ambientali e sociali del Better Banana Project.

2000

  • Nel 2001, Chiquita e IUF, COLSIBA, firmano uno storico accordo sui diritti del lavoro per i lavoratori delle piantagioni di banane. Wal-Mart decreta Chiquita come “Fornitore sostenibile dell’anno”.
  • Nel 2004, tutte le aziende agricole di proprietà di Chiquita in America Latina vengono certificate in base allo standard SA8000. Chiquita riceve un “Corporate Citizen of the Americas Award” dall’Organizzazione degli Stati americani per il progetto “Nuevo San Juan Home-Ownership Project” in Honduras.
Le nostre iniziative per la sostenibilita
Le nostre iniziative per la sostenibilita
Global G.A.P
Ethically Correct Certified Comapny
Rainforest Alliance

2015

Just Smile!

Nel 2015 Chiquita lancia la campagna Just Smile! come piattaforma creativa per unire, in modo giocoso e divertente, le banane Chiquita e i consumatori. Chiquita è un marchio che trasmette felicità, positività e voglia di condivisione.

Just Smile!
Sorridi!
Sorridi!
Sorridi!
Sorridi!
Sorridi!

2017

We are bananas

Nel 2017, Chiquita lancia il nuovo posizionamento globale con la campagna “We are bananas” in Nord America, poi estesa in Europa nel 2018.

2017

We Are Bananas

L’obiettivo è quello di diffondere il messaggio chiave del nostro marchio, ovvero il divertimento, attraverso una narrazione visiva vibrante e spensierata. Il nostro slogan incarna sia questo concetto che la nostra leadership nel settore delle banane!

Altri slogan: “bella gialla”, “impossibile mangiare una banana arrabbiati” e “lavora sulla tua curva”.

We are bananas
We are bananas
We are bananas
We are bananas
We are bananas
We are bananas
We are bananas
We are bananas
We are bananas
We are bananas

2017

Sempre la scelta migliore

Fast food o ristorante? Allenamento o discoteca? Mangiare sano o mangiare bene? La giornata è piena di decisioni da prendere. Ma dobbiamo davvero scegliere?  Secondo Chiquita, c’è sempre una terza opzione.

2017

Sempre la scelta migliore

L’adattamento europeo conduce a una nuova campagna multicanale che fa leva sulle specificità locali: “Sempre la scelta migliore“.

Questo è il concetto che ha ispirato la campagna multi-soggetto, sviluppata per raccontare in modo fresco, dinamico e giocoso che l’iconico Bollino Blu della banana Chiquita, con il suo sorriso tipico e il sapore eccezionale, mette sempre tutti d’accordo.

La nuova campagna del marchio coincide con i risultati del Brand Love Study di Smarty Pants. Questo studio innovativo, giunto alla sua nona edizione, identifica i marchi che catturano il cuore di genitori e figli in tutta l’America. Chiquita è stata inclusa per la prima volta nello studio ed è stata scelta dai genitori come il marchio di banane più amato. Si è classificata al 14° posto tra i primi 50 marchi preferiti dai genitori su 347 in 20 categorie.

Sempre la miglior scelta
Sempre la miglior scelta
Sempre la miglior scelta
Sempre la miglior scelta
Sempre la miglior scelta

2017

The Banana Sun Cometh

Con semplicità, audacia e umorismo, abbiamo approfittato di un evento celeste per fare in modo che le banane Chiquita fossero bene impresse nella testa di tutti.

2017

The Banana Sun Cometh

Avevamo bisogno di una nuova campagna estiva e, per combinazione, durante l’eclissi solare dell’agosto 2017, il sole si è trasformato in una gigantesca banana visibile in gran parte del Nord America. È stata la nostra campagna di maggior successo: Chiquita ha attaccato il suo bollino anche sul sole!

The Banana Sun Cometh
The Banana Sun Cometh

2019

Miss Chiquita, il nostro marchio iconico

A conferma della sua importanza nel mondo odierno, all’inizio del 2019 Miss Chiquita si è aggiudicata il primo Pop Icon International Achievement Award alla Advertising Week Latin America.

2019

Miss Chiquita, il nostro marchio iconico

Durante l’edizione del 2018 è stata anche inserita nella Walk of Fame di Madison Avenue, che celebra le migliori icone pubblicitarie del settore, e vi ha fatto ritorno l’anno successivo per celebrare il suo 75° compleanno.

Sempre nel 2019, Miss Chiquita è stata anche votata tra le 10 mascotte più “sexy”, secondo Oltre al suo aspetto gioioso, Miss Chiquita è anche una delle principali sostenitrici del marchio Chiquita. Il suo obiettivo era, ed è tuttora, mostrare il lato divertente di uno spuntino sano.

Miss Chiquita, la nostra icona
Miss Chiquita, la nostra icona
Miss Chiquita, la nostra icona

B-DAY

La banana è Chiquita

La banana è la quarta coltura alimentare più importante al mondo dopo riso, frumento e mais. Ogni anno vengono consumati più di 10 miliardi di banane. Chiquita possiede alcune delle competenze agricole e tecniche più avanzate del settore nell’ambito della coltivazione, della raccolta e del perfezionamento della qualità delle banane. La qualità è nel nostro DNA e il nostro famoso e iconico Bollino Blu ne è il simbolo da oltre 50 anni.

B-DAY