Bollini Speciali & Campagne

Un assaggio dei migliori momenti Chiquita

Bollini Speciali & Campagne

7 Aprile 2020 ・ 10 min di lettura

Da quando l’ambizioso capitano Lorenzo Dow Baker ha acquistato i suoi primi 160 caschi di banane in Giamaica nel 1870 e li ha rivenduti 11 giorni dopo a Jersey City, Chiquita è diventato uno dei marchi di banane più amati e famosi al mondo.

Nel corso degli anni, la banana Chiquita è stata la stella splendente di numerose grandi campagne pubblicitarie globali: chi può dimenticare la deliziosa Miss Chiquita e il percorso che l’ha resa l’icona che è oggi? Questa divertente e festosa signorina, nata nel 1944 come una banana animata, durante la guerra e negli anni del dopoguerra ha istruito i consumatori circa l’elevato valore nutrizionale del nostro frutto preferito e, all’inizio, ha insegnato alle persone come mangiare e utilizzare questo nuovo cibo esotico grazie al suo famoso jingle.

Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita
Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita
Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita

Nel corso del tempo, le persone si sono affezionate sempre di più alle banane Chiquita e hanno iniziato a comprenderne i benefici in termini di salute e nutrizione. Poi, a partire dagli anni ’50, sono iniziati a circolare diversi libri di cucina che proponevano questo eccezionale frutto in decine di ricette davvero gustose. Nel tempo abbiamo ideato centinaia di ricette a base di banane che hanno dato vita a una vera e propria tendenza gastronomica. L’intento era promuovere una grande verità, ovvero che le banane non solo sono frutti fantastici, sani ed energetici se mangiati da soli, ma possono anche essere utilizzate in combinazione con altri ingredienti per preparare dolci favolosi e gustosissimi.

Con il passare degli anni, la “First Lady della frutta” ha preso vita grazie a modelle e personaggi famosi che ne hanno interpretato il ruolo, e dal 1963 il suo viso sorridente ha impreziosito i nostri Bollini Blu famosi in tutto il mondo. Miss Chiquita, che nel 2014 era una 70enne di tutto rispetto, era più popolare che mai, e nel 2017 ha ispirato la collezione di moda “Let’s Go Bananas” di Charlotte Olympia alla Settimana della moda di Londra.

Miss Chiquita

Campagne

Per noi, Chiquita è sempre stata sinonimo di divertimento, immaginazione e creatività e lo è tuttora, essendo leader nel mondo della pubblicità. Alcune delle nostre campagne passate sono memorabili, come la divertente “Look for the Seel on the Peel” degli anni ’60 in cui bambini e adulti mostravano l’iconico Bollino Blu attaccato sulla fronte. È diventata quasi una tendenza e ancora oggi molti consumatori ripropongono lo stesso gesto!

Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita
Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita
Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita

Le nostre divertenti campagne creative promosse in tutto il mondo ci hanno permesso, nei decenni, di far sorridere intere generazioni di amanti delle banane e riflettono il nostro motto “Playful by Nature“; inoltre, aiutano le persone a comprendere che le banane sono deliziose e apportano grandi benefici in termini di salute e livelli energetici. Ad esempio, abbiamo lanciato alcuni fantastici giochi incentrati sui nostri iconici Bollini Blu, come quello che invitava i partecipanti a rimuoverli dalle banane Chiquita e applicarli su altri oggetti gialli a scelta, come palline da tennis, magliette e gonne.

Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita
Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita
Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita

Tra le altre grandi campagne del passato figura l’amatissima “Quite Possible, the World’s Perfect Food” degli anni ’90, che enfatizzava la praticità e le qualità energetiche delle banane Chiquita, un frutto adatto a tutti, sia bambini che atleti, per mantenere uno stile di vita attivo. Le persone hanno un bel ricordo anche della campagna “Special Delivery Banana” degli anni ’60, che spiegava l’enorme cura che i nostri raccoglitori e imballatori impiegavano (e impiegano tuttora!) per recapitarti la tua banana preferita in perfette condizioni (anche dopo un viaggio di 2.200 miglia sull’oceano tumultuoso).

Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita
Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita
Campagne - Un assaggio dei migliori momenti Chiquita

Un’altra grande campagna degli anni ’60 ha preso invece il toro (o meglio, la banana) per le corna svelando i motivi per cui le banane Chiquita sono le migliori. Questa campagna, incentrata sulla domanda “The Chiquita Banana – Is It Really Any Different” (ovvero “La banana Chiquita è davvero così diversa?”), intendeva mettere in evidenza l’enorme attenzione che dedichiamo a ogni banana Chiquita, dal bocciolo in fiore al negozio. Per non parlare del loro gusto davvero speciale! Sempre negli anni ’60, abbiamo lanciato la nostra classica campagna “How to Read a Banana”, che svelava alle persone tutte le affascinanti curiosità (e curve) della banana Chiquita, ad esempio perché si formano le graziose macchie zuccherine sulle banane mature e come fare a capire se una banana è stata raccolta al momento giusto (cosa che già facciamo). Nei primi tempi insegnavamo al mondo come mangiare le banane. Oggi vogliamo proporti alcune delle nostre ricette preferite, sia vecchie che nuove, tutte da gustare.

Ricette

Questo delizioso dessert si cuoce nel microonde nel giro di 5 minuti: l’ideale se hai poco tempo per il dolce. Prima di tutto, fai sciogliere il burro e aggiungici i cracker Graham sbriciolati per creare la base; poi prepara l’impasto, aggiungendo una banana Chiquita matura, cacao in polvere, cannella, farina e marshmallow. La ricetta giusta per una dolce coccola!

Le banane Chiquita sono da sempre una scelta davvero salutare e gustosa per uno spuntino e sono straordinarie per preparare fantastici piatti vegani. Questa ricetta valorizza il gusto cremoso della banana che, insieme ad altri frutti e alla polvere di matcha, darà vita ad un gelato gustoso: una vera gioia per le tue papille gustative!

Per preparare questo pane alla banana soffice e appetitoso, realizzato con deliziose banane Chiquita mature, farina d’avena, sciroppo d’acero e noci croccanti, basta unire semplicemente le banane agli ingredienti liquidi e secchi per un’esperienza divina.

Sponsorizzazioni

Promuoviamo uno stile di vita sano fin dagli anni ’80 quando, proprio in quell’anno, abbiamo sponsorizzato le Olimpiadi invernali di Lake Placid. Abbiamo poi proseguito sponsorizzando importanti tornei di tennis e altri eventi sportivi. Ad esempio, abbiamo offerto un supporto continuo durante le maratone di New York, Miami, Atene e Disney e altre in tutto il mondo, aiutando sia i corridori che gli spettatori a mantenere alti i loro livelli energetici distribuendo centinaia di migliaia di banane Chiquita. Inoltre, come parte del nostro impegno per la leadership nell’ambito della responsabilità ambientale, abbiamo collaborato per implementare la raccolta e il riciclaggio delle bucce di banana in occasione di quella stagione di gare.

In sostanza, le iniziative portate avanti da Chiquita nel corso del tempo dimostrano come il brand abbia voluto aiutare gli amanti delle banane ad esprimere il loro amore per il frutto migliore del mondo. A lavoro, a casa o nei momenti di svago, abbiamo sempre creduto che la banana Chiquita dovesse essere parte integrante della vita di ognuno, portando salute, qualità e gusto.

#RESTAACASA. Resta al sicuro, resta ottimista, resta a casa.

Miss Chiquita
  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link