Come cucinare le banane? Ricette con banane mature e non

idee per ricette

Hai delle banane troppo mature sul tavolo della cucina? Non buttarle via. Sfruttale al meglio! Abbiamo così tante ricette con banane che sarà impossibile buttarne via anche solo una, benché super matura può essere utilizzata come sostituto natuale dello zucchero! Pensa a un delizioso banana bread o al classico gelato alla banana conosciuto come Banana Split. Abbiamo una proposta per ogni fase di maturazione del nostro amato frutto!

Scopri i nostri articoli per delle fantastiche idee di ricette con banane!

Trova la ricetta con banane perfetta per te!

63 ricette suggerite :

Preferito

Tempo Di Preparazione

Tipo Di Ricetta

Colazione nutriente con banane Chiquita

È risaputo che la colazione è il pasto più importante: ci dà l’energia per cominciare la giornata, favorisce la gestione del peso e stimola la concentrazione durante tutto il giorno. Sapevi che la parola: “colazione” significa letteralmente “interrompere il digiuno”? Durante la notte, l’energia diminuisce: quindi, facendo una colazione sana al mattino, reintegri i livelli di glucosio, gli zuccheri contenuti nella banana la rendono un sostituto naturale dello zucchero, e ti ricarichi. E non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non con una colazione nutriente ed energetica a base di banane Chiquita!

CONTINUA A LEGGERE
Waffle vegani al banana bread Chiquita

Ricette per frullati di banana salutari

Per uno stile di vita sano, gusta un frappè alla banana: è il modo più semplice e veloce per assumere la dose giornaliera consigliata di frutta e verdura! Questi frullati di banana Chiquita sono dei veri e propri eroi di una colazione sana. Sono ricchi di bontà, si preparano in un lampo e sono deliziosi a sufficienza da farci venire voglia di alzarci dal letto anche il lunedì mattina!

CONTINUA A LEGGERE
Frullato facile con banane Chiquita e fragole

Congratulazioni! Hai trovato la MIGLIORE ricetta del banana bread

Puoi trovare un intero universo di ricette del banana bread proprio qui! Provane una o tutte: noi ci siamo riusciti. Ci sono ricette per tutte le esigenze e regimi alimentari: vegane, vegetariane, senza glutine, senza zucchero, con farina d’avena, di cocco, alla carota, pancake, dolci in tazza, waffle e molto altro! Insomma, puoi trovare dal banana bread vegano agli spuntini sani per una colazione sana senza zuccheri o una merenda senza lattosio, sempre con i frutti più salutari!

Tutte le nostre ricette di banana bread
Banana bread vegano al cocco e banane Chiquita

Le banane molto mature sono perfette per le ricette a base di banana!

Anche i vegani e i vegetariani troveranno tante ricette adatte a loro, tutte rigorosamente sane e deliziose, come il banana bread vegano, i muffin vegani, nonché macedonie e altri dolci alle banane.

Gli stadi di maturazione e come conservare le banane

Pronta da mangiare?

Le banane parzialmente verdi possono essere mangiate senza problemi anche se sono un po’ acerbe. Raggiungono la maturazione perfetta quando vedi spuntare punti e macchie marroni. In questa fase, la maggior parte dell’amido si è trasformato in zucchero e la banana ha raggiunto il massimo livello di dolcezza. Quindi, quando pensi stia iniziando a marcire, è il momento giusto per mangiarla!

Come conservare le banane

Le banane si conservano meglio a temperatura ambiente e all’aria aperta. Tenerle in un sacchetto di plastica o di carta accelera la maturazione. Per rallentarla, puoi riporle in frigorifero. Il frutto si conserverà più a lungo, anche se la buccia diventerà marrone più rapidamente.

https://www.chiquita.it/la-nostra-frutta/

Scopri i benefici delle banane mature e acerbe. Qual è la migliore banana per te?

Banane acerbe

  • Benefici: a differenza delle banane gialle, quelle verdi o acerbe contengono meno zucchero e sono dunque ideali per una dieta a basso contenuto di glucosio. Inoltre, hanno anche un alto contenuto di amido resistente e batteri probiotici essenziali per la salute del colon. E, come se non bastasse, aiutano il corpo ad assorbire sostanze nutritive, come il calcio, in modo più rapido ed efficiente.
  • Svantaggi: se cerchi gli antiossidanti, è meglio se aspetti che la banana diventi un po’ più matura in quanto i livelli di antiossidanti aumentano con il tempo. Inoltre, l’elevato contenuto di amido resistente delle banane verdi, sebbene importante, a volte può causare gonfiore e gas intestinali.

 

Banane mature

  • Benefici: come abbiamo accennato prima, più vecchia e matura è la banana, maggiore è il livello di antiossidanti. Se la desideri così, aspetta che diventi gialla. Le banane gialle, oltre ad essere utilizzate anche come dolcificanti naturali, sono anche più facili da digerire poiché l’amido resistente diventa uno zucchero semplice con un indice glicemico più elevato.
  • Svantaggi: per evitare la perdita di micronutrienti durante la maturazione, è meglio conservare le banane in frigo. Se stai seguendo una dieta a basso contenuto di zuccheri, ti conviene non consumare quelle mature perché ne contengono una quantità maggiore rispetto alle loro amiche verdi più giovani.

In conclusione, sia le banane gialle che quelle verdi sono fantastiche! Hanno benefici diversi, quindi scegli quali mangiare a seconda delle tue esigenze. Riassumendo, la differenza principale è che le banane gialle contengono più zuccheri e dovrebbero essere evitate se si segue una dieta a basso contenuto calorico.

PROVA LE NOSTRE RICETTER

unisciti a noi!

Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.