Amanti Della Cucina Salute & Benessere

Come includere le banane Chiquita nella dieta DASH?

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4 Maggio 2021 ・ 4 min di lettura

Se soffri di pressione alta (ipertensione), probabilmente avrai già sentito parlare della dieta DASH, acronimo inglese di Dietary Approaches to Stop Hypertension (approcci dietetici per combattere l'ipertensione). Questa dieta, sviluppata dal National Heart, Lung and Blood Institute, ha lo scopo di ridurre il consumo di sodio e favorire il consumo di una gamma di alimenti ricchi di nutrienti che contribuiscono a diminuire la pressione sanguigna. Per tutti coloro che amano le gustose banane Chiquita di alta qualità, abbiamo una buona notizia: la dieta DASH si abbina perfettamente al loro frutto preferito. Le banane sono uno degli alimenti DASH ideali: di seguito ne spieghiamo i motivi e proponiamo alcune idee di ricette perfette per la dieta DASH.

Ricette dietetiche DASH

Come ausilio per cominciare il percorso di riduzione dei livelli di sodio e aumento dell’assunzione di potassio, ecco alcune fantastiche ricette DASH a base di banane Chiquita che contribuiscono a rendere questo viaggio molto più saporito!

Banana bread integrale salutare

Banana bread integrale per la dieta DASH di Chiquita

I cereali integrali sono una parte importante della dieta DASH, quindi questa è la ricetta perfetta per il banana bread, poiché contiene diversi tipi di farine integrali quali quinoa, amaranto e riso integrale. Abbinata a due tazze di banane (da due a quattro banane Chiquita, a seconda delle dimensioni) per un sapore e un’umidità eccezionali, la ricetta utilizza il metodo tradizionale di preparazione del banana bread, in cui vengono combinati gli ingredienti umidi separatamente da quelli secchi, per poi mescolarli insieme.

Pancake di farina d’avena alla banana

Questi pancake rispondono a tutti i criteri di un’ottima prima colazione, oltre a essere perfetti per una dieta DASH: sono salutari, sostanziosi e incredibilmente gustosi! La ricetta combina la bontà dell’avena, salutare per il cuore, con purè di banane, farina integrale, cannella, latte scremato e yogurt: una deliziosa miscela per pancake da ripresentare spesso nella prima colazione. Basta preparare questo mix la sera prima e cucinarlo semplicemente il giorno dopo.

Frullato alla fragola e banana

Questo super salutare frullato utilizza il latte di soia come sostituto del latte vaccino per offrire un sapore incredibile pur evitando grassi, così come prescritto da una dieta DASH. Gli ingredienti principali sono fragole surgelate e una banana, insieme a una tazza di yogurt alla vaniglia congelato senza grassi: frullare tutto insieme per gustare un goloso spuntino estivo.

Perché le banane Chiquita sono così indicate per la dieta DASH?

Per fortuna, le banane non sono solo deliziose, ma anche nutrienti, poiché contengono ottimi livelli di vitamine, fibre e minerali essenziali, tra cui il potassio. Questo le rende un ingrediente perfetto per la dieta DASH. Gli alimenti che consumiamo al giorno d’oggi, molto elaborati, contengono di solito livelli troppo alti di sodio, che è un elettrolita (e una delle sostanze chimiche presenti nel sale). Consumarne troppo può aumentare la pressione sanguigna, soprattutto in chi già ha una predisposizione all’ipertensione. Infatti, la dieta DASH è stata sviluppata a seguito di ricerche condotte su vegani e vegetariani, la cui pressione sanguigna tende a essere più bassa della media. Ovviamente, frutta e verdure contengono generalmente livelli ridotti di sodio (e le banane non ne contengono affatto!).

Le banane sono famose perché contengono elevati livelli di potassio, un altro importante elettrolita per l’organismo, non abbastanza presente nelle diete moderne. Gli elettroliti svolgono l’essenziale compito di condurre gli impulsi elettrici nel corpo. Livelli eccessivi di sodio o livelli troppo ridotti di potassio possono causare squilibri. Questo perché le due sostanze costituiscono una coppia dinamica: il potassio viene assorbito dalle cellule, mentre il sodio viene espulso, come una microscopica pompa che trasmette segnali a nervi e muscoli. Quindi, in caso di squilibrio, questo ingegnoso sistema naturale non funziona correttamente.

Per questo motivo le banane costituiscono una valido aiuto nella dieta DASH. Le banane Chiquita sono un alimento DASH ideale proprio grazie ai loro livelli di potassio, che può contribuire a mantenere una normale pressione sanguigna, oltre a garantire il normale funzionamento dell’apparato muscolare e del sistema nervoso. Per assicurare un normale equilibrio tra questi elettroliti vitali, è necessario ridurre il livello di sodio nell’organismo, aumentando il livello di potassio.

L’American Heart Association consiglia di seguire una dieta DASH

Non dovrebbe sorprendere che l’American Heart Association raccomandi la dieta DASH per aiutare a tenere sotto controllo l’ipertensione. Online sono disponibili tutte le informazioni necessarie per cominciare a seguire questa dieta flessibile, che prevede il consumo di diverse porzioni da ogni gruppo di una vasta gamma di alimenti freschi.

Prima di passare alle ricette, ecco alcuni consigli utili per fare la spesa in vista di una dieta DASH.

  1. Preparare un elenco di tutto ciò che si consumerà durante la settimana, spuntini inclusi, evita di cadere in tentazione acquistando cibi non salutari durante la spesa.
  2. Acquistare cibi freschi. La maggior parte del sodio (nonché di zuccheri e grassi) che assumiamo nelle nostre diete moderne deriva da alimenti elaborati.
  3. Rimanendo nelle corsie dedicate a frutta, verdura, latticini e carni a basso contenuto di grassi, evitando quelle che propongono spuntini non salutari, le probabilità di acquistarli si riducono drasticamente.
  4. Consultare sempre le etichette degli alimenti confezionati: in Europa e Stati Uniti, le aziende sono tenute per legge a elencare tutti gli ingredienti contenuti. Un basso contenuto di sodio è indicato con un valore uguale o minore al 5% giornaliero per porzione. A volte, due prodotti apparentemente identici possono contenere livelli di sale diversi.

Sapere che le banane possono essere un ingrediente delizioso da includere nella dieta è un valido aiuto per iniziare a seguire la dieta DASH. Quindi, non dimenticare di scriverle nella lista della spesa prima di uscire!

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