News Salute & Benessere Sostenibilità

Rispetta l’ambiente con Chiquita! Buona per te, buona per il pianeta

News Salute & Benessere Sostenibilità

Luglio 13th 2022 ・ 8 min di lettura

Quando pensi alle banane Chiquita, probabilmente pensi a frutti gialli. E sì, una banana matura è davvero gustosa: un meraviglioso assaggio dei tropici che porta il sole nella tua giornata. Forse ti sorprenderà sapere che una banana verde Chiquita non è solo ricca di sostanze nutritive, ma anche straordinariamente versatile.

Naturalmente, il verde è il colore dell'ambientalismo. Le persone che hanno dato vita al movimento ambientalista hanno scelto di rappresentarlo con il verde, perché ci parla di natura e freschezza. È il colore della vita, della vitalità, dei nuovi inizi. L'erba verde crea un netto contrasto con il grigio delle città e tutti noi amiamo allontanarci dalla frenesia del quotidiano trascorrendo del tempo nella natura, dove le varie tonalità di verde dominano lo spettro cromatico. E ci siamo abituati all'idea che gli alimenti verdi siano salutari. È un segno naturale di salubrità.

Riduzione delle emissioni di carbonio

Le banane Chiquita sono la scelta perfetta se si è attenti alla propria impronta di carbonio. Per 80 g di CO2 equivalente, una banana verde Chiquita contiene molte sostanze nutritive, tra cui potassio, vitamina C e vitamina B6, oltre a molte fibre che contribuiscono a mantenere in salute l’intestino. Essendo coltivate al sole, non hanno bisogno di serre e consumano molta meno energia rispetto ad altri alimenti. Inoltre, si mantengono naturalmente verdi per un certo periodo di tempo, per cui possono essere trasportate con metodi a basso consumo energetico, ad esempio in nave anziché in aereo. Infine, hanno un loro “imballaggio” naturale! La buccia della banana protegge il frutto e non è necessario un involucro di plastica individuale.

In Chiquita prendiamo sul serio l’ecologia. Chiquita contribuisce a promuovere un impatto positivo implementando i principi della sostenibilità in tutte le sue pratiche commerciali nell’ambito dell’iniziativa “Behind the Blue Sticker” (Dietro il Bollino Blu). In Chiquita lavoriamo costantemente per creare valore per i nostri clienti, fornitori, collaboratori e la comunità.

Lo scorso anno Chiquita ha raggiunto un traguardo entusiasmante con il lancio dell’iniziativa per la riduzione delle emissioni di carbonio “30 by 30”, validata da SBTi, a conferma del nostro storico impegno nella sostenibilità e della posizione d’avanguardia occupata da Chiquita tra le varie aziende frutticole nella lotta contro il cambiamento climatico.

Scegli il verde

Il verde fa bene! Nei negozi si trovano spesso banane Chiquita ancora verdi, da acquistare e far maturare a casa. Ma lo sapevi che le banane Chiquita si possono mangiare anche verdi? Certo che si può, e sono perfette per la tua salute. Mangiando le banane Chiquita verdi si assume una quantità di fibre ancora maggiore rispetto a quelle gialle, ottime per un intestino sano. Il sapore è un po’ meno dolce, ma è compensato dalla maggior quantità di vitamine e minerali che una banana può avere, tra cui la vitamina B6, che contribuisce alla formazione dei globuli rossi e rafforza il sistema immunitario. Le banane Chiquita di qualsiasi colore sono un’ottima fonte di potassio: 10 g di una banana piccola forniscono circa il 18% del fabbisogno giornaliero. Il potassio è fondamentale per il sistema nervoso e aiuta a mantenere stabile la pressione sanguigna. Contengono anche una buona dose di vitamina C, provitamina A e molti minerali.

Ricette verdi da tutto il mondo

Non è una sorpresa che le persone in tutto il mondo apprezzino le banane verdi Chiquita. La farina di banana verde si è diffusa sempre di più anche nelle ricette di cucina paleo, senza glutine e senza cereali. La biomassa di banane verdi (banane verdi frullate con acqua) sta diventando un nuovo super-alimento grazie ai suoi benefici per la salute.

Ecco alcune ricette per stuzzicare l’appetito e utilizzare le nutrienti banane verdi Chiquita della tua fruttiera:

Insalata di gamberi con banane verdi Chiquita

Nei Caraibi, la gente mangia le banane verdi come fossero verdura, apprezzandole in insalate come questa. Le banane verdi Chiquita si sposano alla perfezione con i gamberi, aggiungendo una carica di vitamine alla freschezza dei frutti di mare in questa insalata leggera e gustosa.

Gamberi marinati fritti con piselli, riso e banana verde fritta

Se sei in vena di Caraibi, potresti provare una cena che proviene direttamente dalla lussureggiante vegetazione tropicale delle isole con questo piatto a base di gamberi e banane. Questo piatto è ricco di proteine, mentre le banane verdi Chiquita forniscono molte fibre per mantenere l’intestino sano.

Zuppa tailandese leggera con curry, cocco e banane Chiquita

In Asia, la gente è ghiotta di banane verdi preparate nelle maniere più disparate, in particolare al curry.

Forse non hai mai pensato di mangiare le banane Chiquita in una zuppa, ma questa delizia tailandese ti farà ricredere. Il cocco e la banana verde Chiquita fritta creano una combinazione che, una volta assaggiata, ti farà innamorare di questo modo semplice di assumere più vitamine a tavola.

Pollo al curry indiano con banane Chiquita, cavolfiore e spinaci

Aggiungi un po’ di fibra al pollo al curry con le banane verdi Chiquita. Grazie all’abbondanza di ortaggi verdi che si aggiungono ai composti bioattivi, come i fenoli e l’amido resistente, ecco un modo piccante per fare il pieno di bontà.

Il 2022 è l’anno del recupero, del ritorno alla natura e della cura del nostro pianeta: quale colore migliore del verde per rappresentarlo? Aggiungendo le banane verdi Chiquita alla tua alimentazione, non solo ti prenderai cura della tua salute, ma condividerai anche la visione di Chiquita di un futuro più verde per il nostro ambiente.

Per saperne di più sulle nostre iniziative di sostenibilità, clicca qui.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link