Sostenibilità

Chiquita presenta l’innovativa iniziativa Yelloway

Sostenibilità

Ottobre 5th 2023 ・ 8 min di lettura

In qualità di azienda leader mondiale nel settore delle banane, Chiquita riconosce l’importanza fondamentale di intraprendere azioni misurabili contro il cambiamento climatico. In una collaborazione strategica a lungo termine con KeyGene, MusaRadix e Wageningen University and Research (WUR), Chiquita è orgogliosa di presentare l’innovativa iniziativa Yelloway.

L’iniziativa Yelloway è stata creata con l’obiettivo di produrre banane resistenti sia alle malattie patogene che alle minacce ambientali, con particolare attenzione alla Tropical Race 4 (TR4) e alla Sigatoka nera, riducendo al contempo le emissioni di carbonio. L’iniziativa prevede quattro fasi, partendo dalla mappatura del genoma per proseguire con la selezione delle piante, i test di laboratorio e infine i test sul campo. Attualmente, il primo lotto di banane prodotte da Yelloway si trova nelle Filippine per i test sul campo.

Essendo presente nell'industria dei prodotti agricoli da oltre 150 anni, Chiquita è stata testimone degli effetti diretti del cambiamento climatico e delle sue imminenti minacce ambientali. L'iniziativa Yelloway ci permette di fare la differenza per il bene comune, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza alimentare e la nutrizione a livello globale. Questo processo fornirà una soluzione sostenibile e a lungo termine per l'industria dell'esportazione delle banane, aumenterà le varietà di banane e ridurrà le emissioni di carbonio: siamo incredibilmente orgogliosi del lavoro svolto.

Peter Stedman, Direttore della sostenibilità di Chiquita

Ogni anno, la Sigatoka nera, la TR4 e altre malattie costano all’industria delle banane diverse centinaia di milioni di dollari in protezione delle colture. La pratica attuale per prevenire la Sigatoka nera è l’irrorazione aerea, che produce direttamente emissioni di carbonio. Creando varietà resistenti grazie a Yelloway, Chiquita contribuirà a salvaguardare la produzione di banane, riducendo il numero di aerei che irrorano il prodotto protettivo e diminuendo le emissioni di carbonio.

Finora, Yelloway ha permesso a Chiquita e ai suoi partner di ricerca di creare un albero genealogico della diversità delle banane basato su oltre 160 tipi diversi di banane, portando a 150 incroci di successo, per un totale di 32.000 semi. Con le prime banane F1 diploidi che crescono in serra, si stanno sviluppando nuove varietà di banane, alcune con resistenza al Fusarium e tolleranza alla Sigatoka nera. L’obiettivo finale dell’iniziativa è produrre tre nuove varietà resistenti che abbiano l’aspetto, il sapore e la conservazione della banana Cavendish che i consumatori conoscono e amano.

In qualità di leader del settore, Chiquita è fermamente impegnata a combattere il cambiamento climatico. Yelloway è un'impresa incredibile che ci permette di sfidare sia le malattie patogene che i cambiamenti ambientali. Con il lotto inaugurale di banane Yelloway che attualmente prospera nelle Filippine, il nostro duro lavoro sta dando i suoi frutti e testimonia la nostra incrollabile dedizione a un futuro più verde.

Marco Volpi, Chief Marketing Officer di Chiquita Brands

Questo approccio è solo un’ulteriore misura adottata da Chiquita per combattere il cambiamento climatico. Recentemente, Chiquita ha introdotto l’iniziativa “30BY30”, un importante programma volto a ridurre le emissioni di carbonio dell’intero marchio di un totale del 30% entro la fine del 2030. Il programma di sostenibilità “30BY30” e gli obiettivi climatici aggressivi sono stati approvati dalla Science Based Target Initiative (SBTi) nel 2021, rendendo Chiquita la prima azienda frutticola globale a essere riconosciuta dalla SBTi. Inoltre, il programma è stato portato avanti con l’approccio alla sostenibilità “Behind the Blue Sticker” (Dietro il bollino blu) di Chiquita, che mira a creare un impatto ambientale positivo implementando i principi della sostenibilità in tutte le sue pratiche commerciali.

Informazioni su Chiquita Brands International

Chiquita è un’azienda leader a livello mondiale che si impegna a fornire ai consumatori e ai clienti di quasi 70 paesi la massima qualità di frutta e servizi, rendendo Chiquita la banana più amata. Da oltre 150 anni, Chiquita produce con orgoglio banane di qualità superiore e di ottimo gusto. Il marchio crea un impatto positivo implementando i principi di sostenibilità in tutte le sue pratiche commerciali nell’ambito dell’iniziativa “Behind the Blue Sticker”. L’iconico bollino blu di Chiquita è stato il sigillo di approvazione per la frutta di alta qualità e una celebrazione del divertimento, ma rappresenta anche un impegno incrollabile per l’agricoltura sostenibile, la biodiversità e il fare del bene nelle comunità che ospitano le piantagioni di banane. Le banane Chiquita sono prive di grassi e forniscono una fonte di potassio, fibre e vitamina B6. Per saperne di più, visita il sito www.chiquita.com.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link