Sostenibilità

Chiquita e lo spreco alimentare nella lotta al cambiamento climatico

Sostenibilità

Aprile 14th 2021 ・ 4 min di lettura

In Chiquita, stiamo facendo tutto il possibile per ridurre lo spreco alimentare come parte della nostra lotta contro il cambiamento climatico. Stiamo assumendo un ruolo di primo piano nel nostro settore perché il cambiamento climatico sta causando ingenti danni a molte colture, comprese le banane, che sono uno degli alimenti di base per milioni di persone e la quarta coltura alimentare più importante al mondo.

Ogni anno vengono consumati oltre 100 miliardi di banane, il che le rende il quarto prodotto agricolo più popolare al mondo. I cambiamenti climatici (in particolare troppa o troppo poca pioggia e variazioni estreme nelle temperature) possono avere gravi ripercussioni sui raccolti di banane. Il nostro obiettivo non è solo proteggere le nostre deliziose e nutrienti banane Chiquita, ma anche l’ambiente in cui le coltiviamo. Di seguito, tratteremo nello specifico alcune delle più importanti azioni che stiamo intraprendendo per un futuro sostenibile.

Spreco alimentare e clima

Ridurre lo spreco alimentare è un aspetto cruciale del nostro impegno. Sapevi che in media una persona negli Stati Uniti e in Europa butta oltre 100 chili di cibo ogni anno? In tutto il mondo, ogni anno si sprecano circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, che si traducono in una perdita di oltre 1 trilione di dollari.

Lo spreco alimentare ha anche un enorme impatto sulle emissioni di carbonio. Quando elementi organici come il cibo si decompongono, producono metano, un potente gas serra che è una causa del cambiamento climatico. Se il cibo che sprechiamo fosse un Paese, sarebbe il terzo più grande produttore di CO2 al mondo, rilasciando 3,3 miliardi di tonnellate ogni anno. Il cibo sprecato genera anche più gas serra di tutti i voli commerciali nel mondo. Immagina!

Per questo motivo ci impegniamo così tanto nel ridurre lo spreco alimentare come parte fondamentale dei nostri sforzi per combattere il cambiamento climatico. A un livello più alto, stiamo riducendo le nostre emissioni di carbonio attraverso il nostro programma “30BY30“. Il programma fa parte della nostra rinomata strategia per la sostenibilità “Dietro il Bollino Blu“, che significa anche garantire che nessuna banana venga sprecata.

Chiquita and the UN sustainable development goals: our commitment for a sustainable planet

Combattere lo spreco alimentare nelle aziende agricole

Di base, siamo degli agricoltori: quando le nostre adorate banane crescono rigogliosamente nelle aziende agricole, iniziamo a lavorare per assicurarci che nessuna di esse vada sprecata. Se una banana non soddisfa i nostri standard di esportazione per l’esposizione nel punto vendita, la trasformeremo in purea di banana (che è ottima da usare in pasticceria!). Abbiamo uno stabilimento in Costa Rica dove in media 65.000 tonnellate di banane all’anno vengono trasformate in purea o farina di banane. Le banane ammaccate vengono consegnate agli agricoltori, che le usano per nutrire il loro bestiame.

Niente viene sprecato nelle nostre aziende agricole: le parti non commestibili delle piante di banana vengono utilizzate per proteggere il suolo e preservarne l’umidità. Sono anche un ottimo fertilizzante naturale e un aiuto importante a sostegno della biodiversità perché gli animali locali, come gli insetti e le rane, amano nutrirsi nelle trincee di compostaggio. Abbiamo anche un biodigestore in Costa Rica che trasforma il materiale vegetale in energia sostenibile per le aziende agricole.

Nel trasporto: quando le nostre banane partono per il lungo viaggio che le porterà nelle case di chi le ama, le trasportiamo in contenitori Chiquita speciali e ultra efficienti con atmosfere controllate, così da garantire che raggiungano gli scaffali dei rivenditori a un livello di maturazione perfetto. Abbiamo anche aggiornato la nostra filiera logistica per garantire che le nostre banane siano sempre nel posto giusto al momento giusto.

Nella distribuzione: Chiquita ritiene che non ci sia motivo di sprecare deliziose banane ritenute troppo lunghe o della tonalità di giallo sbagliata, per questo le dona ai banchi alimentari e ai programmi di spreco alimentare. Ad oggi, Chiquita ha donato più di 7 milioni di chili di banane a Feeding America, la più grande organizzazione nazionale per la lotta contro la carenza di cibo negli Stati Uniti.

In casa: il nostro obiettivo consiste anche nel condividere con gli amanti delle banane dei modi per dare il proprio contributo. Abbiamo tantissime fantastiche ricette sul nostro sito web per banane troppo mature, consigli pratici su come mantenerle fresche il più a lungo possibile, ricette con banane congelate (il gelato alla banana è imbattibile!) e anche modi interessanti per usare le bucce di banana. Una curiosità: gli oli contenuti nelle bucce di banana sono degli ottimi idratanti naturali. Le bucce possono anche essere utilizzate per lucidare vecchie scarpe di cuoio in modo ecologico.

La lotta allo spreco alimentare continua

Siamo molto orgogliosi delle nostre banane: sono un frutto straordinario! Sono ricche di minerali importanti come il potassio, fondamentale per il normale funzionamento del sistema nervoso e per la salute dell’apparato muscolare. Sono anche una fonte di fibre naturali e non contengono grassi o colesterolo: sono incredibilmente gustose, ma anche incredibilmente salutari. Quindi, la prossima volta che comprerai le nostre deliziose banane dal tuo rivenditore di fiducia, avrai la garanzia che avranno svolto la loro piccola e preziosa parte nella lotta allo spreco alimentare e al cambiamento climatico.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link