News Sostenibilità

Chiquita lancia il suo programma di riduzione delle emissioni di carbonio “30BY30”, guidando la lotta al cambiamento climatico

News Sostenibilità

Marzo 25th 2021 ・ 2 min di lettura

Oggi Chiquita presenta il lancio di un importante programma per ridurre del 30% le emissioni di carbonio nelle sue attività entro la fine del 2030. Da qui, “30BY30”. Il programma è stato presentato in occasione della SBTi (Science Based Target Initiative). I soggetti promotori di questa iniziativa saranno responsabili della misurazione e dell’analisi dei nostri progressi. Siamo inoltre orgogliosi che Chiquita sia la prima azienda frutticola mondiale a impegnarsi affinché i propri obiettivi e progressi siano controllati e verificati in modo indipendente dall’SBT.

All’inizio del 2020 abbiamo commissionato uno studio sull’impronta di carbonio per identificare le principali aree di interesse per la riduzione delle emissioni in linea con il trattato di Parigi. Questo ha facilitato il coinvolgimento dell’SBT per garantire una revisione indipendente dei nostri obiettivi e progressi. Riteniamo che i progressi effettuati rispetto ai nostri obiettivi (o qualsiasi eventuale carenza), dovrebbero essere monitorati.

Abbiamo una roadmap completa e dettagliata fino al 2030. Sono stati definiti obiettivi precisi per ridurre il consumo di energia, passando all’utilizzo di fonti di energia più sostenibili come l’uso di pannelli solari o turbine eoliche, sostituendo l’uso del diesel con biocarburanti o auto elettriche e riducendo le emissioni di azoto causate dai fertilizzanti, questo per menzionare solo alcune delle iniziative promosse. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati richiederà investimenti e costi, oltre a lavorare in modo più efficiente.

Chiquita is launching its “30BY30” Carbon Reduction Program - leading the way to fight Climate Change

In Chiquita siamo “agricoltori nel cuore” e l’agricoltura è il fulcro delle nostre operazioni. “Ci prendiamo cura del nostro pianeta e del posto in cui operiamo”, dichiara Carlos Flores, Presidente di Chiquita. Coltiviamo in America centrale da oltre 120 anni e siamo consapevoli che il clima sta cambiando. Il riscaldamento globale comporta un aumento delle precipitazioni, degli uragani e delle inondazioni, che influiscono negativamente sui mezzi di sussistenza dei nostri dipendenti, delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono, nonché su una costante disponibilità di prodotti per i nostri clienti e consumatori.

Questa iniziativa per la riduzione delle emissioni di carbonio è solo una parte delle nostre azioni rivolte alla lotta al cambiamento climatico, che rientra nelle 3 aree di interesse del nostro approccio alla sostenibilità con l’iniziativa Dietro al Bollino Blu. Attraverso il nostro programma Codice degli agricoltori e con il rinnovamento e la riprogettazione sistematica delle aziende agricole, stiamo rendendo questi luoghi il più efficienti possibile dal punto di vista delle emissioni di carbonio. Con il nostro programma Essere un buon vicino investiamo nelle infrastrutture sociali delle comunità, procediamo alla riforestazione e proteggiamo la biodiversità attraverso progetti comunitari. Il nostro corridoio faunistico di Nogal in Costa Rica e il progetto delle paludi di San San-Pond Sak a Panama sono due esempi significativi. Come parte del programma Per il bene comune, speriamo che il nostro “30BY30” possa ispirare altri operatori del settore a raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.

Per tutti noi di Chiquita, il programma “30BY30” rappresenta un entusiasmante traguardo nel nostro impegno pluriennale per la sostenibilità e pone Chiquita in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link