Sostenibilità

L’impegno di Chiquita per lo sviluppo della comunità

Sostenibilità

Gennaio 28th 2021 ・ 5 min di lettura

In Chiquita sappiamo che le nostre deliziose banane di alta qualità non crescono da sole: abbiamo un fantastico team di persone che si impegnano a garantire che i nostri simpatici frutti gialli arrivino al negozio nelle migliori condizioni possibili. Tutte queste persone vivono all’interno di comunità più grandi, quindi come parte fondamentale del nostro impegno per la sostenibilità ci impegniamo in ogni modo per assicurare che anche queste comunità condividano i benefici del nostro lavoro. Scopriamo insieme alcune delle iniziative di cui siamo stati pionieri!

Il nostro programma di benefici per l’istruzione

Sappiamo che la nostra forza non è che la forza delle nostre basi: questo significa comunità Chiquita felici e sane e un approccio decisamente sostenibile al nostro lavoro. A sostegno della nostra visione, abbiamo messo in atto un programma di benefici formativi per i figli dei nostri lavoratori agricoli.

Forniamo pacchetti scolastici in Guatemala, Honduras e Costa Rica, contenenti molti dei materiali di base necessari ai ministeri dell’istruzione di questi paesi. Inoltre, offriamo borse di studio a Panama, dove supportiamo anche l’Integral Care Center for Early Childhood nella comunità di Theobroma, per fornire ai bambini vulnerabili uno spazio sicuro per il loro sviluppo e la loro crescita.

Crediamo fermamente che aiutare i bambini a ricevere la loro importantissima istruzione primaria abbia un impatto positivo e duraturo non solo sui bambini ma anche sulle loro comunità, il che non è solo positivo per queste società ma anche per la qualità del lavoro su cui contiamo. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di raggiungere 20.000 bambini entro il 2020, iniziando nelle nostre imprese agricole per poi passare alle aree in cui acquistiamo banane da produttori indipendenti. Il nostro obiettivo è garantire che tutti i bambini nelle nostre aree di produzione di banane abbiano l’opportunità di avere una buona istruzione primaria.

L'impegno di Chiquita per lo sviluppo della comunità

Assistenza sanitaria

Inoltre, invitiamo i bambini che vivono vicino alle nostre imprese agricole a ricevere cure oculistiche e dentistiche, educazione sanitaria e kit gratuiti per la pulizia dei denti: queste iniziative sono particolarmente importanti nelle aree in cui i livelli di istruzione sono stati storicamente bassi e dove l’accesso a strutture diagnostiche come questa è stato limitato a causa dei costi e delle distanze coinvolte.

I nostri dipendenti hanno anche la possibilità di offrire una giornata di lavoro retribuito per sostenere la costruzione e la ristrutturazione di scuole e/o per aiutare con l’insegnamento. Di seguito, esamineremo più in dettaglio alcune delle iniziative in cui l’azienda è stata coinvolta.

Panama: aula prescolare

Abbiamo donato un’aula prescolare per 34 bambini dell’azienda agricola 64 nella provincia di Bocas del Toro, a Panama, attraverso il programma “My School First” del Ministero dell’Istruzione. L’aula dispone anche di un bagno separato e di un’area di pulizia.

Le nostre donazioni scolastiche e il nostro lavoro rientrano nel nostro secondo pilastro della sostenibilità, “Being A Good Neighbor”, che sottolinea il nostro impegno e la nostra responsabilità nel favorire un impatto positivo e a lungo termine per le comunità in cui operiamo, investendo in progetti sociali per i bambini e nella formazione scolastica.

Il centro educativo dell’azienda agricola 64 si trova in una zona rurale omonima, dove operiamo in tre diverse aziende agricole. Tutti i 210 bambini di questa scuola sono figli di lavoratori Chiquita. Le nuove strutture sono state donate allo stato e Chiquita continua a sostenere il programma “My School First” investendo nelle infrastrutture scolastiche.

Panama: mensa studentesca

In un’altra zona di Bocas del Toro, a Barranco Medio, abbiamo donato una mensa per i 330 studenti della scuola locale. Il centro educativo Barranco Medio, nella zona omonima, è vicino a Las Tablas, dove operiamo in quattro aziende agricole, quindi il 75% della popolazione studentesca è costituito da figli dei nostri lavoratori. Anche questa nuova mensa scolastica fa parte del programma “My School First” e garantisce ai bambini un luogo sicuro e allettante in cui consumare pasti sani.

Chiquita dona un refettorio per i 330 studenti della scuola Barranco Medio a Bocas del Toro

Honduras: miglioramenti delle infrastrutture scolastiche

In un altro progetto da noi sponsorizzato nell’ambito del nostro secondo pilastro della sostenibilità, abbiamo partecipato ai miglioramenti di una scuola nella comunità di Campo Birichiche, a El Progreso, in Honduras. La comunità si trova vicino all’azienda agricola Ameribi di Chiquita, in cui lavorano i genitori di quasi la metà dei 150 bambini della scuola. I lavori prevedevano verniciatura, riparazione dei servizi igienico-sanitari, sostituzione di tetto e pavimento e fornitura di una scala per il secondo piano nonché di una recinzione perimetrale sicura.

Per promuovere lo sport, abbiamo investito inoltre nella fornitura di due porte da calcio e nella falciatura e la marcatura del campo. La scuola costruita negli anni ’50 era in pessime condizioni: ora i bambini hanno uno spazio sicuro e accogliente in cui imparare, di conseguenza la scuola ha riscosso il favore generale.

Costa Rica: terra per le scuole

A marzo 2018 abbiamo compiuto un ulteriore passo nel nostro lungo viaggio verso la sostenibilità, donando le terre di tutte le scuole di Sarapiquí al Ministero dell’Istruzione del Costa Rica. Queste scuole sono frequentate da circa 400 alunni e sono tutte situate nelle aree in cui vivono i nostri lavoratori. La donazione consentirà al Ministero dell’Istruzione di investire nelle infrastrutture scolastiche. Ci siamo preoccupati dell’istruzione dei figli dei nostri lavoratori sin dall’inizio della nostra produzione di banane a Sarapiquí, nel 1993. Per questo motivo, abbiamo costruito le scuole e poi abbiamo deciso di donarle nel 2018.

Così, il nostro lavoro continua, supportando i fantastici team che producono per tutti le banane più gustose del mondo. Al prossimo acquisto di queste banane, ricorderemo che significa anche aiutare una storia di successo davvero importante per la sostenibilità.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link