Sostenibilità

“Essere un buon vicino”: i bambini e l’istruzione

Sostenibilità

Marzo 31st 2020 ・ 10 min di lettura

“Riteniamo che l'istruzione dei bambini sia uno dei modi tramite i quali possiamo fare la maggiore differenza nelle vite delle famiglie e comunità dei nostri dipendenti”

Raul Gigena Pazos, Responsabile Risorse Umane globali e Sostenibilità di Chiquita.

Si può essere forti solo quanto lo sono le proprie fondamenta. Cosa ci rende forti presso Chiquita? Le nostre felici e prospere comunità Chiquita e il nostro approccio sostenibile al settore. Per questo, Chiquita ha messo in atto un programma di benefit per l’istruzione per i figli dei lavoratori delle sue aziende agricole.

Cosa stiamo facendo?

Per restituire qualcosa alla comunità e rafforzarla, Chiquita fornisce pacchetti per la scuola in Guatemala e Costa Rica con molti dei materiali di base richiesti dal Ministero dell’istruzione di ciascun Paese. In aggiunta, Chiquita offre borse di studio in Guatemala, Honduras e Panama.

L’intera direzione di Chiquita crede fermamente che aiutare i bambini a ricevere una valida istruzione primaria abbia un impatto positivo e duraturo non solo sui bambini stessi, ma anche sulle comunità di appartenenza. Questo non rappresenta solo un bene per la società, ma anche per la qualità del lavoro sulla quale Chiquita fa affidamento.

“Per Chiquita, è davvero importante restare fedeli al principio che ci ricorda di essere un buon vicino, e crediamo che questo programma a favore dell'istruzione ci aiuti a fare proprio questo”.

Jamie Postell, Direttore Vendite Nord America di Chiquita.

Chiquita si preoccupa non solo dell’educazione, ma anche della salute. I bambini delle scuole site nelle vicinanze delle aziende agricole sono invitati a sottoporsi a visite e trattamenti odontoiatrici, educazione alla salute e kit gratuiti per lavare i denti. L’impatto di queste iniziative è alto specialmente nelle zone dove i livelli d’istruzione tendono ad essere bassi e dove i servizi per la diagnosi sono limitati per via della distanza dai centri sanitari e dei costi necessari.

Quanta strada abbiamo fatto?

Chiquita è fiera di annunciare di aver raggiuto il 33% dei suoi obiettivi in programma a sostegno all’educazione. L’intento è quello di arrivare entro il 2020 a 100 scuole e 20.000 bambini. Ad oggi, ha dato supporto a 33 istituti scolastici. Chiquita è determinata a garantire ulteriore sostegno all’educazione primaria.

Dove siamo diretti?

Obiettivo di Chiquita è far si che, entro i prossimi 10 anni, tutti bambini delle zone in cui vengono coltivate le banane, abbiano l’opportunità di ricevere una buona istruzione primaria.

Entro il 2020, Chiquita intende raggiungere quota 100 scuole e 20.000 bambini, attraverso la costruzione di nuove strutture e il rinnovamento delle infrastrutture scolastiche, la distribuzione di materiale per l’apprendimento e la fornitura di corsi di istruzione. Partendo dai progetti pilota nelle sue comunità in Costa Rica, Panama, Guatemala e Honduras, Chiquita intenderà poi espandere questi programmi anche ai paesi in cui l’azienda acquista banane da coltivatori indipendenti.

A ciascun dipendente di Chiquita sarà data la possibilità di dedicare una giornata di lavoro pagata alla costruzione e ristrutturazione delle scuole e/o al supporto nell’istruzione.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link