I capitoli possono essere selezionati separatamente.

Selezionare tutti

Aiutaci a limitare l’impatto ambientale stampando solo i contenuti che ti interessano.
Grazie dell’aiuto!

Un messaggio dal nostro Direttore della Sostenibilità

La trasparenza dipende da dati affidabili; nel corso del 2023 e 2024 abbiamo investito in una soluzione cloud-based che si collega ai nostri sistemi operativi e crea un archivio sicuro e verificabile per i dati sulla sostenibilità. Ciò significa che ora i dati sul consumo per singola azienda agricola vengono archiviati insieme alla relativa impronta di carbonio.

Poiché la responsabilità d'impresa della catena di approvvigionamento inizia a essere sancita dalla legge in molti dei nostri mercati, riteniamo che la trasparenza che i nostri sistemi consentono sarà fondamentale. In questo modo possiamo dimostrare ai nostri clienti che conosciamo e comprendiamo i rischi presenti all'interno delle nostre operazioni e della nostra catena di approvvigionamento e che abbiamo messo in atto misure di mitigazione efficaci.

In questo report intendiamo dimostrare che ci siamo concentrati, e continuiamo a farlo, sulle questioni materiali che hanno un impatto maggiore, ma anche su quelle verso le quali possiamo apportare un cambiamento positivo e significativo. Questi temi sono i rifiuti alimentari, Tropical Race 4 (TR4) e le emissioni di CO2.

Inoltre, proseguiamo la nostra attività di rendicontazione a lungo termine su temi quali retribuzioni, condizioni di lavoro sicure, meccanismi di contestazione e uso di prodotti fitosanitari.

Peter Stedman

Direttore della Sostenibilità

"Siamo in un periodo intenso in cui le nostre azioni collettive hanno un impatto molto significativo sui sistemi agricoli e sul clima del nostro pianeta. Dobbiamo scegliere con cura i cambiamenti da apportare e non cercare di semplificare eccessivamente processi che hanno richiesto generazioni per svilupparsi."

Peter Stedman

Direttore della Sostenibilità

Un messaggio del nostro Presidente

Oggi la costante gestione delle incombenze sembra essere diventata la nuova normalità nelle catene di approvvigionamento globali. Nel nostro ultimo report sulla sostenibilità, ho raccontato la mia esperienza personale in merito alll'impatto di due eventi meteorologici estremi, gli uragani Eta e Iota, entrambi causati dal cambiamento climatico, e il loro effetto sul mio Paese d'origine: l'Honduras. Siamo agricoltori nel cuore e la devastazione di migliaia di ettari di terreno è stata estremamente sconvolgente per me e per tutta la nostra squadra.

Due anni dopo, le sfide sono diverse, ma il livello di incertezza rimane elevato. I conflitti si stanno diffondendo in un numero sempre maggiore di aree del mondo e diversi paesi chiave per la produzione di banane in America Latina sono stati teatro di sconvolgimenti sociali. Allo stesso tempo, il TR4, un fungo terricolo a cui le banane Cavendish sono altamente sensibili, si è diffuso in tre paesi confermati dell'America Latina. Il TR4 è rilevabile solo dopo 12-24 mesi di permanenza nel terreno, quindi è molto probabile che la diffusione sia maggiore di quanto attualmente sappiamo.

Le sfide si svolgono tutte sullo sfondo della corsa contro il cambiamento climatico Abbiamo sempre meno tempo per apportare cambiamenti significativi ai nostri modelli di produzione e consumo globali, in particolare se vogliamo mantenere l'aumento della temperatura globale entro 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali ed evitare gli impatti peggiori.

Carlos López Flores

Presidente

Il cambiamento climatico e l'imperativo di combatterlo stanno creando costi tangibili. Nel 2021, abbiamo riscontrato che le precipitazioni medie nelle nostre operazioni sono diminuite del 16% tra il 2000 e il 2020. Ciò comporta un aumento dei costi di irrigazione e dei costi degli impianti in aree che in precedenza erano alimentate al 100% dalle piogge. Anche gli investimenti necessari per preservare la salute del suolo e la biodiversità stanno aumentando, mentre cerchiamo di ridurre le emissioni di CO2 prodotte dai fertilizzanti azotati inorganici. A ciò si aggiunge anche una tendenza che tutte le aziende agricole stanno affrontando: l'agricoltura è un lavoro duro e, sebbene i redditi effettivi in America Latina continuino a crescere, il costo della manodopera, a causa del minor numero di persone che vogliono lavorare nel settore e all'inflazione generale dei salari, sta incidendo in modo significativo sui costi.

In questo report, riflettiamo sulla forza del nostro business per mitigare alcune di queste sfide a breve termine e sugli investimenti che stiamo facendo per affrontare quelle a lungo termine. Ciò comprende le azioni positive che stiamo intraprendendo per decarbonizzare la nostra produzione, per preservare la biodiversità e per promuovere le banane come parte integrante di una dieta vegetale a basse emissioni di carbonio.

Ma soprattutto, continueremo a dare priorità alla salute e al benessere delle nostre persone e comunità. Loro sono il cuore della nostra attività e il loro successo è anche il nostro.

"Se le scelte sostenibili saranno accessibili solo a pochi, i nostri sforzi per affrontare il cambiamento climatico falliranno".

Carlos López Flores

Presidente

Informazioni sul report

Per 70 dei 150 anni della nostra azienda, il Bollino Blu, asset iconico del nostro brand, ha rappresentato il sigillo di frutta di alta qualità, ma anche un simbolo di originalità e divertimento, nonché veicolo per contribuire a raccontare la nostra storia di sostenibilità. In questo report, ripercorriamo i nostri obiettivi, i successi, le sfide e le ambizioni future dietro l'iconico Bollino Blu Chiquita, documentando i nostri progressi in questi due anni.

Dal 2015, quando Chiquita è passata a una nuova proprietà e ha subito una trasformazione, l'organizzazione dei nostri progetti di sostenibilità è rimasta costante. Questo momento ha sancito la fine di molte delle pratiche iniziate con la United Fruit Company nel 1899. La sua lunga storia non è stata sempre caratterizzata da accadimenti di cui essere orgogliosi. Non possiamo cambiare il passato, possiamo solo imparare da esso.

La nuova leadership, la governance e le azioni di Chiquita non hanno nulla a che vedere con il passato. Siamo concentrati sul futuro, avendo cura che le nostre azioni riflettano il meglio che possiamo fare con le conoscenze che abbiamo oggi.

Fare del nostro meglio e renderlo concreto richiede trasparenza. In virtù di questo, nel nostro report e condividiamo i successi ottenuti negli ultimi due anni, ma anche il lavoro che dobbiamo ancora fare. Abbiamo ancora rifiuti, incidenti, controversie industriali e carenze di approvvigionamento, che devono essere gestite. Allo stesso tempo, paghiamo salari dignitosi a tutti i nostri dipendenti, investiamo milioni di dollari nella ricerca sulle malattie delle banane che contribuiranno alla sicurezza alimentare delle regioni produttrici di banane, e doniamo ogni anno milioni di banane all'organizzazione benefica Feeding America. A conti fatti, riteniamo di creare un valore condiviso per tutte le nostre parti interessate, fornendo al contempo banane sane e convenienti ai consumatori di tutto il mondo. Abbiamo strutturato questo report intorno ai nostri tre pilastri strategici principali: Il Codice dell'agricoltore, Essere un buon vicino e Per il bene superiore.

Quando affermiamo qualcosa, lo facciamo solo con la convalida di una verifica indipendente. Se desideri saperne di più su questo report, ti invitiamo a contattarci all'indirizzo sustainability@chiquita.com.

Se stai leggendo questo report in formato cartaceo, sempre a patto che tu provveda a riciclarlo quando hai finito, sappi che ci sono voluti 450 g di carbonio per produrlo. Questo dato è stato inserito nel nostro inventario delle emissioni di carbonio per il 2024. È stato realizzato con materiale riciclato al 90% e tutti gli inchiostri utilizzati sono a base d'acqua e biodegradabili. Il documento è completamente riciclabile attraverso i normali flussi di carta da macero.

Partnership con Feeding America

Uno dei modi in cui operiamo per combattere lo spreco alimentare e sostenere le nostre comunità locali è collaborare con organizzazioni come Feeding America, la più grande organizzazione benefica per la lotta alla fame degli Stati Uniti.

Ogni anno, Chiquita dona circa 5,5 milioni di banane a Feeding America, sostenendo le persone che hanno bisogno di cibo nutriente.

"Feeding America® si impegna affinché in America nessuno soffra più la fame. Sosteniamo decine di milioni di persone che vivono in condizioni di insicurezza alimentare, per ottenere il cibo e le risorse di cui dicono di aver bisogno e operare come parte di una rete nazionale di banche alimentari, associazioni di banche alimentari a livello statale, dispense alimentari e programmi di ristorazione.

Investiamo anche in soluzioni innovative per aumentare l'accesso equo a cibo nutriente, sosteniamo una legislazione che migliori la sicurezza alimentare e lavoriamo per affrontare i fattori che hanno un impatto sulla sicurezza alimentare, come la salute, il costo della vita e l'occupazione.

Dal 2019, la nostra partnership con Chiquita ha portato alla donazione di 5.500 tonnellate di banane alla rete di banche alimentari di Feeding America, fornendo cibo fresco e nutriente alle persone che soffrono la fame. Siamo molto grati per il sostegno di Chiquita nell'aiutare a combattere la fame tutto l'anno."

Mike Piotrowski

Senior Director, Regional Supply Chain Team (Central)

Uno sforzo internazionale attraverso Yelloway

Yelloway è una collaborazione strategica a lungo termine con i nostri partner per condurre una ricerca sulle banane resistenti sia alle malattie patogene che alle minacce ambientali.

Fondata nei Paesi Bassi nel 2020 come joint venture tra Chiquita, KeyGene, MusaRadix e in collaborazione con la Wageningen University & Research, l'organizzazione si concentra su TR4 e Black Sigatoka, un'altra malattia delle piante di banano.

Concentrandosi inizialmente su Black Sigatoka e TR4, i principali inibitori attuali e futuri di una produzione di banane efficiente e sostenibile, l'approccio di Yelloway sposa la moderna bioinformatica e la classica tecnica di selezione delle piante. È un approccio basato su tre principi fondamentali:

Diversità genetica: Yelloway ha una collezione interna di oltre 150 varietà di banane.

Comprensione approfondita: La partnership riunisce gruppi che hanno una comprensione della biologia e della genetica delle piante, nonché del sistema colturale nel suo complesso.

Strumenti genetici: il team ha sviluppato e utilizza correttamente strumenti genetici che distinguono questo programma da altri progetti di ricerca simili.

Nel 2023, la partnership ha raggiunto un importante traguardo: Yelloway One (YW1). YW1 è il primo prototipo di una nuova generazione di varietà di banane non OGM, totalmente naturali, e la prima a combinare la resistenza alle malattie TR4 e Black Sigatoka. È stata opera di un'équipe di scienziati guidata dal dottor Fernando García-Bastidas e, grazie all'approccio innovativo di Yelloway, lo sviluppo ha richiesto solo tre anni. Affidarsi solo alla riproduzione classica avrebbe richiesto un periodo molto più lungo.

Comprendere le nostre emissioni di Scope 1 e 2

Riconosciamo che, sebbene le nostre emissioni di Ambito 2* si siano ridotte dal 2019, le nostre emissioni di Ambito 1 sono aumentate. Come riportato nel presente report, stiamo dando priorità agli sforzi di ricerca e sperimentazione fino al 2027 per ridurre le emissioni di Scope 1 delle nostre aziende agricole, poiché il controllo diretto su questo aspetto significa che è l'area in cui abbiamo le maggiori opportunità di impatto. Consulta il nostro report 2021-2022 per una ripartizione delle emissioni di gas serra (GHG) nella nostra catena del valore.

*Le emissioni di Scope 2 sono basate sulla posizione. Le emissioni di Scope 2 basate sulla posizione sono emissioni calcolate in base all'intensità media delle emissioni di una rete elettrica locale.

Emissioni dirette di gas serra di Scope 1 e 2 (tCO2e)

Le nostre banane senza Bollino Blu possono essere utilizzate in diversi modi, tra cui la trasformazione in altri prodotti alimentari.

Coltivazione

0 %

Confezionamento

0 %

Maturazione

0 %

Consegna

0 %

Trasporto

0 %

Spedizione

0 %

Vendita al dettaglio

0 %

Cliente

0 %

Dal 2019 abbiamo ridotto le nostre emissioni di gas serra di Scope 2.

Caricamento in corso...

Dietro il Bollino Blu

Introduzione La nostra
visione strategica
Codice dell'agricoltore Essere un
buon vicino
Per il
bene superiore
Conformità

Report sulla sostenibilità
2024/25

/

Introduzione
La nostra visione strategica
Codice dell'agricoltore
Essere un buon vicino
Per il bene superiore
Conformità