Sostenibilità

Chiquita si impegna a proteggere la riserva di Nogal per altri 10 anni in onore del suo 20° anniversario

Sostenibilità

Febbraio 12th 2024 ・ 5 min di lettura

Nell’ottica di onorare le comunità e la terra in cui crescono le sue banane, Chiquita si è impegnata a proteggere per altri 10 anni la riserva di Nogal, secondo quanto stabilito dall’ultimo decreto esecutivo del governo della Costa Rica. La riserva di Nogal, che quest’anno festeggia il suo 20° anniversario, è diventata un rifugio privato per la fauna selvatica grazie a uno sforzo congiunto tra Chiquita e parte dei suoi clienti.

Chiquita è impegnata da quasi due decenni nella connettività delle foreste, sulla conservazione della biodiversità e sulla ricerca scientifica. La riserva di Nogal, istituita nel 2004 come alleanza per la biodiversità, si trova tra il fiume Sucio e una piantagione di banane a Puerto Viejo de Sarapiqui, in Costa Rica, ed è composta da tre aree di foresta collegate dal corridoio biologico locale Nogal-La Selva. Questa connettività, che rappresenta essenzialmente l’anello di congiunzione tra la foresta e le aree protette private, promuove la conservazione a lungo termine e la biodiversità.

La promessa di proteggere per altri 10 anni la riserva di Nogal è un altro modo con il quale Chiquita contribuisce alla tutela della biodiversità. Questo decreto le consente di continuare a salvaguardare l'ambiente in cui vengono coltivate le sue banane, nonché di diventare un modello di cooperazione nel relativo settore per la conservazione della biodiversità.

Peter Stedman, Direttore della sostenibilità in Chiquita

Con il sostegno della Società tedesca per la cooperazione internazionale (Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit, GIZ), del governo costaricano, dell’Alleanza per le foreste pluviali (Rainforest Alliance) e di alcuni clienti, Chiquita ha avviato una serie di iniziative di sostenibilità per promuovere la conservazione e l’educazione ambientale. Ciò ha portato alla protezione di oltre 720 specie vegetali e 330 specie animali all’interno dei 257 acri di terreno della riserva.

Questo decreto è solo l’ultimo dei numerosi esempi di impegno da parte di Chiquita a favore della sostenibilità. Per quasi tre decenni, l’azienda ha trainato il settore verso le pratiche di sostenibilità grazie al suo approccio commerciale “Dietro il Bollino Blu”. Per maggiori informazioni sugli sforzi ambientali di Chiquita, consulta il Rapporto sulla Sostenibilità, che illustra l’impegno a lungo termine dell’azienda nel garantire un modello lungo tutta la filiera, dalle piantagioni al punto vendita. Tra le iniziative fa parte anche il programma “30BY30” per la riduzione delle emissioni di CO2.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link