Sostenibilità
Marzo 31st 2020 ・ 10 min di lettura
«Siamo convinti che istruire i bambini sia il mezzo tramite il quale ottenere l'impatto più significativo sulle famiglie e comunità dei nostri dipendenti», ha dichiarato Andrew Biles, Amministratore delegato di Chiquita.
Il 16 marzo sarà compiuto il prossimo passo verso l’adempimento di questo impegno: la Società intende donare i terreni di tutte le scuole di Sarapiquí al Ministero dell’Istruzione della Costa Rica. Queste scuole servono un bacino di utenza di circa 400 studenti e si trovano tutte nelle aree dove vivono i lavoratori impiegati da Chiquita. La donazione consentirà al Ministero dell’Istruzione di investire nelle infrastrutture scolastiche.
Risultato della pianificazione a lungo termine con il Ministero della Pubblica Istruzione della Costa Rica
Con questa donazione, i nuovi proprietari e i nuovi dirigenti di Chiquita stanno tenendo fede a una promessa fatta nel 1993, anno in cui iniziò la produzione di banane a Sarapiquì. Fin dagli esordi, Chiquita si interessò dell’istruzione dei figli dei lavoratori. Per questo motivo, la Società ha costruito scuole nella zona e ha deciso di procedere con la donazione dei terreni il 16 marzo del 2018. Il Ministro della Pubblica Istruzione, Sonia Marta Mora e il Direttore delle risorse umane di Chiquita Raúl Gigena, insieme al responsabile per l’Agricoltura di Chiquita, Wagner Beig, firmeranno il contratto di donazione nel corso di una cerimonia che si terrà presso la Finca Cocobolo a Sarapiquí. All’evento prenderanno parte molti lavoratori e dipendenti.
Una delle molte azioni intraprese da Chiquita a favore dell’istruzione dei bambini
Entro dieci anni, a tutti i bambini che vivono nelle aree di produzione delle banane sarà data l’opportunità di conseguire una buona istruzione primaria.
Andrew Biles, Amministratore delegato di Chiquita, ha dichiarato: “Avviamo e sosteniamo progetti comunitari come investire nelle infrastrutture scolastiche, aiutare i bambini a ricevere un'istruzione, creare consapevolezza ambientale e promuovere l'empowerment sociale.” Chiquita ritiene che aiutare i bambini ad accedere all'istruzione primaria abbia un impatto positivo e duraturo sulle comunità. Ciò non è solamente positivo per la società, ma anche per la qualità della forza lavoro sulla quale Chiquita fa affidamento.
Riepilogo dei progressi compiuti negli ultimi anni:
Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!