Amanti Della Cucina

Le banane Chiquita come dolcificanti naturali

Amanti Della Cucina

Maggio 4th 2021 ・ 4 min di lettura

Oggigiorno, chi cerca di seguire uno stile di vita sano molto probabilmente cerca anche modi per sostituire lo zucchero bianco da tavola con zucchero naturale, soprattutto se si tratta di un appassionato di fitness o se segue una dieta bilanciata e salutare. Qual è il modo migliore per sostituire lo zucchero nelle ricette da forno e non solo? Le banane Chiquita, grazie alla loro ottima qualità e al fantastico sapore, sono la soluzione perfetta e naturale per rimpiazzare lo zucchero in molte ricette. Di seguito scopriremo perché e proporremo tante fantastiche ricette da provare!

Perché le banane possono essere utilizzate come dolcificante naturale nelle ricette da forno?

Non è una sorpresa: le banane possono essere utilizzate in sostituzione dello zucchero nelle ricette da forno, poiché hanno un sapore unico e naturalmente dolce che deriva dai carboidrati naturali che il frutto produce durante la maturazione. Quindi, come regola generale, puoi aggiungere due cucchiai di purea di banane per ogni cucchiaio di zucchero che decidi di non aggiungere alla ricetta. Inoltre, la purea di banane mature può essere impiegata come sostituto dei grassi (burro o olio) nelle ricette.

Le banane, infatti, non sono solo un ottimo sostituto per lo zucchero, ma anche per le uova (in genere, puoi utilizzare una banana per ogni uovo da sostituire nella ricetta): basterà riequilibrare il contenuto di ingredienti liquidi e le ricette daranno per lo più risultati perfetti. Sul nostro sito web trovi centinaia di fantastiche ricette con le quantità esatte di ingredienti.

Le banane Chiquita come dolcificanti naturali

Il sano sostituto dello zucchero

Le banane non solo sono un ottimo sostituto dello zucchero bianco nelle ricette da forno, ma sono anche una fantastica fonte di sostanze nutritive benefiche per la salute. Le banane sono famose come fonte di potassio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare, e permette di mantenere una normale pressione sanguigna.

Le nostre deliziose banane sono anche un’ottima fonte di vitamina B6, sostanza che supporta la produzione di globuli rossi e il normale funzionamento del metabolismo. Inoltre, questa vitamina svolge un ruolo essenziale nel supporto del sistema immunitario e aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento.

Lo zucchero raffinato non contiene fibre naturali. Le banane, al contrario, contengono buone quantità di fibre solubili e insolubili, soprattutto se un po’ acerbe: per questo sono un sostituto salutare al normale zucchero bianco. Le fibre dietetiche e l’amido resistente contenuti nelle banane supportano il nostro microbioma intestinale e la nostra digestione. Inoltre, queste sostanze fanno sì che i carboidrati contenuti nel frutto vengano rilasciati in modo lento e costante, così da darti la carica proprio quando ne hai più bisogno durante la giornata.

Quindi, se desideri sostituire lo zucchero nelle tue ricette da forno, le banane Chiquita sono la soluzione perfetta! Di seguito, presentiamo alcune fantastiche ricette per provare questo fantastico dolcificante naturale.

Banana bread senza zucchero

Banana Bread Sugar Free di Chiquita

Questa versione super salutare del nostro favoloso banana bread ti consente di goderti un delizioso spuntino senza preoccuparti troppo delle calorie! Questa ricetta è perfetta sia come prima colazione insolita e nutriente, sia come dessert leggero o spuntino salutare. Sarà sorprendente scoprire che le banane sono dolcificanti perfetti per le ricette da forno.

Mousse di banana Chiquita al cioccolato senza zucchero

Mousse di banana Chiquita e cioccolato senza zucchero

Adori il cioccolato? Allora questo dolce goloso fa per te! Con ingredienti da acquolina in bocca come banane Chiquita mature, cacao in polvere, sciroppo d’acero o miele e pistacchi tritati, questa ricetta è l’esempio perfetto di utilizzo delle banane come ottimi sostituti dello zucchero nelle ricette da forno.

Biscotti a due ingredienti con farina d’avena e banane Chiquita

Biscotti con farina d’avena e banane Chiquita

Questa ricetta non solo è gustosa e rappresenta un eccellente sostituto dello zucchero, ma è anche semplicissima, deliziosa e salutare! Basta una saporita banana Chiquita e farina d’avena, e il gioco è fatto! Questa ricetta, inoltre, segue le linee guida dell’American Cancer Society, che consigliano di consumare più grani integrali, frutta, verdura e proteine magre.

Salutari chip di banane Chiquita al forno

Salutari chips di banane Chiquita al forno

Piuttosto che acquistare chip di banane già pronte, generalmente ricoperte di sciroppo e quindi ipercaloriche, perché non prepararle in casa in modo più salutare? Bastano pochi ingredienti per ottenere uno spuntino naturalmente dolce da aggiungere anche alla merenda dei bambini!

Pancake con banane Chiquita

Pancake al banana bread Chiquita

I pancake alle banane sono un ottimo modo per iniziare la giornata con un sorriso! Questa versione, che include gustose fette di banana caramellate, è soffice e dolce: questa ricetta è uno dei migliori esempi di piatti preparati con le banane come sostituto naturale dello zucchero.

Barrette proteiche di banana bread con banane Chiquita

Croccanti barrette proteiche di banana bread con banane Chiquita

Cerchi una deliziosa barretta da portare ovunque con te che abbia il sapore di banana bread? Ecco la ricetta giusta! Include tanti ingredienti sani ed evita l’utilizzo di zucchero, sostituito dal gustoso sapore delle banane.

Come vedi, le dolcissime banane Chiquita sono un dolcificante naturale ideale. Quindi, quando decidi di sostituire lo zucchero bianco nelle tue ricette da forno, sbuccia una delle tue amiche gialle! Le nostre banane sono le migliori sostitute dello zucchero. Non dimenticare di comprarne un po’ la prossima volta al supermercato!

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link