Amanti Della Cucina

Ricette con banane da tutto il mondo per un favoloso dolce sano

Amanti Della Cucina

Novembre 18th 2021 ・ 10 min di lettura

Le nostre banane Chiquita crescono volentieri nei paesi tropicali, ma sono apprezzate in tutto il mondo e amate da chiunque, ovunque. Sono le banane della migliore qualità, con un gusto cremoso ed eccezionale. Inoltre, grazie ai numerosi benefici delle banane per la salute, non potevano che essere i frutti più salutari amati a livello internazionale: per questo sono diventate le protagoniste di alcune ricette con banane famose in tutto il mondo.

Abbiamo un’ampia varietà di piatti tipici appetitosi, arricchiti dalle banane del marchio Chiquita. La nostra frutta ricca di potassio aggiunge un tocco di bontà alle ricette, perché piena di proprietà benefiche. Una banana contiene infatti preziose vitamine, minerali e fibre solubili, nonché zuccheri naturali che forniscono una sferzata di energia a lunga durata. Perché non provi alcune di queste fantastiche ricette con banane mature e non, lasciando che le tue papille gustative facciano il giro del mondo con le banane Chiquita?

Tiramisù italiano Miss Chiquita con banana Chiquita

Chi ama il tiramisù? Noi sì e anche tu amerai questo speciale tiramisù alla banana! A questo iconico dessert italiano, la cui base è composta da biscottini imbevuti di caffè espresso (e Kahlúa a piacere), aggiungi una banana Chiquita a pezzetti. Copri il tutto con salsa al caramello e una crema di panna montata e mascarpone, poi ripeti l’operazione fino a riempire il piatto. Se vuoi decorare a festa il tuo dolce, disegna Miss Chiquita sullo strato superiore con del cacao in polvere. Farai un figurone con questo dolce alla banana così particolare!

Cantuccini italiani con banana Chiquita

Questi tipici cantucci toscani sono semplicemente i biscotti alle mandorle più buoni che ci siano. Mescola una banana Chiquita con l’olio e l’estratto di vaniglia, poi aggiungi al composto gli ingredienti secchi: farina integrale, zucchero di cocco e sale. Aggiungi le mandorle e impasta bene. La peculiarità di questa ricetta è la doppia cottura dell’impasto. Per un abbinamento perfetto, una volta pronti, goditi questi deliziosi biscotti alla banana croccanti con un caffè.

 

Torta paradiso italiana con banana Chiquita

La torta paradiso è amata, sia dai bambini, per il suo sapore dolcissimo, sia dai cuochi, per l’interessante ricetta! Utilizzando uova, burro, zucchero, fecola di patate, farina, estratto di vaniglia, nonché succo e scorza di limone, il risultato sarà favoloso dolce alla banana e tutti i tuoi sforzi, per preparare questa delizia, saranno ricompensati.

Vollkornbrot tedesco con banana Chiquita e cocco

Per una colazione sana che sembra arrivare direttamente da una panetteria tedesca, mescola le banane Chiquita con olio d’oliva, scaglie di cocco, cannella e succo di limone, poi distribuisci il composto su una fetta di pane integrale tostato e ricoprila con un’altra banana a fette. Una vera delizia!

Kaiserschmarrn con banana Chiquita e frutti rossi

Tra tutte le ricette con banane, questa frittella strapazzata austriaca diventerà sicuramente uno dei piatti preferiti di tutta la famiglia! Mescola insieme una banana Chiquita schiacciata, un tuorlo, l’albume sbattuto, l’uvetta e lo zucchero vanigliato, poi cuoci la pastella finché non diventerà dorata. Dividi le soffici frittelle in quattro parti, poi cuocile per un altro paio di minuti. Guarnisci con dell’altra banana, zucchero a velo e mirtilli rossi per una colazione o un dolce alla banana unico.

Strudel tedesco alla banana Chiquita con mandorle

Questa ricetta con banane mature ti permette di cucinare un appetitoso dessert evitando lo spreco alimentare se ti avanzano banane troppo gialle o marroni. Usa la pasta sfoglia come base, aggiungi gocce di cioccolato, noci tritate e banane Chiquita a pezzi su cui avrai spremuto il succo di limone, poi arrotola il tutto con cura, glassa la superficie con un uovo, cospargila di mandorle e metti in forno. Gusterai un dolce alla banana davvero speciale!

Poffertjes (mini pancake) all’uovo olandesi con banana Chiquita e farina di grano saraceno

Questi bocconcini appetitosi sono dei mini pancake alla banana ideali per una colazione sana e che si preparano in pochi minuti: basta frullare due banane Chiquita con le uova, aggiungere la farina di grano saraceno, il lievito e il sale, e l’impasto è pronto per essere cucinato. Cospargi la superficie con zucchero a velo e burro, e voilà: il dolce sano è servito!

Speculaas olandesi ripieni alla banana Chiquita e pasta di mandorle guarniti con mandorle

Arricchisci questi tradizionali biscotti sottili e croccanti a forma di mulino a vento con il sapore delizioso di una banana Chiquita! Al gustoso composto di datteri, farina di mandorle, sciroppo d’acero e spezie, aggiungi un ripieno di banana Chiquita, uovo sbattuto e pasta di mandorle. Vedrai che bontà questi deliziosi biscotti alla banana!

Gelato alla cannella con banana Chiquita e stroopwafel olandese croccante

Se non hai mai assaggiato uno stroopwafel sciropposo, burroso e croccante, non c’è modo migliore per gustarlo se non abbinandolo ad un delizioso gelato alla banana Chiquita, sciroppo d’acero e cannella. Per un’allegra esplosione di gusto, guarnisci con salsa al caramello, menta e scorza d’arancia otterrai una merenda per bambini fresca e gustosa.

Calzone greco veloce alla banana Chiquita con noci e cioccolato

In cerca di idee spuntini? Cosa c’è di meglio di una pizza alla banana e cioccolato? Semplice: un calzone alla banana e cioccolato! Prendi la pasta sfoglia, spalma uno strato di cioccolato, forma un calzone e riempilo con pezzi di banana Chiquita e frutta secca mista tritata, cuocilo in forno e otterrai un dolce sano davvero speciale.

Smoothie greco di espresso al cacao con Banana Chiquita

Se parliamo di spuntini sani, questo frappè alla banana con cacao è perfetto per una calda giornata estiva: taglia le banane Chiquita a pezzi, mescolale con cubetti di ghiaccio, latte, caffè espresso e miele, e gustati questo ricco frappè rilassandoti all’ombra.

Perché oggi non fai un bel viaggio intorno al mondo gustando queste nostre fantastiche ricette con le banane? I frutti più salutari del marchio Chiquita aggiungono un gusto eccezionale al tuo dolce sano, unico e meraviglioso, italiano o internazionale che sia. Rimarrai a bocca aperta!

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link