Sai davvero che cosa c'è "Dietro il Bollino Blu"?

Scorri
Chiquita logo
Sbucciami

Il nostro iconico Bollino Blu è sinonimo di impegno a favore della produzione sostenibile di banane e ci ispira anche a fare del bene e a restituire valore alle comunità con cui operiamo. La garanzia di processi efficienti e sempre più sostenibili in tutta la filiera e una forza lavoro sana e motivata rappresentano il cuore della nostra gestione aziendale.

Riproduci il video
Dietro il Bollino Blu

La nostra visione strategica

Per il bene comune

400 milioni di persone in 135 paesi fanno affidamento sull’industria delle banane. Lo dobbiamo a tutti coloro che lavorano insieme ad altri per fermare il TR4.

Trovare una soluzione scientifica

Chiquita ha istituito una struttura di innovazione per finanziare gli sforzi scientifici. Nel 2018 abbiamo finanziato il primo incontro globale di esperti a Boston.

Partnership

Nel 2018, abbiamo stretto una partnership con l’Università di Wageningen per affrontare il TR4.

Rafforzamento

Stiamo assumendo una posizione di leadership al World Banana Forum per incoraggiare colleghi e fornitori a impegnarsi in questi sforzi.

Consapevolezza crescente
Lavoriamo in tutti i nostri mercati per sensibilizzare e coinvolgere i rivenditori e la società civile per sostenere i nostri sforzi.

Credo che ora abbiamo un’enorme opportunità di innovazione nel settore delle banane e ringrazio Chiquita per la sua rapidità di azione e apertura ad abbracciare una nuova strada da percorrere. In tal modo aiuteremo milioni di persone in diversi paesi e mercati.

Prof. Ger Kema, PhD Wageningen University & Research, Cattedra di fitopatologia tropicale | Vice Capo Dipartimento di Fitopatologia, Olanda.

Essere un buon vicino

I primi anni di sviluppo sono fondamentali per l’aspettativa di vita e il potenziale guadagno di un individuo. Come momento unico della vita, l’infanzia deve essere valorizzata e migliorata.

CRIA

Alla fine del 2017, Chiquita ha intrapreso le prime valutazioni dell’impatto sui diritti dei minori del settore, in linea con la metodologia sviluppata dall’UNICEF, nelle aziende agricole del Costa Rica e di Panama.

Cultura

La valutazione di Article One ha identificato una cultura di non discriminazione e una forte protezione dei diritti della gravidanza, con i diritti dei bambini ben tutelati.

Azione

Chiquita ha identificato delle opportunità di miglioramento e sono stati immediatamente messi in atto piani di risanamento per migliorare i diritti dei minori, in particolare per quanto riguarda il trasporto accessibile alle strutture scolastiche.

Formazione scolastica

Abbiamo raggiunto l’80% del nostro obiettivo per il 2020 di aiutare 20.000 scolari. Attualmente siamo al 33% del nostro obiettivo di supportare 100 scuole.

Apprezziamo Chiquita per aver condotto una valutazione dell’impatto sui diritti dei bambini e crediamo che, tra i suoi pari, l’impegno di Chiquita nei confronti dei diritti dei bambini mostri una forte leadership.

Faris Natour, cofondatore e principale, Article One

Codice dell'agricoltore

Un’agricoltura più efficiente fa bene all’ambiente, alla società e alle imprese.

Soluzioni operative

Le rese agricole medie dovranno aumentare del 40% se i 9,8 miliardi di anime sul pianeta Terra nel 2050 saranno tutte libere dalla fame e i nostri fragili ecosistemi saranno preservati.

Rinnovamento

Ad oggi il 59% di tutta la Terra Chiquita è stato rinnovato aumentando le rese medie del 20% da una base già elevata.

Biologico

Nel 2017, Chiquita ha registrato un aumento del 50% delle vendite di banane biologiche. Questo è il riflesso della nostra strategia per massimizzare le aree in cui è possibile la produzione commerciale biologica sostenibile.

Sistemi naturali

La concimazione verde ora copre in media il 33% delle terre di Chiquita. Di conseguenza, rispetto al riferimento del 2014, abbiamo ridotto il consumo di diserbanti del 36%.

Acqua

La metà di tutte le stazioni di imballaggio utilizza tecnologie water smart che riducono il consumo di acqua di almeno l’80% per stazione. Le stiamo estendendo alle altre stazioni come parte dei nostri programmi di rinnovamento.

Dietro il Bollino Blu

Codice dell'agricoltore

Codice dell'agricoltore
Codice dell'agricoltore
Codice dell'agricoltore

Niente spreco di banane

Costa Rica, Honduras, Guatemala e Panama sono rappresentati da 35 organizzazioni diverse.

Risparmio dell’acqua

Dietro il Bollino Blu

Sicurezza sul posto di lavoro

Miriamo a ridurre al minimo il consumo idrico e a salvaguardare la qualità dell’acqua. A tal fine, basiamo la nostra strategia e le politiche di gestione delle acque sui risultati di studi indipendenti condotti dal World Wildlife Fund (WWF).

Dietro il Bollino Blu
Dietro il Bollino Blu

Retribuzione e rappresentanza dei dipendenti

Costa Rica, Honduras, Guatemala e Panama sono rappresentati da 35 organizzazioni diverse. La relazione è supervisionata dall’unico accordo quadro internazionale del settore tra Chiquita e IUF.

Dietro il Bollino Blu

Questa collaborazione è in atto dal 2001 e in quest’arco di tempo ha visto il tasso di adesione sindacale dei dipendenti Chiquita superare di gran lunga le medie nazionali.  Infatti, il tasso di adesione sindacale in Chiquita è in media del 71%.

Questa contrattazione collettiva ha spianato la strada ad alcuni dei salari più alti del settore. In media anche il lavoratore con la retribuzione più bassa guadagna oltre il 30% in più rispetto al salario di sussistenza, come certificato da SAI attraverso lo standard SA8000.

Filiera produttiva e attività a basse emissioni di carbonio

Dietro il Bollino Blu

Essere un buon vicino

“Essere un buon vicino” significa molto di più che fornire lavoro: sappiamo che tutte le nostre aziende agricole dipendono dalle comunità locali. Per questo motivo, ci assicuriamo che le nostre attività siano organizzate insieme alla comunità, che comprende al meglio le proprie priorità.

Dietro il Bollino Blu

Proteggere i diritti dei bambini

Dietro il Bollino Blu

Salvaguardia della biodiversità

Siamo orgogliosi che la nostra azienda, leader nel settore, sia impegnata a favore della tutela dei diritti dei bambini.

Sosteniamo appieno i “Diritti dell’infanzia e i principi d’impresa” (CRBP) sviluppati da UNICEF, Global Compact delle Nazioni Unite e Save the Children.

Ogni anno forniamo pacchetti di sostegno ai bambini in età scolare: dal 2016 ne sono stati distribuiti oltre 18.000 in 4 Paesi.

Dietro il Bollino Blu

Aiuto alle comunità locali

Siamo parte integrante delle comunità nelle quali operiamo da decenni, non solo fornendo lavoro, ma anche partecipando alle attività quotidiane.

Chiquita mette in atto azioni concrete per salvaguardare e migliorare la biodiversità durante la coltivazione e la distribuzione delle sue nutrienti banane. Abbiamo sviluppato il progetto Nogal: 100 ettari di terreno che è stato risanato, conservato e mantenuto grazie al nostro impegno. Inoltre, abbiamo donato 160 ettari di terra rimboschita della riserva di San San Pond Sak alla popolazione di Panama.

Dietro il Bollino Blu

La malattia TR4 colpisce le colture alimentari di base come il platano e altri tipi di banane commestibili. Rappresenta dunque un grave rischio per la sicurezza alimentare e i mezzi di sussistenza di milioni di persone. Tutti coloro che sono coinvolti nel business delle banane sono quindi moralmente obbligati ad affrontare questa malattia: un ruolo che Chiquita abbraccia pienamente.

Dietro il Bollino Blu

Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

No poverty
Il nostro impegno ad affrontare il TR4 è direttamente legato alla nostra volontà di garantire il sostentamento di milioni di persone in tutto il mondo. Investiamo per contribuire alla creazione di una crescita sostenibile nelle comunità locali e disponiamo di un pacchetto di riconoscimenti esemplari per i nostri dipendenti.
Zero hunger
Oltre alla nostra iniziativa "Per il bene generale", che combatte il TR4, coltiviamo con un occhio al futuro utilizzando la tecnologia per ottenere i migliori risultati agricoli.
Good health and well-being
Le banane continuano a essere il frutto più consumato sulla Terra, contribuendo alla salute e al benessere di milioni di persone in tutto il mondo.
Quality education
Il nostro programma a favore dei bambini e dell'istruzione ha distribuito quasi 25.000 pacchetti di assistenza scolastica negli ultimi 5 anni.
Gender equality
Il nostro accordo allegato con l'IUF* e il COLSIBA** rende l'uguaglianza di genere una parte fondamentale di tutti i nostri contratti collettivi. Chiquita si impegna a pubblicare un'analisi completa del divario retributivo e delle opportunità entro il 2020.
Clean water and sanitation
Negli ultimi 5 anni abbiamo investito in tecnologie intelligenti per l'acqua, riducendo del 23% l'utilizzo di acqua nelle stazioni di imballaggio.
Affordable and clean energy
Il nostro consumo di energia è relativamente basso e si concentra principalmente nelle spedizioni e nella maturazione. Negli ultimi anni, abbiamo destinato notevoli investimenti all'efficienza energetica in questi ambiti, tra cui uno dei primi impianti al mondo per la maturazione delle banane a zero emissioni di carbonio nei Paesi Bassi.
Decent work and economic growth
Prima di tutto, i nostri dipendenti sono al centro di tutto ciò che facciamo. I nostri salari sono ben al di sopra del salario minimo nazionale e del salario di sussistenza e siamo l'unica azienda internazionale di banane ad avere un accordo quadro internazionale con l'IUF*.
Industry, innovation and infrastructure
Dal 2015, abbiamo sostituito oltre 10.000 container della nostra flotta con altri ad alta efficienza energetica, risparmiando oltre 17.000 tonnellate di CO2 all'anno. Nel 2017, tutte le nostre navi sono state convertite a un processo chiamato cold ironing, riducendo le emissioni di 1.150 tonnellate di CO2 ogni anno.
Reduced inequalities
Sosteniamo pienamente la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell'ONU, le Convenzioni fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e i Principi Guida dell'ONU su Affari e Diritti Umani.
Sustainable cities and communities
Crediamo nel concetto di embeddedness come modo per misurare la nostra efficacia. Fa parte del nostro rapporto con le comunità a cui siamo così profondamente legati. Lavoriamo con le comunità di 12 località in quattro paesi diversi, con il proposito di contribuire a creare una crescita sostenibile.
Responsible consumption and production
Il nostro programma "Niente spreco di banane" assicura che nessuna banana entri in discarica in nessun punto della nostra catena di approvvigionamento.
Climate action
In seguito all'accordo di Parigi sul clima, lavoreremo con esperti esterni per fissare nuovi obiettivi scientifici entro il 2020. Tali obiettivi mireranno a contribuire all'obiettivo di massimo due gradi di riscaldamento globale e ci consentiranno di fissare e poi rispettare il nostro budget di carbonio.
Life below water
La nostra compagnia navale Great White Fleet opera secondo i più alti standard internazionali.
Life on land
Dal 2004, tutte le nostre aziende agricole sono state certificate dalla Rainforest Alliance, garantendo la protezione degli ecosistemi vitali. Di recente, abbiamo donato alla popolazione di Panama la zona umida di San San Pond Sak, 160 ettari di terreno riforestato, e abbiamo mantenuto 100 ettari della Riserva di Nogal, che fa parte del corridoio faunistico mesoamericano.
Peace, justice and strong institutions
Disponiamo di procedure di reclamo attive all'interno dell'azienda, con i governi e i sindacati, e di una hotline indipendente. Lavoriamo con tutti per garantire relazioni industriali forti e pacifiche.
Partnerships for the goals
Chiquita fa parte del comitato direttivo del Forum mondiale delle banane ospitato dalle Nazioni Unite, ed è la forza abilitante dietro gli sforzi di collaborazione con le università internazionali come Wageningen, nei Paesi Bassi, per affrontare il TR4.

Take a virtual trip to the tropic

Come funziona?

  1. Monta il tuo visore VR Chiquita
  2. Alza il volume e fai clic su Play.
  3. Inserisci lo smartphone all’interno del visore e goditi il video.
Chiquita - VR trip

Ora sai cosa c'è "Dietro il Bollino Blu"