vantaggi delle banane

Vantaggi

Probabilmente il cibo più perfetto al mondo

Nel corso dell’ultimo secolo, le banane sono diventate un alimento di base nelle cucine di tutto il mondo, e per ottimi motivi! Infatti, il nostro frutto giallo preferito non è solo delizioso, ma anche altamente nutriente. Tuttavia, quando ne prepariamo una per iniziare la giornata o afferriamo uno snack da mangiare fuori casa, in genere non ci fermiamo a pensare a tutti i benefici apportati dalle nostre care banane. Dal sostenere il sistema immunitario e proteggere il cuore, al fornire energia e vitamine, ecco i cinque motivi – a parte, naturalmente, la pura prelibatezza – per cui le banane potrebbero meritare il titolo di Probabilmente il cibo più perfetto al mondo. 

Le banane sono prive di grassi e colesterolo

Per quanto riguarda le banane, i grassi e il colesterolo non sono un problema. Questo frutto è infatti naturalmente privo di colesterolo e grassi, rappresentando la scelta sana praticamente per chiunque. 

Sono ricche di potassio

I vantaggi del potassio sono praticamente infiniti. Questo minerale è infatti in grado di ridurre la pressione sanguigna, proteggere il cuore e diminuire il rischio di cardiopatie. Contribuisce inoltre a sostenere il sistema nervoso e a migliorare la funzione muscolare. Desideri recuperare più rapidamente le energie da un allenamento intenso? Esatto: il potassio è in grado di fare anche quello. Probabilmente ti stai chiedendo dove puoi trovare questo minerale miracoloso. Una banana media contiene ben 400 milligrammi di potassio, pari a quasi il 10% del valore giornaliero consigliato. 

E un’ottima fonte di vitamine

Sin da quando eravamo piccoli, i nostri genitori ci hanno insegnato una cosa sulla nostra salute: non dimenticare di prendere le vitamine! Ingoiare delle pillole può essere una spina nel fianco, ma c’è un modo più semplice per assumere una dose nutriente di alcune delle vitamine e dei minerali più importanti. Mangia una banana e voilà, avrai assunto il 35% della dose giornaliera consigliata di B-6, una vitamina importante per la crescita cellulare. Questa frutta fresca fornisce inoltre una dose sana di manganese, che aiuta le ossa e il metabolismo, oltre che un po’ di magnesio, vitamina A, ferro, rame e altre vitamine e minerali essenziali per mantenerci in forma.  

E offrono un’ottima protezione naturale

La vitamina C è un tuttofare naturale, che aiuta a preservare la capacità del sistema immunitario. Grazie a 10 milligrammi di questa potente vitamina per banana, questa frutta fa un lavoro da eroe nel rafforzare le nostre difese fisiche. 

Offrono energia a lunga durata

Quando ci alleniamo, in particolare, utilizziamo qualsiasi apporto energetico. Oltre a essere ricche di vitamine, le banane contengono anche carboidrati semplici, un’ottima fonte per una sferzata rapida di energia. Sia che tu abbia bisogno di uno snack nel pomeriggio o di carburante per allenarti, puoi affidarti alle banane.

Aggiungi quindi un pizzico di gioia gialla alla tua routine giornaliera e non ti promettiamo che il corpo non impazzirà!