News

Il fiuto per il lavoro: ti presentiamo lo sniffatore di banane Chiquita

News

Marzo 30th 2020 ・ 10 min di lettura

Nel buio della notte, un uomo si dirige verso il porto. Furtivamente, si avvicina alla banchina ed entra in una grande stanza con aria condizionata all’ombra di una nave portacontainer. Una volta all’interno, chiude gli occhi e inala l’odore della stanza.

Non si tratta dell’inizio di un film dell’orrore, ma del tipico inizio di giornata di Axel Krüger, meglio noto come lo “Sniffatore di banane” nella nativa Germania. Il capo ispettore del controllo qualità di Chiquita è diventato giustamente famoso per il suo incredibile senso dell’odorato.

La principale missione di Axel è di garantire che le centinaia di migliaia di banane Chiquita che arrivano ogni settimana in Europa centrale tramite Bremerhaven, città portuale del nord della Germania, arrivino e partano in condizioni acerbe perfette. Lui e i suoi colleghi hanno fatto dell’odorato un’arte, così da individuare le banane mature nascoste nel mucchio ed evitare la contaminazione dell’intero lotto.

Quando le banane iniziano a maturare, emettono etilene – sostanza in grado di infettare le altre banane. Il naso è una macchina importante. Se non avverto nessun odore, so che i container sono a posto. È meglio annusare dall'esterno delle confezioni perché, se vengono aperte, l’aria fresca maschera talvolta l’odore sospetto.

spiega Axel, la cui giornata lavorativa inizia alle 6 del mattino

È raro che, tra i frutti verdi che arrivano con le navi, vi siano le perfette banane gialle Chiquita disponibili sugli scaffali dei supermercati e nei cestini di frutta: Axel e il suo team di sniffatori si accertano che rimanga così.

Non è un compito facile: ogni settimana, Axel e il suo team devono ispezionare quasi 15 milioni di banane prima che sia possibile spedirle alle loro destinazioni. Per evitare che il prezioso carico maturi durante il viaggio di tre settimane dall’America centrale a Bremerhaven, si fa ricorso a gas d’imballaggio e a una temperatura costante compresa tra 14 e 17 gradi.

Prima di entrare a far parte del mondo delle banane, Axel ha lavorato come poliziotto, come esperto di logistica nei viaggi dell’esercito U.S.A. e come guida turistica in giro per il mondo, ma secondo lui, il suo attuale lavoro è senza dubbio quello che lo entusiasma di più.

C’è l’emozione della caccia quando si avverte un odore nella stanza con aria condizionata, si dovrà sniffare per capire da quale angolo proviene, in quale cassa si trova e in quale confezione.

afferma il cinquantottenne nato e cresciuto a Bremerhaven

Axel ha iniziato a lavorare come imballatore temporaneo per Chiquita 15 anni fa e ha fatto carriera.

“È il lavoro dei miei sogni”, ammette. “La cosa interessante è che si deve svolgere un lavoro manuale quando si disimballano le banane per ispezionarle, ma si lavora al contempo con tante persone diverse.”

Non si tratta solo di sniffare. Axel fornisce inoltre formazione ai clienti e consulenza a colleghi di vari reparti Chiquita desiderosi di farsi un’idea migliore della vita del frutto prima del suo arrivo nei supermercati; ed è disposto a percorrere lunghe distanze – fino a Dubai, se necessario – per condividere le sue conoscenze.

Il dipendente dal naso sopraffino ha inoltre avuto un gran da fare quando il suo insolito lavoro ha attirato l’attenzione della stampa tedesca. Quando Bild, il quotidiano più popolare in Germania, l’ha soprannominato “lo sniffatore di banane”, giornali e canali televisivi hanno fatto a gara per intervistare l’uomo che deve il suo lavoro al senso dell’odorato.

È stata la cosa più strana che mi sia mai successa; mi ha fatto sentire davvero orgoglioso. Direi che sono una celebrità di serie Z, ma nel mondo delle banane sono universalmente noto.

L’appassionato viaggiatore sostiene di non stancarsi mai di ispezionare le banane, le quali sono successivamente spedite ai negozi non solo della Germania, ma anche di Paesi come Repubblica Ceca, Ungheria e Kazakistan.

Penso che se si nutre entusiasmo e impegno, si può andare lontano. In poco tempo sono passato dall'essere un imballatore a ispettore capo.

Per Axel, che continua a trovare delizioso il sapore delle banane nonostante sia circondato da questi frutti ogni giorno, le cose non potrebbero andare meglio di così.

Nei 15 anni di lavoro per Chiquita non mi sono mai annoiato, neanche per un attimo. Nessuna settimana è uguale all’altra. Ogni container è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link