Tutto sui benefici delle banane migliori| Chiquita

Benefici delle Banane

Le banane fanno bene? Certo! Le banane Chiquita sono uno degli spuntini più indicati per un’alimentazione sana. Lo sapevi che il loro nome scientifico è “musa sapientum” che sta per “frutto dei saggi”? Siamo tutti d’accordo sul fatto che fa bene mangiarne quante più possibile per via degli innumerevoli effetti che hanno sulla salute (sono ricche di fibre, potassio, magnesio e vitamine B6 e C). Le proprietà delle banane sono così numerose e a volte uniche da venir considerate uno dei migliori superfood in circolazione!

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Scopri i benefici delle banane Chiquita

Spuntini sani? Le banane sono l’alimento corretto

Oltre a essere una frutta ricca di potassio, ovvero un sale minerale che aiuta a mantenere il cuore in buona salute e la pressione sanguigna nei parametri consigliati, le banane hanno molte vitamine B6 e C il cui apporto è essenziale per preservare il benessere del nostro corpo.

Non avendo grassi o colesterolo, le banane rappresentano lo snack ideale in ogni occasione, dalla colazione per dimagrire allo spuntino pre allenamento alla merenda per bambini dolce ma sana.

Consulta questa pagina per avere maggiori informazioni sulle banane Chiquita e scoprire i motivi per cui rappresentano una buona idea per i tuoi spuntini sani.

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Mangiare_snack_sani-sono le banane fanno bene?

Alimentazione a base di banane: cosa si può volere di più?

Quali sono gli altri benefici delle banane? Ti fanno stare davvero bene! Infatti sono ricche di diversi flavonoidi antiossidanti, in particolare le catechine, che tra l’altro riducono il rischio di malattie cardiache, oltreché di dopamina, un altro potente antiossidante e anti-invecchiamento. Inoltre, il nostro amato super frutto giallo è anche un’ottima fonte di vitamine essenziali, come la riboflavina (vitamina B2), che aiutano in caso di anemia, cataratta e labbra screpolate. E, come se non bastasse, mantiene la pelle bellissima!

Non avendo grassi o colesterolo, le banane sono degli spuntini salutari in ogni occasione.

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1. Le banane sono prive di grassi e colesterolo

Quando si tratta di banane, dimenticati pure di grasso e colesterolo. È un frutto naturalmente privo di entrambi i componenti, quindi rappresenta una scelta salutare quasi per tutti. Le banane Chiquita costituiscono anche una grande fonte di amido resistente, in particolare quando sono ancora un po’ acerbe. Questo amido è chiamato “resistente” perché resiste alla digestione, il che significa che l’organismo lo digerisce molto lentamente. Per questo ha molte meno calorie rispetto a una quantità equivalente di biscotti o caramelle. Inoltre, per chi segue una dieta speciale (paleolitica, senza glutine, senza lattosio, vegana, Whole30, che elimina gli zuccheri aggiunti, senza cereali, senza zucchero o plant-based), una banana Chiquita è il sostituto ideale di zucchero raffinato, uova o farina.

2. Le banane sono ricchissime di potassio

I benefici del potassio sono pressoché infiniti. Questo minerale, da solo, contribuisce a ridurre la pressione sanguigna, proteggere il cuore e ridurre il rischio di malattie cardiache. Aiuta inoltre a mantenere sano e attivo il sistema nervoso e a migliorare la funzione muscolare. Se vuoi recuperare più velocemente le forze dopo un allenamento intenso, indovina un po’? Avrai bisogno di potassio. E qual è l’alimento che contiene alti livelli di questo minerale miracoloso? Facile: una banana di medie dimensioni ne contiene 400 milligrammi, quasi il 10 percento del valore giornaliero raccomandato.

3. E sono anche un'ottima fonte di vitamine

Il nostro prezioso frutto è ricco di antiossidanti e minerali essenziali come la riboflavina (vitamina B2), che aiuta a prevenire l’anemia, la cataratta, le labbra screpolate e preserva la bellezza della pelle. La vitamina B2 è molto importante anche per garantire il giusto apporto energetico all’organismo, oltre a facilitare l’assorbimento e l’attivazione di altre vitamine e minerali benefici. Mangi una banana e voilà: hai introdotto il 35 percento della quantità giornaliera raccomandata di vitamina B6, fondamentale per la crescita cellulare. Il nostro simpatico frutto giallo contiene anche una buona dose di manganese, che favorisce la salute delle ossa e del metabolismo, nonché un pizzico di magnesio, vitamina A, ferro, rame e altre vitamine e minerali essenziali per mantenere l’organismo in forma smagliante. Le vitamine antiossidanti E e C insieme all’idratazione naturale del frutto sono anche ottimi coadiuvanti per la bellezza poiché contribuiscono a rivitalizzare e idratare la pelle stanca.

4. Le banane offrono un'ottima protezione naturale

La vitamina C è il tuttofare della natura, poiché favorisce il sistema immunitario. Una banana contiene 10 milligrammi di questa potente vitamina, quindi è il frutto ideale per rafforzare le difese dell’organismo. Le banane Chiquita sono un’ ottima fonte di fibre, in particolare di quelle solubili, che abbassano il colesterolo cattivo e riducono il rischio di malattie coronariche e l’insorgere del diabete di tipo 2.

5. Le banane sono una fonte di energia duratura

Quando ci prendiamo cura del nostro corpo, soprattutto durante una sessione intensa di allenamento, abbiamo bisogno di tutta l’energia possibile. Oltre a essere ricche di vitamine, le banane contengono anche carboidrati semplici, quindi rappresentano un’ottima soluzione per caricarsi rapidamente di energia. Quando hai bisogno di uno spuntino per superare il pomeriggio oppure del carburante per allenarti, non hai che da tirar fuori una banana e mangiarla. Con tutti questi vantaggi, non c’è da meravigliarsi se atleti e corridori professionisti adorano le banane Chiquita! Infatti, collaboriamo con molti corridori e maratoneti in tutto il mondo, sostenendoli durante le famose gare di New York, Disney e Atene.

Cosa aspetti? Aggiungi un po’ di allegria alla routine quotidiana con un tocco di colore giallo intenso: il tuo organismo non potrà più farne a meno, garantito.

6. Le banane sono facili da sbucciare

Sai davvero come si sbuccia una banana Chiquita?

Vedi la parte finale del gambo della banana che tutti cercano sempre di aprire, ovvero il punto dove è stata staccata dalla pianta? Bene, non considerarlo. Prendi l’altra estremità, appuntita e nodosa, e pizzicala tra pollice e indice: la buccia della banana si aprirà in modo netto e potrai sbucciarla senza problemi. Facile!

Le banane sono davvero un fast food eccezionale, in quanto sono disponibili nella loro pratica “confezione”, che non è soltanto resistente (e quindi trasportabile facilmente), ma anche compostabile!

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Il miglior spuntino pre allenamento o post workout

Stai facendo il possibile per perdere peso e metterti in forma? Prova le banane come spuntino pre o post allenamento.  Nonostante sia dolce, una banana Chiquita intera contiene in media solo circa 100 calorie, per questo è considerata uno spuntino con poche calorie ottimo per la dieta!

Le banane Chiquita sono anche una ricca fonte di amido resistente, soprattutto quando sono ancora un po’ verdi. Questo particolare tipo di amido è chiamato “resistente” perché resiste alla digestione, quindi il nostro corpo lo digerisce più lentamente. Ciò significa che vengono estratte molte meno calorie da una banana più verde che da una quantità equivalente di cibi dolci  come biscotti o caramelle.

5 spuntini ideali per il pre allenamento
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Spuntini dietetici: la banana è ricca di fibre!

Le banane sono considerate tra i migliori superfood per diverse ragioni. Grazie all’alto livello di fibre e grassi salutari per il cuore, forniscono un senso di sazietà più duraturo: l’ideale per spuntini dietetici! Infatti, le banane Chiquita fanno parte di molti programmi detox e per la perdita di peso. Inoltre, una banana è costituita da fibre di tipo solubile, ossia che riducono il colesterolo cattivo, nonché il rischio di malattie coronariche e il diabete di tipo 2.

 

Le banane possono favorire la digestione e aiutare a combattere i problemi gastrointestinali (grazie a una quantità utile di fibre solubili), mentre gli zuccheri naturali forniscono una sferzata di energia a lungo termine. Per una dieta sana e gustosa, prova le nostre deliziose e semplicissime ricette con le banane, come il banana bread e molte altre!

Spuntini salutari per gli sportivi

Se sei un atleta, ti sarà capitato di chiederti cosa mangiare prima della corsa: le banane sono davvero lo spuntino migliore e più salutare che tu possa scegliere! Il loro valore nutritivo è imbattibile: quando pratichi sport, hai bisogno di quanta più energia possibile. Oltre a essere ricche di vitamine, le banane contengono anche carboidrati semplici che offrono una rapida sferzata di energia. Che tu abbia bisogno di uno spuntino pre o post allenamento, gustoso e sano, le banane sono sempre la scelta giusta!

In termini di benefici per la salute, le banane vincono a mani basse rispetto a molti cibi preconfezionati. Sono costituite da uno zucchero naturale “buono” (fruttosio) e forniscono un generoso apporto di fibre che permette una digestione e assorbimento lenti, prevenendo il temuto picco e conseguente calo degli zuccheri.

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Nutrizione_le banane fanno bene

Spuntini dolci ma sani, che aiutano il sistema immunitario

Le banane possono proteggere il tuo sistema immunitario? Assolutamente sì. L’alimentazione a base di banane è il meglio che ci sia! Secondo il Linus Pauling Institute, il sistema immunitario ha bisogno di proteine adeguate, acidi grassi essenziali e almeno 11 vitamine e minerali che lavorano insieme per mantenere il corpo in salute.

Una banana media, lunga all’incirca da 17 a 20 cm, contiene il 2% della dose giornaliera raccomandata di 5 nutrienti su 11, ovvero ferro, zinco, vitamina A, selenio e proteine. Fornisce anche una notevole quantità di altri 4 nutrienti essenziali che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, tra cui la vitamina C, ovvero lo stimolatore delle difese immunitarie presente in natura più conosciuto. Ogni banana contiene circa 10 mg di vitamina C: per questo è uno dei superfood più indicati per rafforzare le difese del corpo.

Le banane fanno bene anche ai bambini

Lo sapevi che puoi mescolare moltissimi cibi diversi con le banane e preparare una pappa perfetta per il tuo bambino? Ad esempio, aggiungendo alle banane il porridge di riso, la salsa di mele e la purea di carote (o qualsiasi purea di verdure), otterrai un pasto naturalmente dolce e facile da digerire per il tuo piccolo, oltreché dall’ottimo sapore: lo conquisterai in un istante! Questa frutta ricca di potassio è anche perfetta per preparare una colazione o una merenda sana per bambini. Scopri 6 ottimi motivi per offrire le banane Chiquita al tuo bambino.

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