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I benefici delle banane per i corridori

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4 Maggio 2021 ・ 4 min di lettura

La corsa è uno degli sport più popolari (e praticati) al mondo: solo negli Stati Uniti ci sono quasi 60 milioni di di persone che corrono, fanno jogging o trail running. Questo numero non potrà che aumentare: al giorno d'oggi, sono sempre di più le persone che desiderano migliorare la propria salute e la propria forma. I corridori aspirano a uno stile di vita sano e sono ben informati sui benefici degli alimenti che consumano, quindi è importante considerare cosa è meglio mangiare prima di correre.

Il giusto cibo può aiutare a correre con successo, ecco perché le banane Chiquita sono uno degli spuntini più gustosi e popolari da mangiare prima e dopo un allenamento. Quindi, sia che tu corra per qualche chilometro saltuariamente, sia che tu ti stia preparando per una maratona, continua a leggere. Di seguito, osserveremo più da vicino perché i corridori amano le banane.

Carburante pre-corsa

Consumare uno spuntino prima di correre è un aspetto importante della corsa stessa: ciò che consumi deve permetterti di fare rifornimento di carboidrati, in modo da disporre di tutta la carica necessaria senza appesantire lo stomaco o assumere cibi non salutari. Le banane contengono esattamente ciò di cui i corridori hanno bisogno prima di una corsa: carburante di alta qualità in un piccolo (ma attraente) involucro giallo, oltre a vitamine e sali minerali salutari.

Cosa mangiare per ricaricarsi

Sapere cosa mangiare prima di correre è un elemento essenziale per un buon allenamento e per una buona gara. Le banane sono una fonte perfetta di energia necessaria per ottenere buone prestazioni e sostituire le riserve di glicogeno, vitamine e minerali che vengono espulse dal corpo durante la corsa attraverso la sudorazione.

I benefici delle banane per i corridori

Vitamine e minerali

Comprendere cosa mangiare prima di una corsa significa riflettere attentamente sui nutrienti che gli alimenti possono offrire. Uno dei motivi principali per cui le banane sono uno spuntino pre-allenamento tanto popolare tra i corridori è che contengono quantità generose di svariati sali minerali e vitamine, fondamentali per mantenere uno stile di vita salutare. Per questo sono così perfette per i corridori.

Innanzitutto, le banane sono ricche di vitamina B6, che aiuta a convertire i carboidrati in energia utilizzabile. La corsa è uno sport aerobico, quindi è importante disporre di una riserva di energia facilmente accessibile da consumare prima di una corsa. E non dimenticare che una banana ti aiuterà a mantenere gli stessi livelli di glucosio che ti darebbe una bevanda sportiva!

Un altro dei motivi per cui i corridori si affidano alle banane come pasto pre-allenamento consiste nell’elevato contenuto di potassio, un importante minerale elettrolita che facilita lo scambio di liquidi e nutrienti tra le cellule. Questa sostanza aiuta a garantire un giusto equilibrio tra tutte le sostanze, così da prevenire crampi muscolari e fitte. Durante una corsa, si perdono elettroliti tramite il sudore. Quindi, disporre di una risorsa naturale di questi nutrienti è un’ottima idea.

Le banane contengono anche buoni livelli di fibre solubili e insolubili, soprattutto quando non sono del tutto mature. Quindi, quando scegli un alimento da mangiare prima di correre, opta per una banana: ti offrirà tutta l’energia di cui hai bisogno grazie ai suoi dolci e deliziosi carboidrati, che vengono rilasciati in modo lento e costante nell’organismo.

Le banane offrono anche un buon apporto di magnesio. Una curiosità: metà del magnesio contenuto nell’organismo è immagazzinato nelle ossa. Dato che la corsa ha un forte impatto sull’apparato scheletrico, il tuo corpo ti sarà enormemente grato dopo questo spuntino!

Un’altra buona notizia per i corridori che cercano uno stile di vita sano è che le banane non contengono colesterolo, sale o grassi. Se hai bisogno di consumare un pasto per ottenere energia, ma vuoi evitare grassi o sale, le banane sono tutto ciò che cerchi.

I benefici delle banane per i corridori

Il defaticamento post-corsa

I corridori più esperti sanno bene che anche gli spuntini post-corsa sono fondamentali. Se mangi una banana poco dopo l’allenamento, entro 15 minuti dalla corsa, puoi rifornire il corpo dei carboidrati e dei minerali persi durante l’allenamento. Si tratta di un aspetto fondamentale, soprattutto se hai corso a lungo o sotto il sole.

Un delizioso e fresco frullato di banana è uno dei modi migliori per coccolarsi dopo una corsa. Se non sai cosa mangiare per ricaricare le tue energie o stai cercando un modo diverso per assumere tutta la bontà delle banane prima di un allenamento, visita il nostro sito web: offriamo un sacco di ricette fantastiche e salutari!

Le banane Chiquita sono l’alimento perfetto per la tua attività fisica per cui, quando pensi a cosa mangiare prima di correre, non dimenticare di prenderne un bel casco nel tuo negozio di fiducia e includerle nella tua routine di allenamento oggi stesso!

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