Sostenibilità

Biodiversità: premiata la Riserva Naturale di Nogal

Sostenibilità

Luglio 13th 2020 ・ 4 min di lettura

Chiquita continua a sostenere la salvaguardia della biodiversità e lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile, così come l'educazione in merito a queste tematiche.

Per il 12° anno consecutivo, il programma ecologico “Bandiera Blu” ha premiato il marchio Chiquita nella categoria “Spazi naturali”, mettendo in evidenza i nostri sforzi ambientali all’interno della Riserva Naturale e Comunitaria di Nogal in Costa Rica. Questo programma è supervisionato da diverse autorità costaricane e incoraggia la salvaguardia dei paesaeggi ambientali e sociali in tutto il Paese. Per ottenere questo premio, le organizzazioni sono tenute a soddisfare elevati standard di valutazione in settori quali utilizzo dell’efficienza energetica, gestione dei rifiuti, qualità dell’acqua, uso di elementi organici e biodegradabili e altro ancora. In breve, elementi che portano all’impegno di Chiquita a favore della sostenibilità.

Nogal si trova nel Corridoio Biologico Mesoamericano in America Centrale, che è la terza area più importante al mondo per la biodiversità. Con l’obiettivo di proteggere e migliorare la biodiversità in questa florida comunità, Chiquita e parte dei suoi clienti hanno istituito la riserva di Nogal nel 2004. Nel corso degli anni, Chiquita e i suoi partner hanno implementato diverse iniziative di sostenibilità per supportare, sia la fauna selvatica, sia i membri della comunità locale che vivono all’interno dei 104 ettari di terra di Nogal.

NOGAL_Dipartimento Nogal _crediti Ana Laura Masis
Area di Nogal (CREDITI: Ana Laura Masis)
NOGAL_Dipartimento Nogal _crediti Ana Laura Masis
Dipartimento di Nogal (CREDITI: Ana Laura Masis)

Chiquita è orgogliosa di ricevere la Bandiera Blu per il 12° anno consecutivo, poiché questo premio rafforza il nostro impegno globale a favore della promozione della biodiversità lungo tutto il processo produttivo. In qualità di leader nel settore produttivo, riconosciamo la nostra responsabilità di operare come dei “buoni vicini” per le comunità agricole in cui coltiviamo le nostre banane, e ci auguriamo di agire come un esempio positivo di produzione responsabile per gli altri che seguiranno.

Raul Gigena Pazos, Direttore delle Risorse Umane e della Sostenibilità di Chiquita.

Le principali aree di interesse di Chiquita nel Nogal includono: proteggere 720 tipologie di piante e 339 specie animali vertebrate all’interno della riserva, promuovere il rimboschimento per creare un riparo sicuro per la fauna selvatica e garantire protezione contro le calamità naturali, sostenere la comunità fornendo programmi educativi e ampliando le infrastrutture per soddisfare le esigenze dei membri della comunità locale. Il marchio Chiquita ha aiutato a scoprire nuove specie, a piantare più di 20.000 alberi, a fornire istruzione a oltre 30.000 studenti e agricoltori, nonché ad aiutare a costruire una mensa scolastica, una palestra all’aperto e una biblioteca con accesso a Internet.

Il contributo di Chiquita nella riserva di Nogal rientra nel programma “Dietro il Bollieno Blu”. Questo approccio, integrato in tutte le operazioni, comprende partnership con organizzazioni chiave, per promuovere l’agricoltura sostenibile e pratiche rispettose dell’ambiente in tutta la filiera, dalle fattorie in cui Chiquita coltiva le sue banane fino agli scaffali dei negozi di alimentari.

 

Per saperne di più sull’impegno di Chiquita nei confronti dell’ambiente, scarica qui il Rapporto sulla Sostenibilità aggiornato del brand.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link