Sostenibilità

L’impegno delle banane Chiquita per la riduzione degli sprechi alimentari

Sostenibilità

Marzo 31st 2020 ・ 10 min di lettura

Nell’ottica di contribuire a risolvere il grave problema mondiale dello spreco alimentare, Chiquita offre tanti preziosi consigli affinché neanche una sola deliziosa banana Chiquita rimanga inutilizzata.

Per quale motivo lo spreco alimentare sta contagiando tutto il mondo? Tonnellate di frutta, verdura e tanti altri generi alimentari finiscono nella spazzatura e da lì direttamente nelle discariche. Qui marciscono e diventano una grande fonte di metano, un potente gas serra. Le statistiche riportano che metà del cibo prodotto non viene mai consumato, con uno spreco alimentare del valore di mille miliardi di dollari. A questo si vanno ad aggiungere 172 miliardi di dollari di spreco idrico causato dai processi di smaltimento.

Per combattere lo spreco alimentare, Chiquita collabora da molti anni con Feeding America, la più grande organizzazione nazionale impegnata nella lotta contro la fame. Grazie a questa partnership, soltanto nel 2019 è stato possibile recuperare 1.900 tonnellate di banane Chiquita per donarle a quanti erano bisognosi di uno snack nutriente.

L'impegno delle banane Chiquita per la riduzione degli sprechi alimentari - 3

Ma come si possono utilizzare le banane troppo mature? É semplice! Puoi scegliere tra una ricca selezione di ricette dolci e salate e persino congelarle per utilizzarle in seguito per i frullati. Anche le bucce di banana si possono utilizzare in tanti modi diversi, passandole sul viso per idratare la pelle e ridurre le rughe o impiegandole per pulire le foglie delle piante in casa o le scarpe. Si rivelano utili persino per sbiancare i denti o alleviare il mal di testa! Le bucce di banana vantano inoltre proprietà antimicrobiche e il loro compostaggio consente di ottenere   eccellenti fertilizzanti biologici per le piante.

Le banane Chiquita sono un frutto fantastico perché contengono generosi quantitativi di minerali fondamentali tra cui il manganese che ha proprietà benefiche per la pelle e il potassio che è importante per la salute del cuore. Sono inoltre un’ottima fonte di fibre solubili e non contengono grassi e colesterolo, ed è per tutti questi motivi che nessuna banana matura dovrebbe mai andare sprecata. Di seguito presentiamo alcune fantastiche ricette a base di banane Chiquita che vale la pena provare:

Biscotti vegani di pane alla banana
Questi biscotti sono una divertente alternativa per gli amanti del pane alla banana: a base di banane Chiquita, burro di mandorle, noci, semi di lino, cannella e miele, sono uno snack perfetto per grandi e piccini.

L'impegno delle banane Chiquita per la riduzione degli sprechi alimentari - 3

Muffin in tazza alla banana Chiquita
Hai delle banane Chiquita molto mature, 15 minuti di tempo e un microonde? Prova questa fantastica ricetta di muffin in tazza alla banana Chiquita!

L'impegno delle banane Chiquita per la riduzione degli sprechi alimentari - 3

Milkshake e gelato alla banana
Anche il milkshake a base di burro di arachidi, gocce di cioccolato e banana è un modo perfetto per utilizzare una banana più matura. Per rendere il milkshake ancora più deliziosamente cioccolatoso puoi anche aggiungere del cacao in polvere. In alternativa, le banane avanzate possono anche essere congelate e poi passate nel frullatore con l’aggiunta di altri ingredienti (tra cui la vaniglia, le mandorle o le nocciole tritate) per ottenere un gelato morbido, sano e gustoso.

Cupcake alla banana con marshmallow
Aggiungi una banana matura schiacciata alla tua consueta ricetta per i cupcake (potrebbe servirti un po’ meno latticello del solito, valuta la consistenza). Poi, prima di metterli in forno, inserisci un marshmallow al centro di ogni cupcake che si scioglierà per creare un dolcetto delizioso.

l’obiettivo di Chiquita è quello di rendere lo spreco alimentare un ricordo del passato. Le banane Chiquita, così sane e deliziose, sono talmente versatili che persino il frutto più maturo si può trasformare in uno snack sfizioso. Non dimenticare: ogni parte della banana Chiquita è sana, deliziosa e utile!

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link