jingle chiquita

Jingle

Il jingle della banana Chiquita

“I’m Chiquita banana and I’ve come to say…" Probabilmente conosci le parole o per lo meno sai canticchiare alcuni versi del famoso jingle della banana Chiquita. Il brano fu trasmesso per la prima volta nel 1944, con il debutto di Miss Chiquita.

Jingle Chiquita


Il testo fu scritto per insegnare agli americani come far maturare e usare le banane, che all’epoca rappresentavano un frutto tropicale esotico. Nel periodo di massima popolarità, il jingle fu trasmesso 376 volte al giorno dalle stazioni radio di tutti gli Stati Uniti. Era uno dei jingle commerciali di maggior successo di tutti i tempi. Il brano fu composto dal team di un’agenzia pubblicitaria diretto da Robert Foreman. Foreman e il suo staff composero il jingle avvalendosi dei talenti presenti in ufficio, di un vecchio piano e di una scatola di graffette che veniva scossa per simulare delle maracas. Garth Montgomery scrisse il testo e il collaboratore Len MacKenzie la musica. 
 

La cantante della versione originale del 1944 era Patti Clayton, la prima di una lunga serie di Miss Chiquita.

"I'm Chiquita banana and I've come to say - Bananas have to ripen in a certain way - When they are fleck'd with brown and have a golden hue - Bananas taste the best and are best for you - You can put them in a salad - You can put them in a pie-aye - Any way you want to eat them - It's impossible to beat them - But, bananas like the climate of the very, very tropical equator - So you should never put bananas in the refrigerator."

"Chiquita Banana" (testo e musica di Garth Montgomery, Leonard Mackenzie, William Wirges) concessa in licenza a Chiquita Brands L.L.C. © 1945 Shawnee Press Inc.

Nel corso degli anni, il noto brano è rimasto uguale, ma il testo è stato riscritto diverse volte, in genere a supporto di cause e progetti speciali. Nel 1999, abbiamo aggiornato il testo per rendere il jingle più adatto ai consumatori e per sottolineare i benefici nutrizionali del mangiare ogni giorno le banane Chiquita:

"I'm Chiquita Banana and I've come to say - I offer good nutrition in a simple way - When you eat a Chiquita you've done your part - To give every single day a healthy start - Underneath the crescent yellow - You'll find vitamins and great taste - With no fat, you just can't beat 'em - You'll feel better when you eat 'em - They're a gift from Mother Nature and a natural additional to your table - For wholesome, healthy, pure bananas - look for Chiquita's label!"

Testo © 1999 Chiquita Brands L.L.C.

Musica © 1945 Shawnee Press Inc. concessa in licenza a Chiquita Brands L.L.C.

Nel 2015, il jingle fu riscritto per il lancio della campagna “Just Smile”.

Oggi è ancora la “top banana” dei jingle. Cantala anche tu e ascoltala qui!

Nel 2015 abbiamo lanciato l’ultima versione per rendere il jingle più adatto ai consumatori odierni e per sottolineare il nuovo posizionamento del marchio Just Smile!