Miss Chiquita

Vieni a conoscere la nostra first lady della frutta

Nei suoi primi anni, Miss Chiquita conquistò la fama nel settore ortofrutticolo come banana animata. Nata nel 1944 dalla matita del disegnatore Dik Browne, creatore e illustratore dei fumetti Hagar l’Orribile e Hi and Lois, Miss Chiquita ha dato un volto alle banane Chiquita. Metteva in mostra una personalità festosa e divertente, quale esperta di tutto ciò che riguardava il mondo delle banane.

miss chiquita

Storia di Miss Chiquita

Nei suoi primi anni, quando era una banana animata, aiutava a insegnare ai consumatori gli ottimi valori nutrizionali delle banane e come farle maturare. Era una grande celebrità, con apparizioni da super-ospite nei principali programmi radiofonici, tra cui quelli di Fred Allen e Alec Templeton. Altre personalità del mondo radiofonico che hanno invitato Miss Chiquita sono state Charlie McCarthy e Bert Lahr.

Con il passare dei decenni, anche il look di Miss Chiquita è lentamente cambiato.

Vennero coinvolte modelle e personaggi famosi per dare vita alla “First Lady of Fruit”, iniziando da Patty Clayton nel 1944. La portoghese Elsa Miranda (che nulla aveva a che fare con la star del cinema Carmen) è la Miss Chiquita più famosa. Nel 1945 e 1946, Miss Chiquita ha fatto numerose apparizioni personali. È stata anche ospite in film, spot televisivi e persino con Arthur Fiedler e la Boston Pops Symphony Orchestra.

A partire dal 1963, il profilo di Miss Chiquita è comparso sulle etichette che identificano le banane e gli altri prodotti Chiquita. Veniva raffigurata come una banana fino a quando, nel 1987, l'artista Oscar Grillo, creatore della Pantera Rosa, non l’ha trasformata in una donna. Questo cambiamento rispecchiava l’immaginario pubblico di Miss Chiquita come persona reale.

Miss Chiquita, una delle icone più famose e amate d’America, ha celebrato il suo 50° compleanno nel 1994. È stato un momento di grande orgoglio. Testa di New York è stato selezionato da una ricerca tra i migliori talenti nazionali per questa occasione prestigiosa. In quell’anno, ha fatto numerose apparizioni personali e in diverse trasmissioni, nell'ambito del tour nazionale “Good Will, Good Nutrition”, con la missione di offrire a ogni persona che incontrava una banana Chiquita e di spiegare a ciascuno l’importanza di un’alimentazione sana.

Nel 2000, Angela Lanza ha assunto il ruolo di Miss Chiquita. Tra le sue attività: il Chiquita Perfect For Life Tour nel 2001, durante il quale ha visitato la stampa, i bambini a scuola e il pubblico in numerose città del Paese.

L’ultima della serie di donne selezionate per raffigurare l’ambasciatrice numero uno della frutta è Jenny Canales. Nel 2003, ha iniziato il proprio percorso come Miss Chiquita suonando la campanella di apertura alla Borsa Valori di New York, per celebrare il 100° anniversario della quotazione di Chiquita Brands International alla NYSE.

Ispirata da Miss Chiquita, nel 2017 Charlotte Olympia ha lanciato le scarpe Chiquita alla London Fashion Week. Con la collezione Let’s Go Bananas, la designer ha messo in luce un trend alla moda brillante e divertente... a base di frutta, dimostrando ancora una volta che le banane e Miss Chiquita sono oggi di moda ovunque.

Ora, l’ultra-settantenne Miss Chiquita resta la first lady indiscussa della frutta, e regala ancora un sorriso sui volti dei fan delle banane in tutto il mondo.