Sostenibilità
Marzo 8th 2021 ・ 2 min di lettura
Comprendendo la propria responsabilità di cittadino di impresa globale, Chiquita riconosce la necessità dell’emancipazione femminile nel settore ortofrutticolo, tradizionalmente guidato da uomini. Con l’avvicinarsi della Giornata Internazionale della Donna l’8 marzo, Chiquita prosegue il lavoro verso il proprio obiettivo di raggiungere la piena uguaglianza di genere in tutte le operazioni. Attraverso l’implementazione di vari strumenti di tutela per le dipendenti, il lancio di iniziative del marchio incentrate sulle donne e il sostegno alle madri a casa, Chiquita mira a unire e valorizzare la sua numerosa forza lavoro femminile, così come le donne che apprezzano le sue gustose banane gialle in tutto il mondo.
Chiquita ha accolto la sfida di ampliare e valorizzare la sua forza lavoro femminile, nonché di trasmettere un senso di gioia e conforto alle consumatrici durante quest'anno senza precedenti. Speriamo che le nostre iniziative a favore dell'emancipazione femminile possano essere un esempio positivo da seguire per altri leader del settore dei prodotti ortofrutticoli e non solo.
Le piantagioni di banane sono tradizionalmente dominate dagli uomini. Caratterizzate da un lavoro fisico in aree remote, questo può rendere le donne particolarmente vulnerabili. Chiquita ha adottato diversi strumenti di salvaguardia per proteggere le sue lavoratrici e prevenire comportamenti inappropriati. Dal 2011, Chiquita ha siglato un accordo IUF e COLSIBA per promuovere i diritti dei lavoratori, in particolare la parità di genere e la protezione delle donne sul posto di lavoro, che è l’unico accordo di questo tipo per una società internazionale del settore delle banane.
Inoltre, Chiquita lavora attivamente per assicurare che tutte le voci all’interno dell’azienda possano essere ascoltate liberamente e che le donne si sentano sicure di poter esprimere le proprie preoccupazioni senza subire ritorsioni. Una componente fondamentale di questa cultura è una linea di assistenza dedicata, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che permette alle dipendenti di segnalare in modo anonimo qualsiasi discriminazione o molestia che potrebbero subire.
La dedizione di Chiquita alla valorizzazione delle donne va ben oltre le sue operazioni interne. Ogni anno, l’azienda dimostra il suo sostegno nella lotta contro il cancro al seno, che rappresenta il 25% di tutti i casi di tumore nelle donne, trasformando il suo iconico Bollino Blu in rosa durante il mese internazionale dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. Inoltre, l’azienda sviluppa partnership annuali con varie associazioni come Fondazione AIRC, Pink Ribbon, American Cancer Society e Girls vs Cancer nel loro impegno per svolgere ricerche e sostenere pazienti, sopravvissute e assistenti sanitari.
Riconoscendo le difficoltà che le donne possono dover affrontare mentre lavorano da casa o assistono i figli nella didattica virtuale, Chiquita propone anche ricette approvate dai bambini e attività per la famiglia che le mamme possono svolgere con i loro piccoli a casa per contribuire ad alleviare parte dello stress dell’anno passato.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative per l’uguaglianza di genere di Chiquita, visita www.chiquitabrands.com.
Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!