Sostenibilità

Container refrigerati intelligenti per migliorare la sostenibilità e garantire banane della migliore qualità

Sostenibilità

31 Marzo 2020 ・ 10 min di lettura

Investendo in 2500 nuovi container refrigerati ad efficienza energetica della Maersk Container Industry, Chiquita sta compiendo un passo in avanti: con questa nuova flotta l’azienda risparmierà il 35 percento di energia per ciascun container, riducendo le emissioni di CO2 a circa 17.000 tonnellate l’anno e migliorando la qualità delle banane.

Refrigerazione intelligente

Il trasporto delle banane su lunghe distanze un tempo era una sfida. Se esposta all’ossigeno, la frutta continua a maturare. Con i suoi container ermetici integrati, Star Cool CA riesce a regolare con precisione l’atmosfera all’interno del container. La nuova tecnologia di cui sono dotati i 1.000 container della nuova flotta Chiquita, permette agli spedizionieri di monitorare e controllare accuratamente la quantità di anidride carbonica, ossigeno e azoto. Controllando la maturazione, questo sistema assicura una finestra di trasporto estesa fino a 45 giorni e l’arrivo delle banane in condizioni perfette per una durata di conservazione più lunga nei supermercati.

“Da spedizione a spedizione, ogni carico può essere controllato accuratamente in base alle esigenze dello stesso”. Ciò è essenziale per fornire banane della qualità migliore ai nostri clienti. La tecnologia dell'atmosfera controllata è solida, efficace e facile da controllare basandosi su ogni singola spedizione”, spiega Stefano Di Paolo, Presidente di Great White Fleet Ltd., il vettore marittimo che trasporta i prodotti Chiquita.

Conoscenza operativa diretta del basso consumo energetico

Da quando ha aggiunto Star Cool Integrated alla sua flotta, Chiquita ha acquisito una conoscenza operativa diretta del basso consumo energetico e del robusto design dei container dal peso ridotto, oltre che del software impiegato. La riduzione del consumo energetico è uno dei metodi più importanti per migliorare la sostenibilità. Per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, Chiquita ha iniziato il programma di ammodernamento dei container nel 2009. L’obiettivo dell’azienda era sostituire il 65 percento della flotta di container entro la fine del 2017 e così è stato. Si è trattato di un progetto impegnativo: Chiquita impiega oltre 15.000 container da 40 piedi! Da gennaio 2015 alla fine del 2017, Chiquita ha sostituito 4.570 container vecchi con 5.700 nuovi. In precedenza, erano state sostituite altre 7.000 unità. Nonostante un aumento del 25 percento del numero totale dei container, Chiquita ha raggiunto una riduzione dell’11 percento del consumo energetico.

Risparmio energetico e riduzione delle emissioni

L’impatto di questo rinnovo della flotta è considerevole: per ogni nuovo container, Chiquita risparmia fino al 35 percento di energia rispetto ai precedenti. Ancora maggiore è la quantità di energia risparmiata con il software, che provvede a spegnere automaticamente il compressore del container e fa risparmiare fino al 58 percento rispetto alle unità precedenti. Come risultato di questi miglioramenti, si è ottenuto un risparmio energetico globale di 34 milioni di kilowatt ora l’anno. In termini di sostenibilità, questo comporta una riduzione annuale di 17.000 tonnellate di emissioni di CO2. Provate soltanto ad immaginare: è l’equivalente della quantità di CO2 emessa da 3.000 vetture l’anno. Guardando agli ultimi anni dedicati al miglioramento della flotta dei propri container, Chiquita può affermare orgogliosamente: abbiamo raggiunto il nostro obiettivo! Chiquita mantiene sempre le promesse.

Lo sapevi?

  • Chiquita è: sia leader nella produzione di banane, sia operatore della propria flotta di spedizione tramite l’importante vettore marittimo Great White Fleet.
  • Chiquita riconosce il proprio dovere di assumere un ruolo guida nella produzione di banane e mobilitare il settore ad affrontare le principali sfide. La sostenibilità è una delle più importanti.
  • Per misurare la produzione di CO2, Chiquita ha condotto un progetto pionieristico in collaborazione con il MIT (Massachusetts Institute of Technology). Nel mese di maggio del 2009, ciò ha portato SCLA (Supply Chain Leaders in Action) a riconoscere l’impegno di Chiquita profuso nell’iniziativa di misurazione della propria impronta di carbonio, dall’azienda agricola fino al venditore al dettaglio.

Dietro il Bollino Blu

Chiquita vuole garantire che l’iconico Bollino Blu sia sinonimo di banane sostenibili. Per questo motivo sono stati introdotti in tutta la catena di fornitura processi aziendali efficienti e sostenibili. Una delle iniziative chiave all’insegna della sostenibilità è stato il rinnovo della flotta dei container per ridurre l’impatto ambientale.

Materiale video

  • Scopri il filmato di animazione della Star Cool CA su Vimeo qui
Intelligent cooling containers improve sustainability and guarantee best quality bananas on shelves - 1
  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link
Powered by Social Snap