In prima linea nella lotta alla malattia delle banane
In prima linea nella lotta alla malattia delle banane

In prima linea nella lotta alla malattia delle banane

Notizie aziendali
29 Ago 2018

Il 28 luglio, Chiquita ha contribuito a riunire eminenti scienziati per affrontare la questione del TR4 alla Conferenza ICPP. In tale sede, scienziati provenienti da tutto il mondo hanno condiviso le proprie ricerche sul TR4.

La conferenza ICPP si tiene ogni 5 anni ed è uno dei maggiori congressi internazionali sulle patologie delle piante. Questo congresso è di cruciale importanza per lo sviluppo di nuove strategie e per compiere progressi a livello globale. Questo congresso serve a facilitare lo scambio e il dibattito su una difficile realtà del settore delle banane, la minaccia posta dal TR4.

Il congresso ha informato i presenti sullo stato attuale della situazione relativa al TR4, evidenziando l'estrema urgenza dell'individuazione di una soluzione. Gli studiosi hanno discusso le soluzioni già esplorate e i risultati da esse prodotti. Ma soprattutto si sono scambiati idee per formulare nuove teorie con la speranza di arrestare il TR4 una volta per tutte.

Ribadendo la situazione d'urgenza, il congresso ICPP ha espresso chiaramente a tutti i partecipanti che è essenziale dare vita a una coalizione globale per la coltivazione sostenibile delle banane. Per fare ciò, è necessario coinvolgere tutti gli attori all'interno della filiera logistica e tenere in considerazione ogni minaccia.

In passato, a causa della mancanza di consapevolezza e comprensione, il settore delle banane non ha intrapreso azioni per assicurare la sostenibilità della coltivazione delle banane, contribuendo invece alla diffusione delle malattie. Nel mondo odierno globalmente interconnesso è stato particolarmente facile per questa malattia diffondersi in quasi ogni angolo del pianeta.

Piante_di_banana_ChiquitaChiquita è impegnata attivamente nel processo di trovare una soluzione per la malattia delle banane e punta a convincere anche altri operatori del settore a passare all'azione. Siamo fieri di affermare che abbiamo cambiato la nostra visione adottandone una nuova, pertinente e necessaria, rivolta alla produzione continua e diversificata di banane, con un'attenzione particolare al consumatore.

Sfortunatamente, a oggi si sa poco sull'epidemiologia. Nonostante ciò, unendo le forze, si possono compiere progressi verso una coltivazione sostenibile delle banane. Chiquita sta diventando la forza trainante del settore, impegnandosi a favore della collaborazione, espansione, innovazione e del rinnovamento dell'intero settore delle banane per combattere il TR4.

Mettendo questi aspetti costantemente all'ordine del giorno, ci assumiamo le nostre responsabilità e invitiamo all'azione in maniera realistica.