Salute & Benessere
Sports
Marzo 31st 2020 ・ 10 min di lettura
La stagione delle maratone si avvicina e molte persone iniziano a concentrarsi sugli allenamenti e su cosa mangiare per fare il pieno di energia. Potenziare la resistenza è fondamentale, ma per ottenere i giusti risultati il tuo corpo ha bisogno di carburante, meglio se a base di spuntini sani e gustosi!
Gli spuntini sani ed energetici sono essenziali per mantenere il passo, tanto su una distanza di 5 km, quanto per un’intera maratona.
Il raggiungimento dei propri obiettivi è una grande soddisfazione tanto per il runner neofita che per quello esperto. Per sentirsi bene e dare il meglio, è importante dare al proprio organismo gli alimenti giusti scegliendo il miglior spuntino pre workout o post allenamento. Ti proponiamo quindi alcuni spuntini sani, nutrienti e facili da preparare che ti consentiranno di trovare la carica necessaria e di attingere a tutte le sostanze nutritive importanti per qualsiasi attività sportiva.
L’allegria trasmessa dai loro colori e la particolarità del “packaging” sono solo l’inizio. Le banane sono una frutta ricca di potassio e pertanto consigliate come cibi per crampi muscolari. Inoltre, sono ideali come spuntini pre workout perchè sono anche una fantastica riserva di zuccheri naturali (quelli buoni) e di carboidrati, che contribuiscono ad offrire energia prolungata. Si tende a credere erroneamente che, a causa dell’alto contenuto zuccherino, le banane non siano veramente sane. Al contrario sono un perfetto spuntino pre workout con poche calorie, e la fibra abbinata agli zuccheri naturali delle banane rallenta la digestione offrendo all’organismo il tempo necessario per sfruttarli come carburante anziché accumularli come grassi. Quando vai a fare la spesa, non dimenticarti qualche banana Chiquita per spuntini pre workout veloci e facili o per un’integrazione perfetta nella fase di recupero.
Alcune cucchiaiate di questa delizia bianca sono perfette per accompagnare la tua frutta preferita o da condire con una spolverata delle tue erbe preferite. Con l’aggiunta di mandorle e anacardi puoi anche dare un tocco di deliziosa croccantezza ricca di omega. I fiocchi di latte sono uno spuntino pre workout, ricchi di proteine ed aiutano a mantenere a lungo il senso di sazietà, fondamentale nelle gare più lunghe (o semplicemente nelle lunghe giornate piene di impegni). Per il popolo degli sportivi rappresentano un ottimo spuntino post allenamento, grazie alle proteine che contribuiscono a ricostruire e riparare i muscoli durante i periodi di preparazione atletica.
Rinfrescanti, energizzanti e perfettamente personalizzabili, i frullati sembrano più dei dessert che degli spuntini sani. Estremamente facili da preparare, queste fresche pozioni sono la soluzione perfetta come spuntino pre workout, come snack dopo l’esercizio fisico o anche come un pasto pronto fitness sostitutivo fuori casa. Come base puoi scegliere tra il latte o il succo, per poi aggiungere a piacere della frutta o verdura fresca o surgelata. Per un frullato a base di soli quattro ingredienti da leccarsi i baffi, ecco il nostro consiglio:
Ricetta: frullato alla banana Chiquita
Ingredienti:
1 banana Chiquita, tagliata a fette
40 gr. di yogurt greco a basso contenuto di grassi
30 ml. di succo di ananas fresco
60 ml. di succo d’arancia
Istruzioni: Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e ridurli in una purea omogenea. Dosi per una persona.
Più di un gustoso antipasto nel tuo ristorante sushi preferito, gli edamame sono un perfetto spuntino da allenamento. Questi gustosi fagioli di soia verdi da gustare direttamente dal baccello sono una buona fonte di proteine, ferro e vitamina B. Inoltre, gli isoflavoni esercitano un’azione benefica per la salute del cuore e delle ossa. E allora approfittane e gustali con un pizzico di sale marino e un bel bicchiere di acqua. Sono perfetti quando senti il bisogno di spuntini sani e nutrienti e vuoi evitare il cibo spazzatura.
Se non corri, probabilmente pensi che il latte al cioccolato sia solo la classica merenda per bambini. In realtà gode di grande apprezzamento nel mondo degli sport di resistenza perché ricco di calcio per mantenere le ossa forti, un aspetto particolarmente importante per i runner. Il latte al cioccolato è ottimo sia per colazioni fitness pre workout che come spuntino post allenamento, grazie alle proteine e ai carboidrati che ti mantengono carico. Premiati con questa merenda facile e veloce dolce a fine corsa e ti sentirai appagato in tutti i sensi.
Grazie a questi eccellenti consigli sul cibo fitness ideale per sportivi, sarai carico di energia e ti sentirai al massimo della forma nell’affrontare i tuoi record personali!
Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!