Salute & Benessere

Quante calorie sono contenute in una banana?

Salute & Benessere

Aprile 27th 2021 ・ 4 min di lettura

Chi non ama gli spuntini dolci? Ovviamente, qui in Chiquita, adoriamo il delizioso sapore delle nostre banane di qualità superiore! Ma chi cerca di seguire uno stile di vita salutare potrebbe temere che quelle gustose banane contengano troppe calorie. Le nostre solari amiche, le banane, sono uno dei frutti più salutari da acquistare? La buona notizia è che, sì, le banane sono una scelta ottima e salutare per uno spuntino, perché contengono tanti nutrienti.

Le calorie contenute in una banana sono uno scherzo se si considerano tutti i benefici che questo frutto offre, come vedremo. Di seguito, osserviamo i nutrienti contenuti nelle banane per raccontare la storia completa di questo spuntino ipocalorico e salutare.

Le calorie contenute in una banana

Innanzitutto, un fatto basilare sui nutrienti della banana: le banane possono avere dimensioni diverse perché sono un prodotto completamente naturale da consumare così come Madre Natura l’ha creato! Quindi, come sapere con precisione quante calorie siano contenute nella banana che stiamo per mangiare? Come guida approssimativa, una banana molto piccola lunga meno di 15 cm (forse la banana delle dimensioni più piccole possibili) pesa circa 80 grammi e contiene circa 72 calorie. Una banana piccola lunga 15-18 cm offre circa 90 calorie e una banana media, lunga 18-20 cm, contiene circa 105 deliziose calorie. Questa è la misura più comune delle banane usata per i calcoli dalla maggior parte delle guide alle calorie della frutta.

Una banana grande, lunga circa 20-22 cm, contiene circa 121 calorie e una banana molto grande (che fortuna averla trovata!) più lunga di 22 cm contiene circa 135 calorie. Quindi, 150 grammi di fette di banana contengono circa 134 calorie e 225 grammi di purea di banane contengono circa 200 calorie. La maggior parte delle calorie contenute nelle banane deriva da carboidrati, ma anche da una piccola quantità di proteine. Inoltre, ogni banana contiene anche 2-4 grammi di fibre, nutrienti essenziali (come scopriremo).

Benefici salutari delle banane

Carboidrati contenuti nelle banane

I carboidrati sono nemici per chi deve contare le calorie, no? Ebbene, non sempre. Le banane, in particolare quando sono meno mature, contengono carboidrati sotto forma di amido, che in parte consiste nel tipo chiamato “amido resistente”. Come dice il suo stesso nome, questo tipo di amido resiste alla digestione e funziona come una fibra nel corpo. Questo significa che non viene elaborato finché non raggiunge il colon, dove nutre i batteri benefici dell’intestino. Chi avrebbe mai detto che i carboidrati delle banane siano così utili?

Le banane sono un ottimo spuntino salutare e l’alternativa perfetta a caramelle o merendine, perché il sapore dolce che assumono una volta mature deriva da zuccheri naturali. Quindi, dal punto di vista nutrizionale, sono un’alternativa decisamente più salutare di cibi altamente elaborati come barrette energetiche, caramelle e merendine confezionate. Gli zuccheri naturali contenuti nelle banane sono molto diversi dagli zuccheri elaborati presenti nelle merendine confezionate.

Quante calorie sono contenute in una banana

Le fibre contenute nelle banane

Se osserviamo il contenuto di zuccheri di una banana, noteremo che questo frutto offre una quantità di fibre solubili e amido resistente che fa la differenza: per ogni caloria, le banane hanno una quantità impressionante di fibre. Le fibre collaborano con gli zuccheri non solo per dare alle banane Chiquita il loro inconfondibile sapore, ma anche per garantire che questi ultimi vengano rilasciati nel corpo in modo lento e costante, così che i livelli di energia rimangano stabili. Ed è proprio grazie al contenuto di fibre che le banane si posizionano nella fascia medio-bassa dell’indice glicemico, una scala da 1 a 100 in cui il valore massimo è rappresentato dal glucosio puro. La sostenuta carica energetica che le deliziose calorie contenute in una banana offrono è il motivo principale per cui gli atleti di resistenza amano questo frutto.

banana potassio kalium

Vitamine e minerali contenuti nelle banane

Le banane sono uno dei migliori frutti da consumare per mantenersi in salute, perché offrono ottimi livelli di vitamine e minerali essenziali. Infatti, sono famose per il livello di potassio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Il potassio permette anche di mantenere una normale pressione sanguigna.

Una banana, come spuntino salutare, fornisce anche il 22% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina B6. Questa è una vitamina fondamentale, perché contribuisce a numerose funzioni vitali, come la trasmissione di impulsi tra i neuroni e il normale funzionamento degli enzimi digestivi. Inoltre, aiuta a mantenere una pelle sana e contribuisce alla produzione di globuli rossi.

Le banane contengono anche magnesio, vitamina C (un importante antiossidante) e B9 (nota anche come folato). La banane sono uno dei frutti più sani in circolazione, perché offrono tutti questi benefici in soli pochi centimetri di bontà: l’ideale per uno spuntino ipocalorico e salutare!

Banane, lo spuntino sano

Mangiare solo banane non aiuta a perdere peso, ma una dieta bilanciata che prevede anche il consumo di banane come parte delle quattro o cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura può decisamente supportare nel raggiungimento dell’obiettivo. Le banane permettono anche di mantenere più a lungo la sensazione di sazietà, riducendo la probabilità di cedere alla tentazione delle caramelle. Quindi, chi ha voglia di qualcosa di dolce e delizioso ma cerca uno spuntino davvero salutare da acquistare deve dirigersi verso il reparto della frutta per acquistare banane. Le calorie contenute in una banana possono essere di grande aiuto!

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link