Salute & Benessere

Cerchi degli spuntini salutari per bambini? Ce li hai sotto gli occhi: le banane Chiquita!

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24 Novembre 2020 ・ 10 min di lettura

Noi genitori siamo sempre alla ricerca di spuntini ghiotti ma salutari per i nostri bambini, che siano così buoni da invogliarli a chiedercene ancora. Beh, non c'è nulla di meglio delle banane Chiquita! Pratiche, versatili e super salutari, le banane Chiquita forniscono ai più piccoli l'energia di cui hanno bisogno durante la giornata, offrendo loro anche tante vitamine e minerali essenziali. Ecco alcune idee divertenti e nutrienti per uno spuntino a base di banane Chiquita che i tuoi bambini adoreranno sicuramente!

Fiori e animaletti con le banane

Ecco un modo super divertente per convincere i bambini a finire quello che hanno nel piatto! Affetta una banana, metti una fetta al centro del piatto e posiziona le altre intorno, come se fossero “petali”. Sulla fetta centrale, posiziona alcune gocce di cioccolato per creare il centro del fiore. Forma il gambo con un pezzetto di brezel e crea le foglie usando una manciata di mandorle. Dopodiché, guarda i bambini divorare tutto!

 

Puoi anche realizzare creature divertenti creando il corpo con delle fette di banana, gli occhi con delle M&M marroni, i capelli con bastoncini di formaggio e le zampe con strisce di cetriolo o di brezel. Puoi realizzare qualsiasi animale tu voglia: basta che liberi la tua fantasia! Ad esempio, le noci possono diventare il naso di un cane, mentre le gocce di cioccolato, se date in mano ai bambini, possono diventare delle macchie.

 

Ghiacciolo con banane, cioccolato e menta

Ecco uno spuntino sano e divertente, talmente facile da preparare che potrai coinvolgere anche i bambini. Trita una banana e frullala con una tazza di latte di mandorle, 2 cucchiaini di miele, un cucchiaino di estratto di vaniglia, qualche goccia di estratto di menta piperita e un cucchiaio di cacao in polvere. E voilà! Un frullato salutare istantaneo. Poi, se avanza, mettilo in una vaschetta per il ghiaccio e congelalo in modo da avere una delizia fresca da gustare quando vuoi.

 

Muffin alla banana

I muffin, in particolare quelli alla banana, sono uno spuntino salutare amato da tutti, da sempre. Per questa ricetta, prendi una ciotola e unisci 2 tazze di farina integrale, una tazza di fiocchi d’avena, un cucchiaino di cannella e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. A parte, mescola 3 cucchiai di miele, 2 uova, una tazza di yogurt, una tazza di olio d’oliva piena per ¼ e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, poi aggiungi il composto agli ingredienti secchi. A questo punto, aggiungi 2 banane Chiquita schiacciate e mescola bene. Cuoci a 180 °C per circa 20-30 minuti. Controlla la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro. Se esce pulito, i muffin sono pronti. Buon appetito!

Gelato con burro di arachidi, cioccolato e banana

Ora sì che si ragiona! Questo delizioso gelato alla banana farà gioire ogni bambino ed è anche super salutare. Per prepararlo, basta frullare una banana congelata, un cucchiaio di burro di arachidi, un cucchiaio di cacao e una tazza di latte o yogurt. È la banana congelata a conferire una consistenza cremosa a questo delizioso gelato. Insomma, uno spuntino salutare da godersi in qualunque momento e amato da tutti, grandi e piccini!

 

Sandwich con banana e burro di arachidi Snackbox with a peanut butter Chiquita banana sandwich

Il segreto che si cela dietro degli spuntini salutari adatti ai bambini è proporre qualcosa che solletichi il loro interesse. Un esempio? Questo sandwich così gustoso ed estremamente facile da preparare! Affetta una banana a rondelle sottili, spalma del  burro di arachidi (oppure gelatina o crema spalmabile al cioccolato) su 2 fette di pane e adagia sopra una di queste una banana. Per completare il panino, posaci sopra l’altra fetta. Se desideri anche dargli un tocco divertente, usa uno stampino per biscotti e taglia i sandwich in tante forme divertenti che i bambini adoreranno. Ben fatto, super mamma o papà!

Brownie alla banana con gocce di cioccolato

Non c’è niente di più piacevole di un morbido biscotto che si scioglie in bocca. In una ciotola, mescola una tazza e ¼ di farina integrale, un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. In un’altra ciotola, mescola un cucchiaio e mezzo di olio di cocco, 2 banane schiacciate e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia. Aggiungi poi mezza tazza di yogurt greco naturale, un cucchiaino di miele e 2 cucchiai di latte. Quindi, unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e aggiungi 3 cucchiai di gocce di cioccolato. Distribuisci l’impasto in uno stampo e inforna a 150 °C per circa 20 minuti. Servi con una pallina di gelato alla vaniglia per un brownie da leccarsi i baffi. Tutto chiaro?

 

Bocconcini vegani a base di banana, avena e miele senza glutine

Questi spuntini salutari senza glutine sono incredibilmente gustosi e facili da preparare! Non solo sono privi di glutine, ma non contengono neanche latticini e uova, quindi sono ottimi per i bambini che hanno allergie. Schiaccia una banana matura, aggiungi una tazza di fiocchi d’avena, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di succo di mela. Con le mani, crea dei mucchietti e posizionali su una teglia. Cuoci a 170 °C per circa 10 minuti. I bambini li adoreranno sia caldi che freddi, promesso!

 

Caramel banana pancakes

Pancake, caramello e banane: come si fa a non amare questa ricetta? Per preparare la guarnizione, basta semplicemente unire in una padella circa 50 grammi di burro, mezza tazza di panna, una tazza di zucchero bruno riempita per ¼ e far cuocere un paio di minuti in modo da preparare il caramello. A questo punto, aggiungi al composto delle fette di banane tagliate spesse e copri bene. Cucina i pancake (ognuno ha la propria ricetta preferita) e poi spalma sopra questa deliziosa banana caramellata. Spero tu ne abbia preparati in abbondanza!

 

Banane al forno con noci pecan pralinate

Durante una fredda giornata invernale, quando i bambini sono bloccati in casa, non c’è spuntino migliore delle banane al forno. Per prepararle, dividile a metà, ricopri ciascuna metà con burro di arachidi o crema spalmabile al cioccolato. Dopodiché, cospargici sopra, al centro, qualche noce pecan pralinata tritata e avvolgi le banane ripiene in un foglio di alluminio. Inforna per 10-12 minuti a 180 °C e servile calde. Una ricetta squisita per piccoli pancini affamati!

 

Bocconcini fritti di banane alla cannella

Sembra difficile? Per niente, in realtà! Affetta alcune banane mature. In una ciotola unisci 2 cucchiai di vaniglia, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella, poi ricopri le fette di banana di questo composto a base di zucchero. Friggile a fuoco medio con un po’ di burro per un paio di minuti. Questi bocconcini deliziosi saranno gettonatissimi dai tuoi bambini!

Hai trovato un po’ di ispirazione? Ricorda di riempire il carrello di banane Chiquita la prossima volta che fai la spesa! Le banane Chiquita sono così salutari e versatili che non dovrai più scervellarti per inventare nuovi e interessanti spuntini salutari per i tuoi bimbi!

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